Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Home

wiki

Sono davvero pochi i preppers che possono permettersi il lusso (se così lo possiamo definire) di dover predisporre piani e strategie solo per se stessi. Esclusi questi solitari, la stragrande maggioranza ha delle persone a cui tiene e a cui deve e vuole provvedere. La checklist di oggi è dedicata ai membri della famiglia più fragili (bambini ed anziani) e agli animali domestici.

Purtroppo capita alle volte di sentire alcuni sfoderare un fastidioso cinismo, supportato solo dalle chiacchiere, che facendo leva sulla mera utilità pratica, catalogano bambini e anziani solo come un peso o un fastidio. Lontani da questo punto di vista inutilmente disumano, vediamo cosa occorre considerare quando il nostro gruppo comprende qualcuno con qualche esigenza particolare e/o specifica.

 

 

Per ora guardiamo solo gli oggetti

E' doveroso fare questa premessa: non considereremo in questa sede tutte le varie tematiche che necessariamente emergono quando si tratta di bambini ed anziani. Innanzi tutto a farlo devono essere persone competenti ed esperte, non ci si può addentrare in un campo tanto delicato con la superficialità di una rivista da sfogliare sotto l'ombrellone. In particolare bisogna ricordare che i bambini saranno sottoposti ad un forte stress ed è importantissimo fare quanto ci è possibile per evitare loro traumi di qualsiasi natura. Gli anziani saranno in condizioni analoghe, gravati anche dalla consapevolezza della situazione, del loro ruolo e delle loro possibilità.

E' evidente che alcune risorse potranno aiutarci ad agevolare il compito di rendere meno dura la situazione per tutti, ma gli ingredienti principali per riuscire in questo scopo saranno la sensibilità, le capacità di relazione e la presenza.

Non dobbiamo poi scordarci che anche le scorte alimentari potrebbero subire alcune variazioni per prendere in considerazione degli alimenti specifici.

 

Niente panico, siamo preppers

Appropriamoci per un attimo del motto della "guida galattica" di Adams. E' noto che ci sono poche cose capaci di gettare nel panico quanto la paura dell'incapacità di provvedere ai propri figli, e che il livello di affezione di alcuni proprietari per i loro animali arriva ad essere estremamente emotivo. Non a caso queste sono due leve abusate da moltissime pubblicità.

La prima cosa che dobbiamo tenere a mente è che stiamo già intraprendendo i primi passi per provvedere alle loro necessità, e alle volte un atteggiamento estremamente protettivo può essere di gran lunga controproducente.
Conseguentemente, dobbiamo ricordare che provvedere a loro è sicuramente la cosa più importante, ma non per questo è sempre e costantemente la più urgente. Dobbiamo allora puntare il più possibile a rendere bambini ed anziani (gli animali domestici ne hanno molto meno bisogno di quanto non si pensi) il più possibile capaci di badare a se stessi, in modo che possano toglierci parte del lavoro, così che noi possiamo dedicarci ai compiti più gravosi ed ingrati con un pensiero in meno. Infine non dobbiamo scordare che se nessuno bada a noi in prima persona, prima o poi non ci sarà nessuno a potersi prendere cura di loro...

 

Un avviso extra

La regola d'oro delle checklist è che vanno usate con la testa e non prese per oro colato. Questo forse è uno dei casi in cui questa regola ha ancora più valore. Nessuno può conoscere le esigenze specifiche dei nostri cari meglio di noi, specie se abbiamo modo di confrontarci con loro. Queste liste sono quindi da prendere solo come spunto ed andranno sicuramente integrate.

 

Prima infanzia

  • salviette detergenti, pannolini, talco & creme: sì, qui stiamo parlando di cacca. Dato che questa è la principale occupazione dei pargoli, è doveroso essere attrezzati per farvi fronte. Apprezzabili anche se difficili da trovare i pannolini lavabili (ciripà).
  • pappe e latte in polvere: l'alimentazione nelle sue diverse fasi affronta esigenze diverse e ha bisogno di alimenti diversi. Fortunatamente alcuni di questi (quali gli omogeneizzati ed il latte in polvere) hanno una conservazione molto lunga.
  • amuchina/candeggina: la pulizia diventa ancora più importante quando ci sono in giro marmocchi che adorano gattonare e mettersi in bocca qualsiasi cosa trovino
  • medicinali specifici: indispensabile confrontarsi con un pediatra su questo punto.
  • qualche coperta in più: per essere sicuri di tenerli al caldo in ogni frangente.

 

Bambini

  • qualche dolce in più: un dolcetto può aiutare a tirare su il morale, attenzione però: mai rischiare una dolorosa carie...
  • materiale scolastico: il fatto che le cose vadano male non è una scusa per rimanere ignoranti... anzi. In alcune situazioni le scuole potrebbero rimanere un bel ricordo, ma non dobbiamo scordare che la cultura ed il sapere sono gli strumenti più importanti che una persona possa avere.
  • libri: ...perché la scuola non insegna tutto. Ci sono cose che si imparano sul campo, altre hanno comunque bisogno dei libri. E oltre alla educazione ed all'apprendimento, un libro dovrebbe essere comunque il passatempo più sano ed utile (per fortuna la Playstation sarà fusa nell' EMP...)
  • cartoleria: oltre che per fare gli odiati compiti, carta e matite sono un'altra fonte di evasione per i disegni e gli origami o lavoretti in genere. Questi si possono racimolare gratuitamente fin da ora: i nostri uffici traboccano di fogli usciti dalla stampante o dalla fotocopiatrice usati da un lato solo e l'IKEA fornirà tutte le matitine di cui possiamo avere bisogno.
  • giochi e giocattoli: ovviamente non possono mancare! E se mancassero abbiamo una possibilità in più : costruirli insieme. Ci darà la possibilità di stare più tempo assieme facendo qualcosa di bello e di insegnare loro qualcosa di utile e pratico.
  • medicinali specifici: i più grandicelli possono usare i medicinali per adulti in dosaggio ridotto, ma non è una regola. Anche in questo caso bisogna confrontarsi con il medico.

 

Anziani

  • accessori di supporto: apparecchi acustici e relative batterie per farli funzionare, occhiali da vista, dentiere e materiali di mantenimento (la mancanza mette a rischio l'alimentazione e quindi la salute), ma anche bastoni e deambulatori per chi ne ha bisogno.
  • vestiti pesanti: gli anziani hanno un metabolismo rallentato, quindi è più facile che soffrano il freddo.
  • intrattenimento: l'occupazione preferita dai nonni è prendersi cura dei nipoti. Ecco chi si potrà occupare di insegnare loro la matematica, controllare che non si facciano male e costruire con loro un fucile ad elastici. Ma se questo non bastasse un mazzo di carte, una scacchiera, una tombola o un set di bocce avranno di che tenere occupato il nonno.
  • medicinali specifici: qui la cosa si fa delicata: ogni anziano dipende da molte (a volte troppe) medicine, la cui mancanza può portare a disagi e sofferenze. E' fondamentale confrontarsi col medico su questo punto e capire rischi e problematiche che possono insorgere.

 

Animali domestici

  • cibo per animali: pare scontato ora che l'avete letto, ma quanti ancora pensano che Fufi e Fido possono cacciare? A meno che abbiamo un passato da randagi o appartengano ad una razza appositamente selezionata questo molto probabilmente è falso. Se poi li abbiamo viziati con specifici prodotti la cosa si complica. Affrontate questo argomento prima che diventi un problema.
  • amuchina/candeggina: se loro si sporcano voi vi sporcherete. Le condizioni igieniche in genere tenderanno a diminuire ed un animale domestico aggrava questo aspetto.
  • medicinali specifici: che fare se stanno male? se sono già in cattiva salute? meglio parlarne ora col veterinario. Alcuni medicinali umani, disinfettanti e garze possono essere tranquillamente utilizzati anche per i cani, ma non tutti: occorre conoscerli per non provocare ulteriori danni.
  • coperta/cuccia: un modo semplice per farli sentire sempre a casa: una coperta che conoscono, che abbia il loro odore, aiuta a considerare "casa" qualsiasi posto in cui la si posi.

 

Sponsors