Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Tutto quello che riguarda le connessioni a mezzo onde radio, organizzazione della I.P.R.N. Test di trasmissione... e tutto il resto

Radio

Di più

due libri x iniziare e addentrarsi nel mondo ricetrasmittenti


PELEAMOS HASTA LA MUERTE
#6082
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

Vorrei aprire una parentesi per chi è veramente e totalmente a digiuno di come e cosa fare per installare una stazione radio base in un rifugio o in auto/moto.

Alcune cose vanno dette a priori; L'attività di radio rice-trasmissione, effettuata con un apparato base e/o mobile che non prevede un'antenna inclusa nell'apparato (portatile) mache necessiti di un'antenna esterna per funzionare comporta la indispensabile necessità dell'accordatura attraverso la taratura del ROS.
La radio ricetrasmittente non funziona come un televisore, come un qualsiasi altro elettrodomestico che dal momento che inseriamo la spina nella presa dicorrente tutto funziona e siamo contenti........per la radio nanfunziona così.
Non spaventatevi........il fatto che lo abbiate mai fatto non vuol dire che sia impossibile farlo o che siano destinati pochi eletti guru della radio :lol: :lol: :lol: :lol: i passi possono essere due:
Non ci addentriamo nei meandri tecnici ma arriviamo subito al sodo.......

1. Ti fai aiutare da qualcunoche sacome si fa o che l'abbiagià fatto, ma sopratutto che sia in possesso dello strumento (rosmetro) che ti permetta la lettura e conseguentemente la taratura delle stazionarie.

2. Ti procuri (con 25/30 eurose lo vuoi acquistare) un rosmetro


se digitate "rosmetro" su google/immagini ne troverete di tanti modelli (di tutti i prezzi)

....... dicevamo.....ti procuri un rosmetro e, attraverso lo stub dell'antenna (particolare dell'antenna che solitamente si trova all'apice della stessa per le antenne per le BM (automobile) o alla base per le antenne da tetto) si modiifica la reattanza dell'antenna accordandola per i canali e la frequenza voluta.
La mancanza di questa operazione comporta non solo ma minore resa della trasmissione/ricezione della stazione radio ma esiste il rischio elevato di bruciare i transistor finali di potenza della radio stessa ........pertanto questo mio topic è per avvisare che chiunque avesse l'intenzione di acquistare il necessario per allestire una stazione base sarebbe bene si facesse consigliare e guidare non solo nell'acquisto masopratutto nell'installazione.

#6117

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Nessuna App eBay definita nella configurazione Kunenaalpha, scusa, famme capì, io ho uno scanner icom icr 20, con cui voglio fare radioascolto, con tanto di registrazione e attestato del ministero. Per avere un ascolto ottimale devo montare un discone? calcola che tra il tetto e l'apparato ci saranno si e no 3 metri. Anche per questo tipo di di sistema serve un rosmetro? Sapevo del cavo specifico ma sta cosa del rosmetro no. Con un discone al posto della classica antenna estensibile quanto miglioro la ricezione?

#6119

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

Nessuna App eBay definita nella configurazione Kunena

rott ha scritto: alpha, scusa, famme capì, io ho uno scanner icom icr 20, con cui voglio fare radioascolto, con tanto di registrazione e attestato del ministero. Per avere un ascolto ottimale devo montare un discone? calcola che tra il tetto e l'apparato ci saranno si e no 3 metri. Anche per questo tipo di di sistema serve un rosmetro? Sapevo del cavo specifico ma sta cosa del rosmetro no. Con un discone al posto della classica antenna estensibile quanto miglioro la ricezione?


Tranquillo rott, il discorso della taratura delle onde stazionarie valesolo per apparati ricetrasmittenti non per i ricevitori ne scanner. ;)

Con la"discone" ovviamente guadagni moltissimo rispetto allo stilo in dotazione alla radio. :evil: :evil:

#6120

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Nessuna App eBay definita nella configurazione Kunena

Alpha ha scritto:

rott ha scritto: alpha, scusa, famme capì, io ho uno scanner icom icr 20, con cui voglio fare radioascolto, con tanto di registrazione e attestato del ministero. Per avere un ascolto ottimale devo montare un discone? calcola che tra il tetto e l'apparato ci saranno si e no 3 metri. Anche per questo tipo di di sistema serve un rosmetro? Sapevo del cavo specifico ma sta cosa del rosmetro no. Con un discone al posto della classica antenna estensibile quanto miglioro la ricezione?


Tranquillo rott, il discorso della taratura delle onde stazionarie valesolo per apparati ricetrasmittenti non per i ricevitori nescanner. ;)


quindi in definitiva me lo consiglieresti per migliorare la ricezione? :)

#6121

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

Nessuna App eBay definita nella configurazione Kunena

rott ha scritto:

Alpha ha scritto:

rott ha scritto: alpha, scusa, famme capì, io ho uno scanner icom icr 20, con cui voglio fare radioascolto, con tanto di registrazione e attestato del ministero. Per avere un ascolto ottimale devo montare un discone? calcola che tra il tetto e l'apparato ci saranno si e no 3 metri. Anche per questo tipo di di sistema serve un rosmetro? Sapevo del cavo specifico ma sta cosa del rosmetro no. Con un discone al posto della classica antenna estensibile quanto miglioro la ricezione?


Tranquillo rott, il discorso della taratura delle onde stazionarie valesolo per apparati ricetrasmittenti non per i ricevitori nescanner. ;)


quindi in definitiva me lo consiglieresti per migliorare la ricezione? :)


Ovviamente si, sappiati però che la discone è un'antenna per ricevere.....non si può utilizzare per trasmettere.

#6122

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

e ricordiamo di non trasmettere mai senza antenna collegata!

#6129

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Se fate un po' di ricerca su google c'è chi spiega come trasformare le chiavetta dvb-t con un particolare chip in scanner entry level.
Ne ho appena ordinata una su ebay!
Il software è hdsdr.

#6130

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

strat ha scritto: Se fate un po' di ricerca su google c'è chi spiega come trasformare le chiavetta dvb-t con un particolare chip in scanner entry level.
Ne ho appena ordinata una su ebay!
Il software è hdsdr.


Necessita di una scheda audio per la demodulazione??
Potresti postarne il link?

strat ha scritto: e ricordiamo di non trasmettere mai senza antenna collegata!


Quoto al 100% ......Rischio serio di bruciare la radio!!!!!

#6131

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Alpha ha scritto:

rott ha scritto:

Alpha ha scritto: Ovviamente si, sappiati però che la discone è un'antenna per ricevere.....non si può utilizzare per trasmettere.


ok grazie alpha, allora procedo con l'acquisto, comunque il mio apparato può solo ricevere... ;)

#6132

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.133 secondi

Sponsors