Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

× Gli aspetti legali ed amministrativi necessari per l'utilizzo delle apparecchiature radio

Patentino Radioamatore

Di più

no, non è che il vhf senza ponti non lo usi, attenzione. se io mi metto a 144.xxx e tu altrettanto, parliamo in diretta e senza ponte, io te e chi sta in isofrequenza.


....my two cents.... ;)
#37520

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Si, questo l'avevo capito. Intendevo dire che il collegamento radio-radio avrà le sue limitazioni. Non arrivi certo in Australia. Il senso di usare il 2 metri era quello di trasmettere a grandi distanze. Se non ci sono i ponti non so quanto possa coprire.
Mi sembra che il 2 metri trasmetta a 0,5W, confermi?
In questo caso, che distanza può coprire? sia in ambito urbano che in montagna?
Col CB a 5W coprivo 3-4 isolati in città (Torino) e all'aperto (senza montagne di mezzo) anche un 6-7 Km che scendevano a 3-4 se c'erano boschi in mezzo...

Saluti
Wyseman

#37551

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

la potenza d'uscita non è fissa, generalmente su un apparato radioamatoriale la decidi tu. non esiste una relazione diretta e fissa tra la distanza coperta e la potenza finale.
i 5w che citi sul CB dicono nulla. innanzitutto c'è da vedere che antenna stai usando, poi le caratteristiche del qth (stazione, ubicazione). se sei su un'altura, abbastanza aperto attorno, con un dipolo ben accordato, con poco qrm (disturbi), belle condizioni di propagazione.......con 5W in AM puoi fare il giro del mondo! in bande radioamatoriali HF (per esempio in 10 metri, 28 mhz adiacente alla banda cb), con 5W in ssb (nemmeno 2w in AM) si collega bene tutta europa, nord africa, est europeo....e oltre. clicca qua:

è un ragazzo scozzese -che peraltro ho avuto il piacere di collegare anch'io con 5w- che con lo yaesu 817 (favoloso miniapparato a bassa potenza che fa le HF, VHF e UHF) collega l'australia!

dài, prendi 'sta patente! ;)


....my two cents.... ;)
#37556

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.065 secondi