Strumenti Utente

Strumenti Sito


radio:introduzione

Questa è una vecchia versione del documento!


Le radio

Una introduzione dell'uso delle radio nel prepping

Con l'avvento dell'era delle telecomunicazioni moderne le “vecchie” radiotrasmittenti UHF/VHF ed il semplice CB (il cosiddetto “baracchino”) sono sempre meno usate e soppiantate dai più efficienti telefoni cellulari, satellitari, reti 3G, Lte, Umts e simili. Tuttavia non sempre si può fare affidamento su quest'ultimi dispositivi per diversi motivi, primo di tutti la rete su cui essi dialogano.

All'insorgere di una situazione di emergenza o catastrofe,le reti telefoniche tradizionali potrebbero non funzionare a causa di diversi fattori quali mancanza di energia elettrica per i ripetitori, intasamento delle linee telefoniche, ecc. arrivando apoter causare la paralisi o al più ritardi alle forze di pronto intervento. Ecco allora che la radiocomunicazione assume un ruolo fondamentale,essendo indipendente da strutture terrestri che potrebbero danneggiarsi o intasarsi.

In questa fase,è chiaro che più l'informazione sarà precisa e tempestiva, più efficace sarà l'intervento dei soccorsi, ed è da questo momento che l'importanza delle radiocomunicazioni crescerà in modo proporzionale all'estensione dell'area colpita e dall'entità dell'evento verificatosi.

radio/introduzione.1434105851.txt.gz · Ultima modifica: 2015/06/12 12:44 da pack