Strumenti Utente

Strumenti Sito


strategie:bugging-out:bol_bugoutlocation

Questa è una vecchia versione del documento!


Bug Out Location

La Bug Out Location, abbreviata BOL, è un luogo scelto per essere un rifugio sicuro, ultima tappa di una eventuale evacuazione.

Caratteristiche

Il rifugio, per poter adempiere al suo scopo, deve avere alcune caratteristiche fondamentali.

La segretezza della BOL non è intesa come segretezza della locazione, ma come segretezza che essa è appunto attrezzata in modo da essere una BOL. una BOL può essere ad esempio una seconda casa in montagna adeguatamente attrezzata, che rimane per gli estranei una semplice casa.

L'autosufficienza deve essere stabilita individualmente in base alle proprie necessità e in base alle proprie previsioni. negli scenari più catastrofici si può puntare all'autosufficienza in previsione di non poter sopperire con un adeguato numero di scorte, si punterà quindi alla costruzione (ad esempio) di un orto o di un pollaio.

Ovviamente basarsi sull'autonomia a scorte è più pratico (non c'è bisogno di mantenere a regime una “piccola fattoria”) ma molto più costoso, dato che alimenti a lunga conservazione e materiali vari vanno acquistati in quantità notevoli.

L'isolamento della BOL è essenziale a mantenere la sicurezza da eventuali furti alle scorte durante la vostra assenza, e in caso di evacuazione per evitare a priori di incontrare malintenzionati in cerca di beni di prima necessità. La bol deve essere locata, se possibile, in un posto facilmente raggiungibile sia in macchina che a piedi.

strategie/bugging-out/bol_bugoutlocation.1433340424.txt.gz · Ultima modifica: 2015/06/03 16:07 da pack