Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Attrezzature

20141106-fischiettoTra gli strumenti atti a risolvere una emergenza ve ne sono alcuni che non godono di particolare fama e considerazione, ma che possono comunque rivelarsi fondamentali nel risolvere un problema. Un fischietto è probabilmente il miglior rappresentante di questa categoria di strumenti sottovalutati che vanno riscoperti.

Piccolo, comodo, economico, versatile... Cosa può fare per noi questo piccolo strumento? Come usarlo al meglio? Come scegliere quello più adatto?

 

Perchè
Un fischetto da il meglio di se quando dobbiamo attirare l'attenzione e farci sentire. Nei kit di sopravvivenza è inserito nel settore "segnalazioni", per richiamare i soccorritori anche se dovessimo essere debilitati e avere poco fiato per gridare. Nei giubbotti salvagente viene inserito proprio con questo scopo. Questi sono in grado anche di sovrastare i rumori ambientali quali vento, pioggia o torrenti in piena.
Ma non c'è bisogno di una catastrofe per trarre vantaggio da un fischietto: una ragazza potrebbe utilizzarlo per far si che un molestatore si allontani oppure un bambino potrebbe farsi sentire dai genitori qualora si perdesse in un luogo affollato.
Insomma non c'è motivo per non portarne uno attaccato alle chiavi di casa, aggiungerlo ad un kit, legarlo allo spallaccio della bob, o anche prevedere di portarne uno al collo.

 

Come
A parte l'ovvia (ma comunque efficace) modalità di utilizzo con fischi a ripetizione più o meno lunghi, ci sono altre modalità di utilizzi che potrebbero essere convenute e sfruttato.
I segnali di richiesta di soccorso internazionalmente riconosciuti sono due:

  • tre fischi a breve distanza
  • il sengale di S.O.S. in codice morse ( ...---...)

Oltre a questi potremmo anche considerare l'ipotesi di convenire dei semplici segnali per comunicare in gruppo a distanza, ad esempio

  • un fiscio lungo: "dove sei?"
  • uno lungo e uno breve "qui!"
  • due brevi: "tutto ok" (sia come richiesta che come risposta)

E così via

 

Quale scegliere
Vi sono diversi modelli facilmente reperibili dal costo ridotto

  • il fischettio "da arbitro" in metallo è molto resistente, la pallina all'interno emette un fischio molto intenso e penetrante. Il metallo può però diventare un problema in climi estremamente freddi e l'effetto campanella può essere a volte fastidioso
  • lo stesso modello in plastica è meno resistente ma risolve alcuni di questi problemi
  • il modello cilindrico "da ferroviere" può essere più comodo da portare con se

 

Esistono poi dei modelli professionali studiati per le emergenze ed il soccorso. Sono di solito arancioni, fatti in plastica dura e resistente, piatti e comodamente trasportabili. Hanno due camere che producono due suoni che "stonano" tra loro riproducendo l'effetto della pallina che non c'è. L'unico difetto che hanno è che sono più difficilmente reperibili e leggermente più costosi.


Sponsors