Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Attrezzature

20161103 GPSIntroduzione al gps
Il GPS è da qualche anno una delle dotazioni standard di chi fa escursionismo, surivival, softair, e molte altre attività all'aperto, non ultimo quelle sportive. La possibilità di sapere sempre dove siamo esattamente ci da un vantaggio non indifferente e può avere notevoli implicazioni ed utilizzi nel prepping.

Vediamo assieme in questo breve articolo alcune informazioni introduttive e i consigli per acquistare quello giusto per noi

Che cos'è ?
Il GPS (sigla che sta per Global Positioning System)è un apparecchio che riceve un segnale dai satelliti dandoci la posizione geografica del punto in cui ci troviamo(sia graficamente sulla mappa del device che tramite coordinate).

Brevi accenni di storia
Il sistema gps è stato creato dal dipartimento della difesa americana negli anni 70 e nel 1991 è stato aperto ai civili. Ad oggi i moderni gps possono sfruttare sia i satelliti americani che russi (sistema glonass) aumentando la precisione e la velocità di acquizione satelliti e sono in corso di sviluppo quelli europei e asiatici.

A cosa può servire ?
Il gps oramai è diventato di uso comune e ne esistono di diversi tipi: per auto,barche,aerei e portatili (trekking, pesca, caccia etc). Possiamo usarlo nelle escursioni outdoor nei boschi e per le montagne,  mentre in ambito prepper lo si può utilizzare per segnare su una mappa le coordinate di location sicure, passaggi, strade, punti di interesse, zone pericolose e fonti di pericolo, insomma tutti i punti che ci interessano e che avremo necessità di ritrovare in un secondo tempo.

E le mappe?
Quando acquistiamo un gps c'è la possibilità di acquistare le loro mappe ma ci sono anche mappe open source totalmente gratuite come Open Streetmap che vengono aggiornate di solito ogni 6 mesi.

Quale acquistare?
Il giusto compromesso tra economicità e qualità a mio avviso è il garmin etrex 30x e lo si trova online per circa 220 euro. Un buon gps deve dare la possibilità di cambiare le batterie (ovvero non averla integrata), poter usare il sistema glonass e utilizzare mappe cartografiche custom, il resto dipende dal budget a disposizione e dalle esigenze.

Il gps sul telefono è buono?
Dipende dai modelli: alcuni smartphone hanno un GPS prevalentemente assistito, ovvero ha bisogno della connessione alla rete per recuperare dati relativi alla posizione. Altri modelli hanno un vero sensore GPS integrato: controllate le specifiche del vostro telefono. L'uso del GPS del telefonino ha il difetto di drenare la batteria dello stesso, oltre a questo bisogna assicurarsi che il software che usiamo abbia la possibilità di avere le mappe offline (ad esempio google maps) e scaricare le stesse per tempo, altrimenti avremo bisogno anche della connessione di rete per usarlo.
Tra i software interessanti segnaliamo OruxMaps

Erfra51

 

Sponsors