Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

× Tutto quello che riguarda le connessioni a mezzo onde radio, organizzazione della I.P.R.N. Test di trasmissione... e tutto il resto

Canali Prepper Radio Network

Di più

Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo e sono anche un appassionato di comunicazioni radio. premetto che non ho un identificativo radio ministeriale; possiedo una radio da 5 w bibanda, quindi sia sui 143 che sui 400 mHz. La mia domanda è, sulla frequenza 145.300 posso comunicare anche se non ho un identificativo da radioamatore?
posso sempre comunicare su pmr 3 e lpd 3 senza problemi.
grazie mille
un saluto da Falco89

#43868

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ciao Falco
Le comunicazioni su UHF e VHF, da norma, richiedono l'autorizzazione ministeriale con mominativo del radioamatore e della stazione. Questo sulla carta.
So però di casi in cui questo non so perchè non avviene: un amico ha preso la patente nautica quando io prendevo il patentino di radioamatore, di fatto lui dalla barca ha la possibilità di usare la radio su quelle bande pur non avendo il nominativo...
Vi sono altri casi analoghi nei rifugi di montagna, però non ti so dire nulla di più preciso

Io per stare tranquillo ho ottenuto il nominativo e pago le mie tasse annuali regolarmente

#43869

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Per fare i "pirati" non ci vuol nulla...Ma anche finire nei casini è un attimo!

Per frequenze Uhf/Vhf (esclusi Pmr e Lpd)--> Esame + Nominativo + Tassa annuale
Per tutto il resto solo la tassa annuale.

Poco sforzo, tanto ricavo.



Io la vedo così


Be Always Prepared!
#43870

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ho una domanda per chiunque sappia rispondere per conoscenza diretta, senza sentito dire.
Vorrei iniziare a studiare per ottenere la licenza di radio amatore, ma sono un autentico ignorante in materia elettro-tecnica, anche se sono un buon studente e sono CB da 30 anni.
Posso provarci o non è roba per profani?
Grazie, un caro saluto.

#45336

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Se ti puoi accontentare della mia esperienza... ;)

Inizio col dire che il patentino l'ho ottenuto per vie traverse: dare l'esame non è l'unica opzione.
Però il percorso di studio l'ho fatto tutto.

Allora: non è difficilissimo e gli esaminatori (almeno quelli che ho conosciuto io) non sono dei maledetti che ti vogliono bocciare a tutti i costi. Ovvio che non te lo regalano e ci vuole impegno...
Ci sono due libri fondamentali, che però a mio avviso sono fatti "male" o meglio, spiegano con una certa solennità, non sono come i tutorial che trovi in rete "for dummies".

Il testo fondamentale è il Nerio Neri: www.hoepli.it/libro/radiotecnica-per-rad...i/9788886622011.html
Ce ne sono poi altri con le prove d'esame (tipo i quizz per la patente)

Ora non c'è più la prova CW: codice morse, quindi la parte mnemonica è tolta. Io sto comunque studiandolo x i fatti miei.

Il modo migliore per preparare gli esami è quello di prendere i libri e di andare alla sezione ARI più vicina a te e farti aiutare a prepararli. C'è una tradizione di gentilezza, quasi galanteria tra "Old man": ci si aiuta sempre (poi se becchi il fetente... cambi sezione). Gli esami sono 2 volte l'anno circa.

Insomma: con un po' di impegno e di dedizione ce la si fa senza troppi problemi, e con la pratica tutto viene più semplice.

#45337

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ti ringrazio molto.
Credo che farò anche questa, la ritengo una cosa molto utile. Sono CB da molto tempo ma in 27Mhz l'apocalisse c'è stata da un pezzo, sono tutti morti qui da me. Pensare che a fina anni '80 dovevi litigare per parlare.
Mi attiverò subito per A.R.I locale e libri.
Grazie davvero.
Un caro saluto.

#45338

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.120 secondi