Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Scenari

20130719-DonnerPartyNon fatevi trarre in inganno del nome, qui non si parla di nessuna festa, e non a caso gli avvenimenti di cui parleremo sono stati descritti da più storici come "una delle più terribili tragedie della storia della California e in generale della colonizzazione verso l'ovest".

Un gruppo di pionieri americani intraprende un viaggio dalla costa ovest verso quella est degli stati uniti. Il loro esodo durerà un anno intero e la stragrande maggioranza di loro non arriverà a destinazione. Un insieme di protagonisti ed una storia piena di pathos, in grado di far impallidire qualsiasi serie televisiva possiate immaginare. La costante lotta contro le difficoltà, la fame, il freddo, e la sfortuna, mossi dal desiderio di sopravvivere, di difendere la propria vita e quella dei propri cari ad ogni costo, fosse anche quello di condannare a morte certa un compagno di viaggio o diventare cannibali.

 

La storia

In estrema sintesi potremmo raccontare che un gruppo di quasi 500 carri partirono da Indipendece, nella parte centrale degli Stati Uniti, diretti verso l'Oregon. Giunti circa a metà strada una parte di questi decise di intraprendere una scorciatoia suggerita da un'esploratore, ma mai tentata prima. Questa decisione portò il gruppo su strade incredibilmente impervie e deserti salati accumulando un notevole ritardo sul tempo di marcia. Il ritardo fece si che i pionieri arrivassero al tratto finale della loro impresa nel tratto più nevoso di tutti gli stati uniti proprio nei mesi invernali, rimanendo quindi bloccati li per lungo tempo andando incontro a morte certa.

Diverse vicende umane si intrecciarno:

"Le dure prove che la Spedizione Donner aveva dovuto affrontare per un periodo di tempo così lungo finirono per trasformarla in un insieme di gruppi divisi tra loro, ciascuno dei quali pensava solo a sé stesso e diffidava degli altri. L'erba iniziava a scarseggiare e gli animali si indebolivano rapidamente: per alleggerirne il carico tutti dovettero scendere dai carri e andare a piedi. Keseberg buttò Hardkoop fuori dal suo carro, dicendo all'anziano che o camminava o moriva; pochi giorni dopo Hardkoop si sedette lungo un corso d'acqua, con i piedi gonfi fino a spaccarsi, e nessuno lo rivide mai più. William Eddy supplicò gli altri di aiutare a cercarlo ma tutti rifiutarono, dicendo che non avrebbero sprecato energie e risorse per un uomo di quasi settant'anni."

 

Spedizioni di salvataggio e Cannibalismo

Furono necessarie tre diverse spedizioni di salvataggio, nessuna delle quali ebbe particolare successo. Il gruppo era senza cibo e i tentativi fatti per sopravvivere non lasciarno nulla di intentato.

"Dopo altri due giorni senza cibo Patrick Dolan propose che uno di loro si sacrificasse volontariamente per nutrire gli altri: qualcuno suggerì un duello, mentre un altro racconto riporta il tentativo di organizzare un'estrazione a sorte per scegliere chi sacrificare. Eddy suggerì di proseguire finché semplicemente qualcuno fosse caduto da solo, ma una bufera li costrinse a fermarsi. Non molto tempo dopo alcuni del gruppo iniziarono a mangiare carne umana prendendola dal corpo di Dolan. Il mattino dopo il gruppo levò organi e pezzi di muscolo dai corpi  e li fece essiccare per usarli come scorta per i giorni seguenti, facendo attenzione a essere certi che nessuno finisse per nutrirsi del corpo di un suo parente."

 

Una storia da studiare

Ormai la comunità dei prepper ha capito bene che ci sono due "scuole di pensiero": quelle che basano i propri ragionamenti sulle superficialità sensazionalistiche propinate dalla TV, e quelli che studiano i casi storici e si pongono esclusivamente a confronto con la realtà. Questi pochi paragrafi sono ovviamente troppo pochi per poter rappresentare pienamente un'anno di avventura e disperazione vissuto da così tante persone, e purtroppo non si può neppure tentare di elencare tutti gli insegnamenti che se ne potrebbero trarre.

Speriamo però di avervi incuriosito abbastanza da spingervi a documentarvi su questo caso. Se, come speriamo, è questi il vostro caso, vi lasciamo qui sotto nei link una serie di risorse quali articoli, documenti storici e film tratti dalla vicenda.

 

Links:

 

 

Sponsors