Strumenti Utente

Strumenti Sito


radio:introduzione

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
radio:introduzione [2015/06/12 13:05]
pack [Come funziona una radio]
radio:introduzione [2015/06/19 10:26] (versione attuale)
pack
Linea 14: Linea 14:
 Il funzionamento non è particolarmente complicato ma è ingengnoso. Il funzionamento non è particolarmente complicato ma è ingengnoso.
  
-In un dato luogo abbiamo un apparecchio **trasmittente** in cui un circuito elettronico oscillante ​, detto **trasduttore**, ​produce un campo elettrico che //vibra// ad una data [[radio:​frequenza]]. Questo campo elettrico viene trasformato in un campo elettromagnetico da una [[radio:​antenna]] ​che  ​propaga nell'​etere il campo elettromagnetico emettendo un'​onda elettromagnetica o [[radio:​onde_radio]].+In un dato luogo abbiamo un apparecchio **trasmittente** in cui un circuito elettronico oscillante produce un campo elettrico che //vibra// ad una data [[radio:​frequenza]]. Questo campo elettrico viene trasformato in un campo elettromagnetico da un circuito detto **trasduttore**,​ successivamente l'[[radio:antenne|antenna]] propaga nell'​etere il campo elettromagnetico emettendo un'​onda elettromagnetica o [[radio:​onde_radio]].
  
 L'onda radio così trasmessa è (per ora) una semplice onda sinusoidale. L'onda radio così trasmessa è (per ora) una semplice onda sinusoidale.
  
-In un'​altro luogo un'​altro dispositivo,​ detto ricevente, ha un'​[[radio:​antenna]] che riceve tutte le perturbazioni elettromagnetiche a cui è esposto. L'​antenna ricevente è collegata ad un circuito che permette di [[radio:​sintonia|sintonizzare]] l'​antenna sulla stessa frequenza del primo apparecchio e di ricevere esclusivamente il segnale del primo apparecchio. ​+In un'​altro luogo un'​altro dispositivo,​ detto ricevente, ha un'​[[radio:​antenne|antenna]] che riceve tutte le perturbazioni elettromagnetiche a cui è esposto. L'​antenna ricevente è collegata ad un circuito che permette di [[radio:​sintonia|sintonizzare]] l'​antenna sulla stessa frequenza del primo apparecchio e di ricevere esclusivamente il segnale del primo apparecchio. ​
    
 In questo modo, fino a qui, abbiamo solo messo in contatto tra loro i due apparecchi in modo che uno trasmetta un segnale detto [[radio:​portante]] e l'​altro lo riceva. In questo modo, fino a qui, abbiamo solo messo in contatto tra loro i due apparecchi in modo che uno trasmetta un segnale detto [[radio:​portante]] e l'​altro lo riceva.
-Se il primo apparecchio vuole trasmettere delle informazioni al secondo, dovrà ​"modificare" ​il segnale della [[radio:​portante]] sovrapponendogli il segnale del messaggio mediante un procedimento detto [[radio:​modulazione]]. L'​apparato ricevente, che sa esatteamente ​come dovrebbe essere fatta la portante, è in grado di capire quanto il segnale ricevuto sia diverso da quello che si aspetta: la differenza è il messaggio da ricevere. Il processo è quindi l'​inverso della modulazione e si chiama demodulazione.+ 
 +Se il primo apparecchio vuole trasmettere delle informazioni al secondo, dovrà modificare il segnale della [[radio:​portante]] sovrapponendogli il segnale del messaggio mediante un procedimento detto [[radio:​modulazione]]. L'​apparato ricevente, che sa esattamente ​come dovrebbe essere fatta la portante, è in grado di capire quanto il segnale ricevuto sia diverso da quello che si aspetta: la differenza è il messaggio da ricevere. Il processo è quindi l'​inverso della modulazione e si chiama demodulazione.
  
radio/introduzione.1434107113.txt.gz · Ultima modifica: 2015/06/12 13:05 da pack