Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Cosa mettere da parte per assicurarsi una transizione più soft.

Quando è "abbastanza"?

Di più

B ) Come filtro portatile da mettere nella BOB io ho costruito un filtro a tubo di plexiglass trasparente (diametro 2 cm, lunghezza 20-25 cm) in cui ho messo prima uno strato di spugna, poi uno strato di fibra filtrante e infine un lungo strato impaccato di carbone attivo, di quello che viene venduto per i filtri per acquari. Se qualcuno è interessato posso anche postare foto e descrizione



Ciao l'idea mi piace potresti mettere le foto???? ;)


Memento vivere ..Memento mori
#8074

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

foto foto :lol:

#8086

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Reta ha scritto: Bravo Strambo, ottima guida. Se non ti dispiace vorrei cogliere l'occasione per aggiungere qualche info all'argomento potabilizzazione dell'acqua:



Questi sono i dati consigliati anche dalla protezione civile italiana.

1 metro cubo d'acqua sono 1000 litri, quindi se volessimo potabilizzare 1 litro d'acqua dovremmo utilizzare o 0,05mL di amuchina oppure 0,01mL di candeggina: una quantità veramente piccola e difficilmente misurabile (considerate che una goccia normale equivale a circa 1mL di soluzione). Per potabilizzare 1 litro di acqua con candeggina, dovreste dosare accuratamente 1/100 di una goccia! Ecco perché è in realtà molto più pratico potabilizzare grandi quantità di acqua con l'ipoclorito.


Ciao Reta :)
Sulla tua precisazione:

Non ho misurato mai quanti millilitri siano 5 gocce di candeggina (ipoclorito di sodio al 5% di quello economico, è vero che l'ipoclorito di sodio normale può contenere tracce di zozzerie residue dalla lavorazione industriale del medesimo, rispetto all'amuchina che è di qualità farmaceutica, io continuo ad usare la "schifezza" del discount, che mi trovo bene con quella).

secondo me a occhio e croce 5 gocce di candeggina sono o,1 millilitri, quindi 0,0001 litri. Questi 0.0001 litri di candeggina contengono 0.000005 litri d ipoclorito di sodio puro.

Ti posso dire che con queste dosi finora mi sento benissimo, mai avuto un problema :)


Ipoclorito di sodio al 4,5%: Tossicità acuta via orale : LD 50 ratto > 5000 mg/kg


Con una parola gentile ed una pistola puoi ottenere di più che solo con una parola gentile (Al Capone)
#8100

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Scusate ragazzi ma per problemi pratici non sono riuscito a fare le foto al filtro, entro 1-2 giorni le faccio e ve le posto qui! Abbiate pazienza mi sono accorto che la batteria della macchinetta fotografica si è rotta... :unsure:

Strambo ha scritto: Ciao Reta :)
Sulla tua precisazione:

Non ho misurato mai quanti millilitri siano 5 gocce di candeggina (ipoclorito di sodio al 5% di quello economico, è vero che l'ipoclorito di sodio normale può contenere tracce di zozzerie residue dalla lavorazione industriale del medesimo, rispetto all'amuchina che è di qualità farmaceutica, io continuo ad usare la "schifezza" del discount, che mi trovo bene con quella).

secondo me a occhio e croce 5 gocce di candeggina sono o,1 millilitri, quindi 0,0001 litri. Questi 0.0001 litri di candeggina contengono 0.000005 litri d ipoclorito di sodio puro.

Ti posso dire che con queste dosi finora mi sento benissimo, mai avuto un problema :)

Ipoclorito di sodio al 4,5%: Tossicità acuta via orale : LD 50 ratto > 5000 mg/kg


Mi spiace contraddirti ma ci sono delle precisazioni da fare. Innanzitutto 1 goccia non equivale né a 0,1 mL né a 1 mL; ma a circa 0,05mL (un ventesimo di mL).

Allora, io come te uso candeggina pura (semplice soluzione di ipoclorito di sodio), e non amuchina, in quanto molto meno costosa e di maggiore concentrazione (la storia che l'amuchina sia "migliore" perché di qualità farmaceutica non regge, entrambe sono semplicemente soluzioni di ipoclorito di sodio a concentrazioni diverse ed è improbabile che la candeggina contenga impurezze di produzione in quantità tale da preoccuparsi solo perché è prodotta per un uso non strettamente alimentare).

1 goccia equivale a circa 0,05mL di sostanza (scusa prima avevo sbagliato avendo scritto 1mL), ma comunque i valori di volume da me scritti sopra si riferiscono alla soluzione di ipoclorito in mL e non al volume di ipoclorito di sodio puro.

Per ribadire, la concentrazione sufficiente per potabilizzare l'acqua comune è quella di 0,5 parti per milione di ipoclorito di sodio, e per raggiungere tale concentrazione in 1000 litri (1 metro cubo) bastano 10mL (200 goccie) di soluzione di ipoclorito di sodio (ovvero candeggina) al 5%. Quindi per ottenere una soluzione di ipoclorito di sodio di 0,5 ppm in un litro d'acqua, occorrerebbero solo 0,01mL di candeggina, cioè un quinto di una goccia. Cinque gocce di candeggina per litro d'acqua equivarrebbe invece a una concentrazione di ipoclorito di sodio di circa 12,5 ppm; ovvero 25 volte il valore consigliato dalla protezione civile.

Detto questo penso che il valore standard di 0,5 ppm di ipoclorito di sodio sia un valore indicativo prudenziale, adatto al consumo per lunghi periodi di acqua potabilizzata in questo modo; e non credo ci sarebbero problemi nel caso uno ecceda tale concentrazione in periodi d'emergenza. Sempre che uno non ecceda troppo e per periodi non troppo lunghi, ovviamente. Su internet ho trovato chi usa 5 gocce di candeggina ogni litro d'acqua, come te, ma penso che tali concentrazioni siano volutamente alte (25 volte il valore consigliato) per evitare completamente incertezze, ma nel caso ci si veda costretti a razionare la candeggina, penso che pure 1 goccia ogni litro sarebbe già abbondantemente sufficiente (ovvero 5 volte la concentrazione consigliata). Le 5 gocce ogni litro sono infatti consigliate quando si ha a che fare con acqua molto sporca da disinfettare (acqua non pre filtrata per esempio).

Per riassumere:

Concentrazione consigliata ipoclorito di sodio per potabilizzazione = 0,5 ppm

Per potabilizzare 1000 litri bastano 10mL di candeggina.

1 goccia = 0,05mL

Per potabilizzare 1 litro d'acqua sono sufficienti 0,01mL di candeggina, ovvero un quinto di goccia.

Quindi 1 goccia di candeggina potabilizza 5 litri d'acqua (cioè si forma una concentrazione di ipoclorito di 0,5 ppm).

Considerando casi d'emergenza e non per lunghi periodi, penso non ci siano problemi anche aggiungendo 1 goccia ogni 1-2 litri d'acqua.

1 goccia di candeggina = 0,05 mL ipoclorito di sodio al 5% = sufficiente ipoclorito per 5 litri d'acqua.

Tuttavia, nel caso l'acqua di partenza fosse particolarmente sporca o nel caso si voglia avere la certezza assoluta di disinfezione, si possono utilizzare anche 1 fino a 5 gocce di candeggina per litro d'acqua senza avere particolari problemi.


(se trovate qualche errore in questo riassunto comunicatemelo che correggo subito!)


ATTENZIONE: Tutte le informazioni e le considerazioni contenute nei miei post NON devono essere intese come consigli o suggerimenti esperti, e sconsiglio ufficialmente di considerarle informazioni valide e/o sulle quali fare affidamento. Declino inoltre ogni responsabilità nel caso di danni a...
#8113

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

@Reta

nessun problema, figurati :)

non è che sto facendo una "guerra santa", sono per la diffusione della cultura prepper e non per avere ragione io a tutti i costi. pure secondo me la candeggina farmaceutica è un furto più che altro

per me e per chi ci legge è un aiuto a migliorare la cultura prepper, non una contrapposizione e si vede che sei uno che fa bene i suoi compiti ;)


Con una parola gentile ed una pistola puoi ottenere di più che solo con una parola gentile (Al Capone)
#8125

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Grazie Reta, quindi è buona cosa nella nostra dotazione una bottiglietta con contagocce con ipoclorito di sodio. B)

#8129

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.060 secondi

Sponsors