Un'impulso elettromagnetico (o EMP) è un evento artificiale, creato con esplosioni nucleari nell'alta atmosfera, atto a distruggere apparecchiature elettroniche ed elettriche.
Un EMP artificiale è visivamente contraddistinto da una forte luce dovuta all'esplosione nucleare, caratteristica più evidente se ciò avviene in periodi della giornata con scarsa luce naturale.
L'impulso elettromagnetico si genera quando un potente arma termonucleare (una bomba all'idrogeno) esplode nell'alta atmosfera o nello spazio vicino alla Terra.
i raggi gamma creati al momento dell'esplosione ionizzano fortemente l'aria rarefatta ad una altitudine compresa tra i 60 e i 400 km, generando un forte impulso elettromagnetico che può danneggiare per induzione componenti conduttive di apparecchiature elettroniche.
Un EMP può essere usato come precursore di un attacco nucleare, allo scopo di distruggere le apparecchiature nemiche di rilevamento radar o satellitari e impedire un contrattacco.
Gli effetti di un EMP (cellulari mal funzionanti, disturbi delle telecomunicazioni, esplosione di condensatori e trasformatori, più raramente l'arresto di veicoli) indicano al Prepper un attacco nucleare imminente (tra i 2 e i 5 minuti), sufficienti a trovare riparo in un contesto favorevole.