Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

Forum

Lista articoli nella bob

Di più

Però poi penso, e se la cosa dovesse prolungarsi ad oltranza e il luogo attrezzato andasse distrutto insieme al resto delle zone accessibili non mi porto questo e quest'altro?

Se può aiutarti io ho un BOB da 50 litri in cui ho messo il necessario per "resistere" ben più di 72 ore. Lo so che in teoria i BOB dovrebbero essere pensati per periodi d'emergenza brevi, ma a parer mio questo modo di vedere è un po' riduttivo. Io nel mio ho messo, oltre alle solite cose, anche una sacca compatta con un cambio completo (pantalone + 3 magliette + 5 paia calzini lana + 5 mutande + guanti + scalda-collo + pile pesante + keeway grande); il tutto molto compattato e dal peso di non più di 3 Kg.

Inoltre, essendo sempre stato appassionato di pesca, ho messo anche un kit da pesca ben attrezzato ma compatto: oltre 200 ami varie misure (pesano poco e potrebbero diventare un bene "di lusso" in caso d'emergenza), qualche piombo, 3 rotolini di filo vario, più qualche altro piccolo accessorio. Il tutto messo in una di quelle scatolette trasparenti per chiodini a scomparti che si trovano al ferramenta. Il kit completo non è più grande di un libro e non pesa più di 1 Kg ma nonostante ciò mi consentirebbe di pescare e procacciarmi cibo in ogni condizione e per un periodo di tempo molto lungo.

Comunque ciò che metti nel BOB deve riflettere le tue attitudini e le tue abilità, mai mettere cose che non sai usare o inutili nel BOB... ma se hai spazio e sai di poterlo portare anche se pesante, allora non negarti qualcosa che sapresti come usare e che potrebbe rivelarsi vitale in futuro.

Ad ottenere un buon apporto proteico in poco volume?

Io ho optato per scatolette di carne, più caramelle per avere energie subito disponibili. In caso di disastro non dovrebbe essere difficile procurarsi pasti decenti ma poveri nutrizionalmente con erbe, arbusti, etc... mentre sarebbe molto più difficile ottenere pasti proteici e nutrienti, ecco perché mi concentro quasi esclusivamente sulle più nutritive e ricercate scatolette di carne.

Personalmente non vado matto per i pasti pronti militari e similari, li trovo troppo costosi per quello che offrono e a volte anche un po' dispersivi (a volte mettono troppi cibi diversi e troppo poco nutrienti. Opinione personale però.

L'importante è sapere come sfruttare al 100% quello che metti nel BOB, nel mio per esempio prevedo già che le scatolette di carne vuote potrebbero essere utilizzate come contenitori, bicchieri o pentolini, mentre il filo da pesca come cordino per fare reti o trappole... insomma ogni oggetto deve essere "conosciuto" bene, in modo da sapere già come sfruttarlo al 100%!!

ATTENZIONE: Tutte le informazioni e le considerazioni contenute nei miei post NON devono essere intese come consigli o suggerimenti esperti, e sconsiglio ufficialmente di considerarle informazioni valide e/o sulle quali fare affidamento. Declino inoltre ogni responsabilità nel caso di danni a...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Io ho optato per scatolette di carne, più caramelle per avere energie subito disponibili. In caso di disastro non dovrebbe essere difficile procurarsi pasti decenti ma poveri nutrizionalmente con erbe, arbusti, etc... mentre sarebbe molto più difficile ottenere pasti proteici e nutrienti, ecco perché mi concentro quasi esclusivamente sulle più nutritive e ricercate scatolette di carne.

Personalmente non vado matto per i pasti pronti militari e similari, li trovo troppo costosi per quello che offrono e a volte anche un po' dispersivi (a volte mettono troppi cibi diversi e troppo poco nutrienti. Opinione personale però.

Ma per i carboidrati come fai?
Considera che devo fare una bob per due persone.

Di più

Ma per i carboidrati come fai?
Considera che devo fare una bob per due persone.

Per i carboidrati ho caramelle e farro in semi, ma prediligo dare spazio alla carne poiché è un alimento molto nutriente e difficilmente ottenibile in natura o in periodi d'emergenza.

Nella mia BOB ho una specie di sacca porta-scarpe che contiene:

4200 Kcal pollo in scatola (7 scatolette da 300g)
500 Kcal fagioli in scatola (2 scatolette)
3000 Kcal caramelle alla frutta
3500 Kcal farro (1 Kg)
50 mL grappa 40°

Il tutto è già pronto da mangiare, a parte il farro che va ammollato in acqua per qualche ora prima di essere ingerito.

Per un totale di più di 11.000 Kcal, il necessario per almeno una settimana.

Circa 2/3 del peso in realtà è dato dalle scatolette di carne e ciò sembrerebbe uno spreco di peso, ma come detto prima conto che in caso d'emergenza potrei razionare le scatolette di carne e integrare con altri cibi poco nutrienti ma facilmente reperibili in natura come frutta, verdura, erbe, semi, tuberi, etc... quindi se integrassi con altro trovato sul momento potrei farmi bastare quelle scatolette di carne anche per 1 mese e comunque star certo di assumere tutti i nutrimenti di cui un uomo necessita. Considera che è molto più difficile procurarsi 100 Kcal di proteine che 100 Kcal di carboidrati in natura...

Le proteine sono un macroelemento essenziale della dieta, mi basterebbe 1/3 di scatoletta al giorno per raggiungere il fabbisogno giornaliero raccomandato... ma al di là di questo in caso di catastrofe una scatoletta di carne varrebbe molto di più che una di qualunque altra cosa.

Alla fine è una questione di compromesso fra quantità e qualità: la carne in scatola è un alimento di maggiore "qualità", ma occupa più spazio e peso e apporta meno calorie; viceversa se porti con te solo semi o zuccheri a parità di peso hai maggiori calorie ma i valori nutrizionali sono "peggiori". Insomma è una questione di scelte personali, quanto e cosa portare dipende anche da quanto pensi di riuscire a integrare con alimenti trovati sul posto.

Se hai paura di avere poco cibo perché siete in 2, e sai già che non sapresti come integrare con piante e similari (occhio che se non si è esperti si finisce magari per mangiare qualcosa di velenoso) allora magari punta di più su semi di frumento o zucchero o miele, ricordandoti però che i semi vanno cotti o ammollati il che potrebbe essere scomodo in caso d'emergenza.

Occhio che i legumi non possono essere solo ammollati ma devono essere anche cotti altrimenti sono tossici.

ATTENZIONE: Tutte le informazioni e le considerazioni contenute nei miei post NON devono essere intese come consigli o suggerimenti esperti, e sconsiglio ufficialmente di considerarle informazioni valide e/o sulle quali fare affidamento. Declino inoltre ogni responsabilità nel caso di danni a...

Di più

Io la vedo così

La bob va usata per un'emergenza che dovrebbe durare 72 ore e in cui hai uno scopo o una destinazione. Se in 72 ore non sei in salvo statisticamente o sei morto o hai ottime probabilità di fare quella fine.

Nelle prime 72 ore è molto più importante bere che mangiare (regola del 3). Però non si deve sottovalutare il cibo.

Le proteine si possono accantonare senza problemi x 3gg. Pensate ai vegetariani.
Molto più importante avere carboidrati e zuccheri, per questione di energie, calorie e calore corporeo.

Io ho optato x i GRASSI: burro di noccioline o nutella
Per i carboidrati: barrete sostitutive del pasto e latte condensato
Proteine: tonno e carne in scatola

Però occhio... Normalmente dovremmo stare sulle 1800Kcal/gg. Ci sta che in emergenza uno debba lavorare di più... e quindi anche lavorare di più. Ma anche che ci sia da razionare e ridurre le proporzioni. Dipende da come va...

Di più

L'idea delle barrette sostitutive dei pasti + burro o nutella è un'ottima soluzione che avevo inizialmente ignorato data la minore conservazione di questi cibi rispetto a quelli in scatola.

Ci farò un pensierino... ;)

Comunque la scelta del cibo dipende anche dal piano che uno ha e dagli scenari ai quali si prepara...

Di più

Reta ha scritto: L'idea delle barrette sostitutive dei pasti + burro o nutella è un'ottima soluzione che avevo inizialmente ignorato data la minore conservazione di questi cibi rispetto a quelli in scatola. Ci farò un pensierino...

Il burro di noccioline dura circa un'anno "da scaffale", mentre il latte condensato qualche mese.

Reta ha scritto: Comunque la scelta del cibo dipende anche dal piano che uno ha e dagli scenari ai quali si prepara...

Sacrosanto!

Di più

Beh dal decathlon si trovano delle barrette Apto**ia da 50g che hanno 17g di proteine, 15 di zuccheri, 3 di grassi + vitamine e sali minerali, se non ricordo male.

Costano 5 euro e mezzo la scatola di 5 barrette, io le prendevo come barrette del dopo-allenamento qualche tempo fa ma adesso che ci penso sarebbero l'ideale da mettere nella BOB :D almeno come integrazione...

Per parlare dei vari modi di fare le scorte, il mio contenuto del BOB è leggermente sbilanciato sulla carne perché non sapendo quanto dovrei rimanere "a spasso" con quello ho preferito puntare sui cibi più difficili da trovare in natura. Se però uno conoscesse già un luogo protetto dove andare allora ha senso puntare di più su cibi energetici anche se meno nutrienti.

Il BOB per me è l'opzione peggiore, perché in realtà non avrei un posto sicuro già prestabilito dove andare (tipo per dire casa in montagna), anche se avrei già individuato più di un luogo-rifugio lontano da centri abitati in cui potrei rifugiarmi finché la situazione non migliora, tuttavia si tratta comunque di zone boscose ed isolate, quindi si tratterebbe di sopravvivenza a tempo indeterminato.

Di più

scusate ma per scatolette di carne intendete quella con la gelatina???

Memento vivere ..Memento mori

Di più

pietro77 ha scritto: scusate ma per scatolette di carne intendete quella con la gelatina???

No, io ho delle scatolette di pollo da 300g in cui la carne è miscelata tipo purea (hai presente lo spam americano!? ecco una versione più buona!). Ha una cosa come 13g di proteine, 4 di carboidrati, 15 di grassi e 200 Kcal per 100 grammi.

Ma penso che anche quelle normali di manzo vadano bene...

Rendering Error in layout Topic/Item: Call to undefined method KunenaForumMessage::authorise(). Please enable debug mode for more information.
Tempo creazione pagina: 0.086 secondi

Sponsors