Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

× Terremoti, tsunami, uragani, e tutto il resto che Madre Natura può scagliarci contro

EMP protezione casalinga e oggetti

Di più

Ciao a tutti, in caso di tempesta solare o emp, tutto ciò che è elettrico sarebbe danneggiato.

la gabbia di farady è efficace?
ad esempio potrei prendere un baule metallico ed isolarlo internamente. Questo metterebbe al sicuro gli oggetti contenuti come ad esempio torce, pc, batterie ecc?
In definitiva, Quale protezione sarebbe possibile per un ambiente casalingo (es cantina) o un contenitore di oggetti (ea. baule)?

#45871

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Io consiglio una pentola ben chiusa. ;)

Per le emergenze anche il forno a microonde è una soluzione.

Un test casalingo che potresti fare è mettere una radio accesa o un cellulare dentro il baule per vedere se perde il segnale.

#45877

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Sembrerà strano ma un cellulare nel microonde, spesso continua a prendere. Il motivo? La schermatura del forno non non si comporta come una barriera in senso assoluto, appunto scherma o in gergo si dice "attenua". Inoltre, gli stadi riceventi dei nostri cellulari godono di altissima sensibilità, quindi non so fino a che punto potrebbero resistere ad un EMP.

Per il discorso pentolame, se la ferraglia non è debitamente collegata a terra la vedo molto molto dura, fermo restando che all'interno si trovino dispositivi di una certa robustezza.

www.globalsecurity.org/wmd/library/polic.../fm/3-3-1_2/Appc.htm

Saluti,
Bios.


La guerra è pace. La libertà è schiavitù. L'ignoranza è forza. Big Brother is watching you (George Orwell)
#45886

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

bios ha scritto: Sembrerà strano ma un cellulare nel microonde, spesso continua a prendere.


Grazie! Allora l'unico modo è fare dei test. Io ho verificato e il mio cellulare nel mio microonde non ha campo. :)

#45888

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ciao invisibile, grazie della risposta.
Da quanto mi avevano indicato persone meglio informate di me, le frequenze non sono comparabili. Fra l'altro mi indicavano che era difficile immaginare a che potenze poteva spingersi un evento come una tempesta solare e che quindi era ancora più difficile pensare ad una schermatura efficace

#45889

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Salve lultimo, ho costruito personalmente una piccola gabbia di Faraday con una vecchia confezione per biscotti, un pò più alta rispetto al formato classico.
L'interno l'ho rivestito in cartone spesso, per evitare il contatto tra la gabbia stessa e i dispositivi all'interno.
Facendo delle prove di ricezione sia con lo smartphone che con diverse radio ho costatato che, con contenitore chiuso, i dispositivi non prendo (ad esempio la rete del cellulare si azzera).

Mi resta da chiarire se è necessario con collegamento a terra o meno, ho letto su diverse fonti pareri contrastanti.
Purtroppo tale gabbia non è testata, e spero non doverla testare mai, ma in caso di necessità...meglio che niente :silly:


"In ogni specie sono i solitari a tentare esperienze nuove. Sono una quota sperimentale che va alla deriva, dietro di loro la traccia aperta si richiude" - Erri De Luca
#46000

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ci sono diverse discussioni sull'argomento, spero che qualche amministratore passando di qua le possa riunire per non scrivere (e leggere) sempre le stesse cose


L'antica discussione

www.prepper.it/index.php/component/kunen...-di-faraday?Itemid=0


Mi avevano convinto e la mia musa insolente
abiurando i suoi errori, aderì alla loro fede
dicendomi peraltro in separata sede
moriamo per delle idee, va bè, ma di morte lenta,
va bè ma di morte lenta.
#46018

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ma infatti la mia richiesta era, oltre che per una schermatura di piccole dimensioni, di un ambiente domestico come la cantina. Non penso ci siano molti argomenti aperti in merito

#46026

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

lultimo ha scritto: Ma infatti la mia richiesta era, oltre che per una schermatura di piccole dimensioni, di un ambiente domestico come la cantina. Non penso ci siano molti argomenti aperti in merito



Il funzionamento o il non funzionamento della gabbia di faraday prescinde dalla posizione, dipende esclusivamente da come è realizzata.

l'antica discussione

www.prepper.it/index.php/component/kunen...-di-faraday?Itemid=0


Mi avevano convinto e la mia musa insolente
abiurando i suoi errori, aderì alla loro fede
dicendomi peraltro in separata sede
moriamo per delle idee, va bè, ma di morte lenta,
va bè ma di morte lenta.
#46028

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

In caso di tempesta solare il discorso è un filo differente.
Il problema è l'emissione di radiazioni beta e gamma ad altissima energia in quantità superiore alla norma.
Una gabbia di faraday in questo caso serve a poco è solo uno spessore come un altro.


Comunque
Una tempesta solare tipicamente colpisce maggiormente i satelliti, visto che l'atmofera il suo bel lavoro di filtro lo fa.
In caso di tempesta solare così intensa da danneggiarti il cellulare, non preoccuparti delle pile, preoccupati di te stesso.
Comunque se si vogliono limitare gli effetti.
Mettere in cantina e schermare a piombo, magari anche a grafite ( una vecchia lavana posta sopra al cassone )

#46029

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.149 secondi