Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Cosa mettere da parte per assicurarsi una transizione più soft.

MRE, Razioni K e cibo a lunga conservazione

Di più

ciao,il burro d'arachidi che ho preso circa 4 o 5 mesi fa data la scadenza 31/01/2014 non mi sembra tanto male, poi ok io ne mangio e quindi ho sempre ricambio


Quando mi vedete così sono nelle vesti di Moderatore
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.
#3899

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ok.. quindi abbiamo una struttura di base da far "esplodere" in tante categorie pratiche..
quindi.. la pasta.. mediamente sono 100g a persona, cosiderando un pasto al giorno (tipicamente il pranzo) con un kg di pasta faremmo 10gg... che diventano 5 se mangiamo pranzo e cena..
Per il riso.. consiglierei di prendere chiaramente quello sottovuoto.. ma anche li, se lo si alterna alla pasta con un kg andiamo avanti 5/10gg a seconda della frequenza..
Il tonno, bell'argomento.. quale prendere? All'olio o al naturale?!
I legumi.. in scatola o secchi?! ci sono i fagioli borlotti della carrefour (o altre marche no-brand) che sono precotti e si possono mangiare semplicemente riscaldandoli.. inoltre suggerirei di non prendere tutto in lattine.. il conad offre i legumi (un sacco) precotti e in tetrapak.. utile poichè, essendo a base di carta eventualmente si può anche bruciare (con le dovute precauzioni)...
Verdure... (piselli, fagiolini, carore, ecc) intendi sempre in scatola?! allora vale la stessa cosa per i legumi
X la carne ora non mi esprimo anche se per la conservazione, io consiglio di insaccarla.. dura anche più di un anno... la mia famiglia fa gli insaccati artigianalmente e possono durare anche più di un anno in ambiente fresco ed asciutto.. a dire la verità non ho mai mangiato un salame di un anno perchè solitamente finiscono subito!! ( :D )
La salsa di pomodoro, consiglio le latte a pezzi o i pelati (le passate se non fatte in casa sono sconsigliabili poichè non sai effettivamente se il contenuto sia stato "ricondizionato" ovvero preso quello scaduto e mischiato a quello buono.. cercate su internet e troverete un sacco di scandali in materia)

Aggiungerei anche farina e lievito (quest'ultimo prendetelo chimico... ha una scadenza molto più lunga rispetto al "panetto" di birra...
Per la farina, consiglierei direttamente il grano (conservazione superiore ad un anno, mentre la farina per quanto si dica, basta che prende un po di umidità e la puoi buttare). Per questo serve però una piccola macina sennò è impossibile da sfruttare...
Consideriamo anche il miele o lo zucchero..
Altro non mi viene in mente.. dobbiamo stilare però le quantità necessarie ad una settimana per persona.. cosi da moltiplicarle a livello esponenziale e creare una "dieta" prepper per calcolare le proprie scorte...

#3900

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ocio Spe...

Tonno: all'olio d'oliva, che è più calorico. Così che poi, se ti serve, l'olio lo usi pure per le lampade e

Tetrapack: favoloso perchè ha anche il vantaggio di essere impaccabile in meno spazio, le lattine rotonde buttano via da un minimo del 9% al 22% dello spazio !! ma il tetrapack sconsiglio di bruciarlo !!

Io personalmente le farine le scarto: troppo lavoro per farne qualcosa poi

Ci sono poi i cibi che "non scadono mai"
- aceto
- alcolici sopra i 15 gradi (ottimi x il baratto)
- vino
- sale
- zucchero (da conservare bene)

Resta un vero problema: le vitamine. A mangiare così ci sia ammala presto...

#3904

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

packleader ha scritto: Ocio Spe...

Tonno: all'olio d'oliva, che è più calorico. Così che poi, se ti serve, l'olio lo usi pure per le lampade e

Tetrapack: favoloso perchè ha anche il vantaggio di essere impaccabile in meno spazio, le lattine rotonde buttano via da un minimo del 9% al 22% dello spazio !! ma il tetrapack sconsiglio di bruciarlo !!

Io personalmente le farine le scarto: troppo lavoro per farne qualcosa poi

Ci sono poi i cibi che "non scadono mai"
- aceto
- alcolici sopra i 15 gradi (ottimi x il baratto)
- vino
- sale
- zucchero (da conservare bene)

Resta un vero problema: le vitamine. A mangiare così ci sia ammala presto...


Succhi di frutta durano 1 anno.
Purtroppo essendo pastorizzati perdono una parte delle vitamine.

Nella scorta ho aggiunto anche i dadi e marmellata, durano parecchiio

#3907

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Altra cosa utile per il conteggio delle quantità: il conteggio delle PORZIONI.

Ogni pasto è formato da un tot di porzioni (ex 2,3)
Mangio 2 volte al giorno (la colazione è a parte?)
Per ogni alimento chemetto via conto il numero di porzioni che mi rende (ex 1kg di pasta = 10 porzioni)
Per una persona quindi mi servono dalle 4 alle 6 porzioni al giorno.
Conto il numero di porzioni totale della mia scorta e posso ottenere il numero dei giorni x una persona.
Divido per il numero di componenti della famiglia e ho il numero di giorni totali di autosufficienza della scorta

Le scorte si misurano in TEMPO

#3908

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

mi sapete dire qualcosa delle uova liofilizzate?ho letto in rete che la INNOVA ne produce e durano 15 anni????


Quando mi vedete così sono nelle vesti di Moderatore
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.
#3911

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Sarebbe fichissimo !!
Anche se il cibo liofilizzato ha sempre quel problema: ricordate lo scandalo del latte in polvere della Nestlé nel 3mondo: bambini morti perchè il latte veniva fatto con acqua sporca...

#3912

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

packleader ha scritto: Sarebbe fichissimo !!
Anche se il cibo liofilizzato ha sempre quel problema: ricordate lo scandalo del latte in polvere della Nestlé nel 3mondo: bambini morti perchè il latte veniva fatto con acqua sporca...

quindi tutto il cibo liofilizzato è da scartare?dite che è dannoso?
altra cosa avete visto strisci la notizia ieri?mostravano delle mucche al macello che già sul camion non riuscivano a reggersi in piedi e venivano portate al macello con un argano,secondo voi quante di queste finiscono nelle scatolette?


Quando mi vedete così sono nelle vesti di Moderatore
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.
#3913

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

il problema fondamentale del cibo è la determinazione della provenienza.. per questo cercare di farsi le cose da se dove possibile è un bene.. per quanto riguarda il liofilizzato non è tutto da scartare.. ma sicuramente mangiare una cosa che non riesci ad identificare comporta dei rischi...

Pack: calcoliamo quindi le porzioni per alimento... x le vitamine dobbiamo affidarci ad integratori perchè altri modi non ce ne sono... anche se per la vitamina c ad esempio è un problema...

#3914

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

ragazzi ho letto poco fa, per l'ennesima volta, che il riso dura poco. Non vorrei contraddirvi ma un kg di riso sottovuoto da quello che so ha una durata praticamente ETERNA finchè rimane sigillato. Motivo per cui lo preferisco alla pasta.
Per quanto riguarda le uova avete visto nella prima puntata di sky sui preppers quella signora americana che sosteneva che, una volta spennellate con olio di vaselina, le uova si conservano fino ad un anno...

#3915

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.077 secondi

Sponsors