Buona parte dei nostri gadget elettronici, torce in testa, funzionano tramite celle (batterie) note col nome standard di 18650. Sono batterie agli ioni di litio e hanno una carica di 3.7 Volt. Il formato è simile a quello delle comuni AAA, solo più grande. La loro potenza le rende molto utili e non a caso la maggior parte delle nostre torce funziona con questo tipo di batterie.
Ma queste batterie hanno un difetto: costano ! Eppure è facile trovarne attorno a noi, e spesso ne buttiamo alcune che sono ancora utilizzabili. In questo video vediamo come recuperare delle 18650 da batterie di PC protatile, e verificare il loro funzionamento.

Introduzione al gps
Il GPS è da qualche anno una delle dotazioni standard di chi fa escursionismo, surivival, softair, e molte altre attività all'aperto, non ultimo quelle sportive. La possibilità di sapere sempre dove siamo esattamente ci da un vantaggio non indifferente e può avere notevoli implicazioni ed utilizzi nel prepping.

Vediamo assieme in questo breve articolo alcune informazioni introduttive e i consigli per acquistare quello giusto per noi

Sempre più spesso ci occorrono riserve di energia per alimentare i device di cui ormai siamo tutti dotati e che utilizziamo per lavoro o per svago in qualsiasi ora del giorno, nasce quindi la necessità di poter avere a disposizione più energia possibile soprattutto nei momenti in cui ci troviamo lontani da casa o dal lavoro.
Se nel migliore dei casi basta un piccolo powerbank a farci vivere tranquilli, in altri casi si sente la necessità di poter attingere energia per ricaricare (direttamente o tramite powerbank) i telefoni, GPS, tablet etc.

Il poncho : questo strumento versatile ha moltissimi utilizzi e vantaggi, viene prodotto in moltissime versioni per tutte le tasche e si rivela spesso essere un'amico prezioso, specie nelle intemperie. Ma quali sono le caratteristiche fontamentali? come e dove acquistarne uno? come usarlo e a cosa dobbiamo prestare attenzione?
Vi presentiamo il modello che riteniamo essere il migliore acquisto.

Capita troppo spesso che il mondo del prepping e del survival siano inondati dall'ultimo "strumento indispensabile di cui non potete fare a meno". La maggior parte delle volte si tratta di fuffa, di trappole messe li per spillare dei soldi ai neofiti. Ci sono poi i "metodi di ripiego" che incredibilmente riscuotono più popolarità rispetto ai metodi canonici per fare le cose come si deve.
Ecco cosa sono e come starne alla larga.

Sottocategorie