I recenti Eventi climatici che si sono abbattuti sulla Riviera del Brenta, Dolo, Mira e zone limitrofe ha evidenziato con forza l'importanza di avere una rete di contatti, sia a livello nazionale che locale, con cui scambiare informazioni e messaggi durante un'emergenza. Nel 2015 la tecnologia ci viene in aiuto permettendoci di comunitare attraverso la rete internet e la telefonia mobile. 

Per questo motivo abbiamo deciso di creare dei gruppi sull'app Telegram che permettano a tutti i prepper italiani di essere in contatto tra loro, soprattutto con quelli vicini.

Ecco come funziona e come aderire

 

L'applicazione

Sicuramente WhatsApp si è affermata come l'app di instant messaging più diffusa sugli smart-phone del pianeta, ma come spesso succede il vafore del pubblico non è automaticamente indice di migliori qualità tecniche. Esiste infatti un'altra app che si chiama Telegram che alcune differenze rispetto a WhatsApp che la rendono decisamente più adatta ai nostri scopi.

Innanzitutto Telegram permette di avere gruppi dino a 250 persone, permette di usare lo stesso profilo su device diverse, è completamente gratis e completamente criptato da parte a parte... I vantaggi sono molti di più ma per questo vi rimandiamo agli articoli nei link a fondo pagina.

La cosa importante ora è che scarichiate il programma per il vostro dispositivo o PC, qualsiasi sistema operativo abbia, ed iniziate ad usarlo. Se sapete usare WhatsApp non avrete alcuna difficoltà.

 

Lo scopo

Come tutti sanno ogni strumento ha il suo giusto utilizzo e se si prova ad utilizzare un cacciavite per fare il lavoro del martello, o viceversa... ammesso che ci si riesca si ottengono dei risultati penosi. Ecco quindi che i gruppi Telegram nascono per fare cose molto diverse rispetto al forum, al wiki e al sito di prepper.it
Questi gruppi hanno lo scopo di diramare comunicazioni di servizio durante ritrovi, raduni, eventi particolari, e situazioni di emergenza (ammesso che la rete cellulare 3G regga). I messaggi per forza di cose sono brevi, concisi, inutile quindi sperare di farne delle tavole rotonde, veicoli per scambio documenti o deposito di informazioni utili. Si chiama instant messaging proprio perchè la sua utilià è "qui e ora".

class="eliadunit">

 

Come fare

Una volta installato Telegram potrete registrare il vostro nome utente. In questo modo non sarà necessario dare il vostro numero di telefono se non volete farlo. A questo punto potete fare riferimento al thread sul nostro forum in cui trovere i link ai diversi gruppi: uno globale / nazionale ed uno per ogni regione (per cui è stata fatta richiesta). Cliccando sul link dal telefono o tablet con installato Telegram verrete aggiunti automaticamente al gruppo. Più facile di così !!

Per comodità, il link del gruppo principale è :

 

https://telegram.me/joinchat/0541152b02244b02edf977a11e4074f4

 

 

 

Links: