Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

bob per vacanza

Di più

Proviamo a dare qualche indicazione in base ad esperienze personali

ndumenti:
2 maglie termiche // per una gita direi una, le maglie termiche hanno la caratteristica di non inzupparsi a meno che non ti tuffi in acqua, fossero tshirt concorderei con due
2 felpe // cotone? se si sarebbero meglio due pile o alla peggio maglie di lana, il cotone tende ad essere una spugna, la maglia termica ti butta fuori il sudore, ma se poi questo viene tutto assorbito dalla felpa sei da capo
1 t-shirt
Calzettoni da calcio // sempre cotone o fibre sintetiche? vedi sopra, scarpe che tipo?

Strumenti
Borsa cerata anti pioggia esercito svizzero contente:
Cover armor per telefono
Ricarica del telefono 10€
Radio PMR
Libro da leggere
2 multiuso
Torcia led

Tasca utility MOLLE royal contente:
Coperte termiche (quelle oro e aregentate tipo 118)// se hai la disponibiltà economica direi una coperta termica ed un poncho, il poncho è un oggetto molto controverso per la progressione, c'è chi ci si trova bene e chi no ma è comunque un buon oggetto di emergenza, dovessi trovarti bloccato sotto la pioggia, ti ci accovacci sotto, con lo zaino sotto il sedere ad isolarti da terra ed aspetti i soccorsi.
Bandana
Cappello.// se sei sopra i 2000 anche in estate un paio di guanti ed un berretto caldo (lana/pile/materiale ultrafigo a tua scelta) aggiungerei crema solare

Nella tasca esterna:
K way
Occhiali da sole
Borraccia
Acqua minerale???
Telefono, Portafogli// mettili nella sacca stagna
Elenco materiale.??

Nella tasca alta:
Medikit+cardiofrequenzimetro.


Mi ripeto, scarpe? Magari non è il tuo caso ma spesso chi inizia ad andare in montagna pensa più a che coltello portare che alle scarpe, il coltello non è detto che ti serva se non per sbucciare una mela, le scarpe le userai di sicuro. Scarpe che fanno male, che hanno una suola con un cattivo grip o con le quali rischi una storta, oltre a metterti in una situazione di rischio finiscono per rovinarti la gita.

saluti

#38865

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

La mia era un indicazione generale, comunque specifico sui punti da te richiesti:
2 maglie termiche in caso di freddo "eccessivo" ne metto una sopra all'altra;
2 felpe, una in lana merinos e una in cotone
I calzettoni sono in cotone e sono di supporto a quelli che uso per gli scarponi( dopo ci arrivo) poiché coprono fino al ginocchio ;
Il poncho ho dovuto escluderlo poiché non ci sta nello zaino purtroppo.
Il cappello nella borsa interna é invernale, quello fuori dallo zaino é col frontino.
La crema solare mi sembra inutile poiché se dovessi andare in un altopiano in roccia che riflette il sole, preferisxo avere una coperta in più per la notte piuttosto che una leggera bruciatura in faccia (essendo di origini meridionali ho la pelle scura).
Telefono e portafogli sono idrorepellenti, buona idea una sacca stagna comunque .

É sempre utile sapere il materiale cje si ha con se, anche soprstutto nella vita di tutti i giorni.
Ho un paio di scarponi Dolomite in gore tex che il prossimo anno cambio con dei salomon, sono impermeabili e la suola é attaccata coi chiodi al resto della scarpa. Hanno gia quasi 300km e devo ammettere che x quello che costano sono buoni.

Grazie a tutti per i consigli, mi avete dato dei buoni spunti. Anche un po di cordino omologato non sarebbe male.

#38868

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

>>2 felpe, una in lana merinos e una in cotone
Questo è molto interessante, ho sentito parlare un gran bene della merinos.
Del tipo che è tuttora competitiva con le migliori fibre sintetiche.
Hai avuto la possibilità di confrontarla con altri materiali? peso?

saluti

#39005

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Si, io uso spesso i pullover, ne ho provati tanti, dal sintetico al cotone. Quello che posso dirti é che in rapporto al caldo che tiene e al fatto che anche col sole non da fastidio é un ottimo materiale.
Il sintetico ti costa poco e vale anche poco: a me personalmente fa prurito e col sole "Fai le pulci".
Io quello merinos l'ho pagato 5€ contro i 39.90 di listino per un fuori serie da decathlon, se non ti serve un pullover della Gucci lo trovi anche a meno di 30€.
Poi vale come 2 maglie termiche .

#39019

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.137 secondi