Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Attrezzature

20140404-ponchoIl poncho : questo strumento versatile ha moltissimi utilizzi e vantaggi, viene prodotto in moltissime versioni per tutte le tasche e si rivela spesso essere un'amico prezioso, specie nelle intemperie. Ma quali sono le caratteristiche fontamentali? come e dove acquistarne uno? come usarlo e a cosa dobbiamo prestare attenzione?
Vi presentiamo il modello che riteniamo essere il migliore acquisto.

 

Perchè il poncho?

Di certo un poncho per la pioggia non è classificabile come "indumento elegante", ma per noi gente pratica non è certo questo il punto. Il punto vero è la sua praticità, la versatilità e la polivaleza.

Il poncho infatti è un formidabile alleato contro la pioggia ed il vento, che ha l'indiscutibile vantaggio di lasciarci le mani libere, e di proteggere dall'acqua eventualmente anche lo zaino ed il resto dell'attrezzatura che abbiamo con noi. Il poncho può quindi essere considerato il nostro primo strumento di riparo, non a caso alcuni modelli (tipicamente quelli militari) presentano degli occhielli lungo il bordo esterno, il cui scopo è quello di utilizzare il poncho come una copertura d'emergenza. In rete potretre facilmente trovare molti diagrammi che mostrano come sia facile realizzare una tenda utilizzarlo solo il poncho e della corda.

Il peso può variare da pochi etti per i modelli più moderni da escursionista fino ad un chilo e mezzo circa nel caso dei modelli militari in 100% cotone cerato. A seconda dei modelli possiamo trovare vari accorgimenti quali tasche, bottoni per chiuderlo ai lati, aperture per le braccia e cappucci di varia foggia.

 

Gli svantaggi

Il primo elemento negativo che possiamo osservare è che, alle volte, questo indumento può risultare ingombrante, svolazzare in giro e risultare d'impaccio nei movimenti, specie nelle zone più strette o nelle manovre più complesse. Non va poi sottovalutato il problema che si impigli da qualche parte.

Un'altro problemino è che tutta la pioggia che ci arriva addosso colerà inesorabilmente verso i basso, fino al bordo del poncho per andare a finirci sui piedi o sulle gambe.

 

Come sceglierlo?

Il mercato ora come ora propone diversi articoli simili. Per orientarsi nella scelta i consigli che possiamo dare sono i seguenti:

  • considerare se sarà necessario prenderlo "estensibile" sulla schiena per lo zaino
  • evitate accuratamente i modelli "monouso" in plastica che stanno in tasca: durano pochissimo e valgono ancora meno
  • prendete sempre e comunque una misura abbondante
  • preferite un tessuto che sia traspirante o che abbia delle aperture di aerazione per permettere all'umidità e al sudore di uscire
  • controllate che non sia impermeabile solo il materiale di cui è fatto, ma anche e soprattutto eventuali cuciture
  • non è necessario che sia un modello militare o dalla fantasia mimetica...
  • esistono ottimi modelli progettati per escursionisti e viaggiatori che risultano molto più pratici
  • considerate il peso e la compattezza una volta ripiegato e la facilità di dispiegarlo e riporlo

 

20140404-poncho2

Oltre a questi punti, ovviamente, è indispensabile che ognuno valuti questo strumento rispetto alle proprie esigenze e alle proprie tasche, con un accorgimento: vale la pena spendere qualche soldo in più, magari tra un po' di tempo, piuttosto che risparmiare prendendo un modello scadente

 

L'acquisto miglire secondo noi:

A questo link trovate un prodotto su Amazon che sembra essere il miglior conpromesso.

 

 

Sponsors