Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Home

wiki

20140131-BloccatinellaneveIl maltempo per ora sta solo minacciando il paese, ma sappiamo bene quali possano essere i disagi che causa anche quando non si verifica un'emergenza ambientale. Tra le minacce più insidiose c'è sicuramente quella di una forte ed improvvisa nevicata che ci sorprende in autostrada e ci blocca in coda.

Quali solo le cose corrette da fare in una situazione simile? Quali accorgimenti adottare per affrontare al meglio i disagi?

 

Avvisare casa

La prima cosa da fare è avvisare: casa, il lavoro, le autorità. Potremo così tranquillizzare chi ci sta aspettando ed eventualmente contare su un'aiuto esterno. Potremo anche delegare impegni che ci hanno messo in viaggio non saranno, ne dovranno più essere, una priorità. Per questo motivo è tassativo avere con noi un telefono cellulare col necessario per caricarlo in auto.

 

Spegniamo il motore

Risparmiamo benzina, evitiamo di intossicare noi stessi e gli altri attorno a noi. Accenderemo il motore solo quando necessario per far andare il riscaldamento per poco tempo. E' bene pensare nel nostro kit auto una coperta ed una tanica pieghevole per eventuali rifornimenti.

 

Controlliamo il tubo di scappamento

In caso di forte neve eccessiva o ghiaccio la marmitta potrebbe ostruirsi. Sarà necessario mantenerla pulita per evitare che problemi al motore o (peggio) ritorni di gas di scarico che potrebbero arrivare nell'abitacolo. Questa ed altre operazioni analoghe possono essere eseguite con una piccola pala pieghevole.

 

Non impacchettiamoci nel traffico

La voglia di andare avanti ci porta spesso a stare a pochi centimetri dall'auto che ci precede, per paura che dalle corsie vicine ci "rubino il posto". Ma il rischio è quello di non avere il minimo spazio di manovra e di restare priogionieri tra le altre auto. Non saranno certo un paio di sorpassi in coda a farci recuperare o perdere tempo.

 

Sintonizzate la radio su ISORADIO (103,3 Mhz)

Ricevere informazioni sullo stato del vostro tratto di strada è fondamentale. Ci darà la possibilità di capire meglio la situazione, stimare i tempi in gioco, prevenire i problemi che si presenteranno. Se riceviamo notizie certe in merito potremo valutare di prendere strade secondarie. Altra cosa utile sarebbe accendere il nostro CB e sentire se i vari camionisti attorno a noi hanno informazioni, consigli o suggerimenti utili.

 

Fidarsi del navigatore

Se soamo in una zona poco conosciuta potrebbe essere la nostra unica opzione. Anche in questo caso è necessario assicurarsi che possa essere ricaricato. Possiamo affidarci al nostro smartphone (o usarlo come alternativa) utilizzando Maps di google o le informazioni disrtibuite di Waze.

 

Vatutate quando scendere dal veicolo

Uscire dall'auto per fare due passi al freddo non è una grande idea, di fatto sono poche le situazioni in cui questo comportamento potrà darvi dei vantaggi. Uscire dall'auto ci espone a rischi che possiamo sicuramente evitare. Calcoliamo bene se il motivo per cui vorremmo uscire è sensato o può effettivamente portarci dei vantaggi.

 

Fare nuovi amici

La socialità è un'aspetto fondamentale della vita di noi mammiferi, in particolare nelle situazioni difficili. Abbiamo sperimentato tutti il fatto che quando si è "tutti nella stessa barca", collaborare per cercare di migliorare la situazione di tutti è spesso la cosa migliore. Le persone attorno a noi potrebbero avere bisogno di una mano, oppure avere idee, strumenti, informazioni o risorse di cui abbiamo bisogno noi.

 

Non aspettiamo un'intervento rapido

Maggiore è la situazione di disagio per noi e maggiore saranno le difficoltà che i soccorsi troveranno e quindi maggiore sarà il tempo prima del loro arrivo. I soccorsi sono spesso meglio equipaggiati ed organizzati, ma una forte nevicata non fa distinzioni e rallenta tutti allo stesso modo. Inoltre la nostra situazione potrebbe benissimo non essere la sola, ne la più grave.

 

Mai prendere la corisa d'emergenza

Tagliare sulla corsia d'emergenza è uno dei comportamenti più stupidi e pericolosi che si possa tenere in una emergenza e chiunque lo faccia merita di affrontare le conseguenze che ne derivano. La corsia d'emergenza è l'unico modo per cui l'assitenza ed i soccorsi possono raggiungere velocemente tutti i veicoli e cercare chi ha più bisogno. Ostacolare questo processo per stupidi fini egoistici non è in alcun modo ammissibile ne giustificabile.

 

Stiamo calmi e portiamo pazienza

Data la situazione, dare in escandescenza e farsi prendere da una crisi di nervi è forse la peggior cosa che possiamo fare. Non saremo d'aiuto ne a noi ne a chi ci sta intorno e diventeremo subito un fardello in più, una parte del problema. Tanto vale prenderla con filosofia, ed arrendersi al fatto che... dovremo mettere in atto le cose che abbiamo imparato come prepper!

Un primo gesto utile è ricontrollare il nostro kit per auto (magari in versione invernale) e farne l'inventario. Rivedere i nostri strumenti ci darà subito fiducia e ci farà venire in mente quante e quali soluzioni potremo trovare ed approntare.

 

Sponsors