Strumenti Utente

Strumenti Sito


attrezzature:coperta_isotermica

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

attrezzature:coperta_isotermica [2017/03/15 15:37] (versione attuale)
hunter creata
Linea 1: Linea 1:
 +====== Coperta isotermica ======
 +
 +La coperta isotermica Misura cm 160x210 ed è composta da un foglio in alluminio con due facce e il paziente va avvolto in essa con attenzione. ​
 +
 +La **coperta isotermica** (detta metallina) ​ è un presidio medicale utilizzato per contribuire alla stabilizzazione termica dei pazienti, sia per mantenere il calore in caso di ipotermia che per rifletterlo in caso dei colpi di calore.
 +
 +Il telo viene usato per coprire il paziente ed utilizzato quasi sempre in caso di incidenti stradali, traumi, ustioni, ipotermie e colpi di calore. Ha uno spessore simile a quello della carta stagnola in alluminio, ma è facile da stendere sul paziente, visto che non tende a creare increspature. La coperta è formata da due strati, uno argentato ed uno dorato: la superficie dorata si lascia attraversare facilmente da calore e raggi solari, mentre quella argentata tende a rifletterli.
 +
 +**Utilizzo**
 +
 +In caso di trauma, ustione o ipotermia si rivolge la faccia di colore argento verso il corpo, in modo che la coperta mantenga all'​interno il calore corporeo (circa l’80%).
 +
 +In caso di colpo di calore si rivolge la faccia di colore dorato verso il corpo, in modo che abbia la funzione di facilitare la dispersione del calore corporeo e quella argentata verso l'​esterno in modo di evitare che il calore proveniente dall'​esterno,​ soprattutto sotto forma di raggi solari, possa raggiungere la cute.
 +
  
attrezzature/coperta_isotermica.txt · Ultima modifica: 2017/03/15 15:37 da hunter