Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Economia

20140410-ItaGreciaOrmai è noto che il nostro sito ha tenuto sotto stretta osservazione la situazione della Grecia da parecchio tempo. Sono molti, infatti, i prepper considerano un crack economico/finanziario come lo SHTF più probabile. La Grecia quindi ci da la possibilità di prefiguraci un ipotetico scenario in cui potremmo trovarci anche noi. La nostra analisi è stata più volte orientata a trovare analogie sugli indicatori economici o sociali, ma stavolta queste analisi sono fatte dai professionisti e i risultati sono pesanti.

Vediamo cosa ha detto sui due paesi del mediterraneo l'FMI e cosa sta succedento in questi giorni

 

Una fazza una razza:

l' FMI ha redatto l'ultima versione del suo documento "World Economic Outlook" che raccoglie le previsioni del Fondo sull'andamento dell'economia nel mondo e nei diversi paesi. In questo documento  sono resenti alcuni indicatori che accomunano Italia e Grecia, ma mentre il paese ellenico ha una tendenza positiva, la nostra va pian piano peggiorando, ponendoci ad un livello inferiore rispetto ad Atene.

Ad esempio la Crescita del PIL prevista è pari allo 0,6% per entrambi, ma mentre noi scenderemo dallo 1,1% allo 0,6%, la Grecia migliorerà il suo precedente -2,3% salendo a 0,6%. La media europea è doppia paria 1,2%. Altro valore preoccupante è dato dal record storico della disoccupazione al 12%.

 

MI chiamo Bond

Oggi la Grecia torna finalmente a poter emettere i suoi titoli di stato o Bond. L'offerta è pari a 11 miliardi di euro con rendimenti tra il 5 e il 5,25%. Il mercato però è molto prudente, per non dire diffidente, e quindi non è detto che verranno effettivamente tutti acquistati. Anche perchè La grecia ha ancora moltissimi debiti verso la Troika, e continua a farne... E altri paesi PIIGS, tra cui noi, offrono prodotti analoghi un pochino più sicuri.

 

Bombe e tensioni sociali

Dal punto di vista sociale Atene è ancora un terreno di scontri. Gli scioperi e le dimostrazioni hanno un calendario molto fitto. In concomitanza con la vistia di Angela Merkel oggi è stata fatta esplodere un'autobomba contenente 75Kg di dinamite davanti ad una banca. Fortunatamente non ci sono state vittime.

Se le previsioni dell'FMI sono realistiche è meglio prestare attenzione alla situazione Greca per capire a quale scenario rischiamo di andare in contro.

C'è da sperare che l'estate non sia troppo calda...

 

Links:

 

 

Sponsors