Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Home

wiki

20120807 KT 1Lo avevamo presentato qualche mese fa, e si è presto accaparrato l'interesse ed il plauso di alcuni visitatori del sito (anche oltre oceano).

Oggi quello che avevamo presentato come un elemento da EDC torna con un nome nuovo e con il desiderio di essere a disposizione di quanti più visitatori possibile.

D'ora in poi chiamatelo MUST: 'micro urban survival tool'. Il nome tradisce aspirazioni molto alte, ma non prendetelo sotto gamba solo per le sue ridotte dimensioni che sono anzi il suo punto di forza.

MUST può essere un fido compagno di avventure da affiancare al proprio multitool. Aggiunto al proprio portachiavi permette di avere con sè un piccolo strumento sempre a disposizione.

Robustezza e testardaggine.

I nostri multuitool o temperini sono progettati per assolvere bene ad alcuni scopi... non tutti. Usare in modo improprio uno di questi strumenti significa finire per danneggiarlo, e dato il costo medio, è davvero un peccato. I coltellini svizzeri, come tutti i coltelli chiudibili, non saranno mai robusti quanto uno strumento a lama fissa privo di perni o di parti in movimento. La lama di ogni coltello nasce per tagliare, non per essere usata come un cacciative o una leva: questi sono errori tipici che tutti i neofiti commettono, ed imparano presto a non fare. Accade anche che alcuni sacrifichino chiavi di casa, unghie e denti non avendo a disposizione null'altro.

Come assovere allora a questi compiti quando se ne presenta la necessità? E' quasi d'obbligo affiancare un altro oggetto che si prenda in carico questi compiti più ingrati e gravosi e che lasci agli strumenti i compiti di precisione.

Questo microtool tascabile ha il vantaggio di essere "fatto apposta" per essere abusato.  Acciaio spesso 5mm ed un design dalle leve corte

 

Design e manifattura "made in Italy".

MUST è realizzato con un processo semi-manuale: si impiegano attrezzi ordinari per la lavorazione quali trapani e smerigliatrici angolari ma soprattutto lime da ferro, seghetti e tanta tanta carta vetrata. Il processo manuale permette un alto grado di controllo della qualità della lavorazione, e piccole imprecisioni presenti in ogni prodotto artigianale forniscono carattere e unicità.

Si parte da una lastra d'acciaio da 5mm che passa diverse fasi di lavorazione, dal taglio alla sagomatura. Si passa alla tempra che porta il pezzo a 850 gradi per conferire maggior robustezza al pezzo, e si finisce con la satinatura e lucidatura manuale.

La realizzazione è su commissione. Con questo procedimento si riesce a realizzare un massimo di 4 pezzi per volta, in un tempo che richiede dalle 4 alle 6 ore.

 

Caratteristiche:

  • leva piatta con
    • piedino di porco
    • leva chiodi
    • spatola o grattino
    • scalpellino
  • apribottiglie
  • fessura per
    • spelare cavi
    • piegare fili e lamiere
    • portare borse o tirare fili senza tagliarsi le mani
  • cacciative piatto medio
  • foro passante per l'anello da portachiavi o il lacciuolo

 

Gallery

Nelle foto seguenti lo vediamo all'opera in alcuni contesti.

 

20120807 KT 1 20120807 KT 2
20120807 KT 4
20121127 KT 2

20121127 KT 3

 

 Se vi interessa...

Potete contattare il sito che vi metterà in contatto con il produttore. Parte del ricavato andrà a coprire i costi di gestione ed upgrade del sito stesso.

 

Sponsors