Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Libri

Tittolo: Quando si scatena l'inferno (Cosa ti serve per essere autosufficiente in caso di disastro)

Autore: Cody Lundin

 

Diciamolo subito: il libro è bello ma è scritto male. Dimostra in modo inequivocabile il fatto che l'essere bravi e competenti in un campo non vuol dire contemporaneamente essere capaci di spiegare ed insegnare, e che le doti di comunicazione sono un'arte importante da imparare.

Cody Lundin ha uno stile di esposizione molto "americano", strutturato intorno a battute, scherzi, "inside jokes" che non sono alla portata immediata di tutti (nonostante un ottimo impegno del traduttore) essendo anche radicati su una cultura diversa. L'impressione è che le stesse informazione potevano essere trasferite con maggiore efficacia e precisione nella metà secca delle pagine. Le illustrazioni che troviamo nel libro ricordano le vignette di Jacovitti e non sono affatto chiare ne facili da capire, tant'è che per le descrizioni più "serie" il libro presenta una sezione di fotografie.

Detto questo rimane innegabile il valore delle informazioni contenute, a partire dalle basi della teoria da cui ci si può sbizzarrire in approfondimenti e considerazioni. Lundin non basa affatto la propria sopravvivenza sul sapersi orientare col muschio, ma sul saper preservare la propria temperatura corporea e mantenere il morale proprio e del gruppo a buoni livelli. Lo strumento principale da avere con se non è un coltello da sopravvienza, ma una pentola con cui cucinare, ed è difficile dargli torto. Utilissime anche le sezioni dedicate alla potabilizzazione dell'acqua e quella sull'igene personale e alimentare, troppo spesso sottovalutate e causa di sofferenze e malattie.

Una lettura sicuramente utile, ma non all'altezza delle aspettative.

 

Pro: Sicuramente le informazioni contenute sono molte, utili e collaudate in prima persona. Il punto di vista è molto realistico e credibile. Non ci sono approfondimenti su arsenali di armi da fuoco ne improbabili istruzioni su come ricostruire la società in chiave new-age, tipici delle publicazioni americane. Interessanti le basi scientifiche teoriche e quelle psicologiche sulle reali basi della sopravvivenza.

Contro: Anche senza conoscere le gesta dell'ormai famoso (nel settore) autore scalzo (Cody Lundin cammina sempre a piedi nudi) ci si accorge subito che la sua preparazione è incentrata sulle situazioni all'aperto in mezzo alla natura. Accade quindi che molti degli accorgimenti siano più spendibili in condizioni NON urbane, da qui una certa perplessità sul titolo che pare essere stato dato più per ragioni di marketing che di vera e propria competenza.

La lettura non è facile, ci sono troppi continui tentativi di fare battute per alleggerire il contesto, riferimenti alla cultura e società americana moderna contemporanea che possono sfuggire ai più. L'esposione quindi ne risente molto e l'efficacia della comunicazione anche

 

Anno: 2012

Casa editrice: Macro Edizioni

EAN: 9788862293310

Costo: € 16,50

Pagine: 464

Sponsors