Strumenti Utente

Strumenti Sito


start

Questa è una vecchia versione del documento!


Benvenuti nel Prepper Wiki

Benvenuti! Siete arrivati sul wiki di prepper.it. In queste pagine troverete un progetto molto ambizioso e speciale. Il prepper wiki vuole essere il luogo in cui, collaborando, tutti i membri della comunità prepper italiana condividono e mettono a disposizione di altri il loro sapere.

Cos'è un wiki

Tutti siamo stati su wikipedia almeno una volta. Wikipedia è un wiki, ed ecco come lo presenta:

Il wiki è un sito web, costruito su un software collaborativo detto software wiki, che permette ai propri utenti di aggiungere, modificare o cancellare contenuti attraverso un browser web, in genere utilizzando un linguaggio di markup semplificato o un editor di testo online. Si tratta in altre parole di una raccolta di documenti ipertestuali che viene aggiornata dai suoi stessi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso (contenuto generato dagli utenti) La modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti contribuendo non solo per aggiunte, ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente (rollback); lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare le informazioni in modo collaborativo.

Perchè un Wiki

Sarebbe facile dire semplicemente “perchè no?”, ma i motivi sono altri e sono molto più importanti.

Non si tratta affatto di avere, dopo pagine faceboo, siti, forum, chat… l'ennesimo ammennicolo di internet. Come ogni prepper dovrebbe sapere, ogni strumento ha una sua specifica destinazione d'uso ed è nato apposta per svolgere un determinato compito. Ovviamente nulla vieta che uno strumento venga usato per uno scopo diverso da quello per cui è stato inventato, ma in questi casi il risultato raramente è all'altezza delle aspettative.

Il forum deve fare il forum, la chat serve a chiacchierare, la pagina facebook a condividere… ma nessuno di questi è adatto a fare un lavoro serio, collaborativo e condiviso di caricamento delle informaizoni. Per questo tipo di lavori altamente specializzati serve uno strumento apposta come un wiki.

Tornando all'esempio di prima di wikipedia, è palese a tutti che un progetto di quel genere non sarebbe mai stato possibile con strumenti diversi.

Come usare il wiki

Innanzitutto, è facile. Come tutte le cose però richiede un poco di pazienza per imparare i rudimenti di base, dopo di che la strada è tutta in discesa.

Un wiki ha una sua sintassi, molto semplice, che potete imparare nelle pagine dedicate al manuale. Questo serve a impaginare il testo facendo titoli, grassetti, corsivi e via dicendo. Si possono creare nuove pagine dal nulla e poi linkare tra loro le pagine.

Se avete dimestichezza con l'editor del forum vedrete che la differenza è davvero poca cosa

E se serve una mano...

Se avete del testo già pronto che volete sia inserito nel wiki, ma non avete tempo per farlo o state ancora imparando, potete inviare una mail al sito e ci penseremo noi.

Più facile di così!

start.1432898763.txt.gz · Ultima modifica: 2015/05/29 13:26 da pack