Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

× Informazioni relative all'utilizzo del baracchino. Canale 3 26.985 Mhz AM

Amplificatore Lineare

  • BOZ
  • Avatar di BOZ Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori

Ciao dal BOZ.. Contribuisco alla discussione sulle radiocomunicazioni Prepper con queste note su: Amplificatori Lineari CB

Premetto che sul web c'è tanto sull'argomento e pur essendo un "patentato" odio atteggiamenti da "professore" che spesso i miei colleghi hanno come modalità standard nei confronti di chi ne sà di meno, quindi vi propongo mie esperienze testate sul campo....
L'amplificatore lineare è in pratica una scatola con un connettore di ingresso, uno di uscita e dei cavi di alimentazione. Lo scopo di questa scatola è amplificare il segnale di trasmissione in ingresso e riproporlo in antenna amplificato.
Nella foto propongo tre amplificatori acquistati ad un mercatino parrocchiale per poche decine di euro...Le scatole più grandi sono valvolari quindi soggetti ad esaurimento delle stesse con l'uso...Richiedono una certa manualità e competenza per l'uso e inoltre all'interno sono presenti tensioni che possono provocare la morte (1. 5 Kvolt) Il più piccolo sotto il laptop è un transistorizzato in classe AB2 che non richiede alcuna competenza tecnica. Tutti questi tre amplificatori richiedono antenne appropriate per sostenere le alte potenze in gioco.. Inoltre assorbono un nel pò di energia e nel caso di una radiocomunicazione in condizioni di emergenza dovrete rinunciare a qualche cosa nel bilancio elettrico di un gruppo elettrogeno o di un accumulatore auto. Questi amplificatori spesso generano disturbi specialmente alle TV ma si tratta a mio giudizio di un problema del passato TV analogico e quando lo stadio FI dei TV "cadevano" su una armonica della CB. Comunque il problema è sempre presente infatti questi amplificatori sono oggetti economici destinati ad una utenza "povera" e non sono provvisti di filtro anti TVI (TeleVision Interference) o filtro di banda. Cosa farci oggi.... Intanto se ne trovano di usati .. i miei li ho pagati mediamente 15 euro al pezzo.. Se funzionano e collegati ad una antenna idonea puoi aumentare il tuo segnale rendendolo più "forte" ma non più di tanto...E poi prova a chiamare... Dubito tanto che nel 2015 qualche CB extracontinentale ti risponda nei 40 Channel canonici....Forse negli anni 80...Comunque sinceri auguri... e certo lo sò nel canale 5 c'è sempre qualche "utente" .. Io in questi giorni di neve ho ascoltato... un corollario di bestemmie assortite ed intercalate nei QSO per la viabilità difficoltosa ..ma nei giorni "normali" a chi piace lo Zoo di 105 può apprezzare le loro discussioni che comunque a volte strappano qualche sorriso..MA NIENTE DI PIU'. Concludo... La CB risulta insuperabile per i mezzi mobili e la "chiaccheratina" serale .. ma non aspettatevi grandi cose... e soprattutto non lasciatevi suggestionare (veramente volevo dire un'altra cosa.....) da sedicenti customizzatori e guru dell tunig up CB presenti con i loro prodotti nel web.
Se la radio Cb è la scelta del Prepper .. pazienza.. Se lo gradite io vi sarò vicino.. ma.........
Dimenticavo....Volete provare un radiocollegamento con 5W omologati ? Io sono pronto!
Salutoni dal BOZ

#45367
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Buon giorno a tutti
Aggiungo questa nota a seguito di quanto già detto da BOZ che quoto al 100 %

Quando si usano gli amplificatori di potenza per incrementare il segnale emesso da una stazione radio occorre considerare che ogni volta che si raddoppia la potenza trasmessa si incrementa il segnale di 3 db, se mi ricordo dalle mie lontane esperienze cb il classico punto s della scala dello strumento presente sula radio ecquivaleva a circa 6 db, quindi per incrementare il segnale ricevuto dal corrispondente di un punto S occorre raddoppiare due volte la potenza emessa quindi ad esempio se inizialmente la radio ha una potenza di 4 ww per avere la variazione ad esempio da s3 a s4 occorre avere un amplificatore che fornisca 16 W ( 4 x 2 x 2), si capisce come con piccole potenze iniziali il guadagno sia discretamente significativo, as esempio partendo da 4 w con un amplificatore che ne renda circa 64 andremo a guadagnare quasi 12 db pari a 2 punti S che vuol dire magari emergere dal rumore di fondo e rendere meglio intelleggibile il proprio segnale, a questo punto però per ottenere un ulteriore punto S dovro incrementare la potenza fino a 256 W e via di seguito.

Quindi quando ci si apresta all'acquisto di un amplificatore di potenza occorre fare una serie di ragionamenti:

- di quale sorgente di alimentazione dispongo, amplificatori da qualche centinaio di W assorbono a 12 V parecchi A.

- quale è il risultato potenzialmente ottenibile, ad esempio vale la pena di pasare da 50 a 100 w per avere un incremento di 3db a spese di parecchi A in più.

- l'alimentazione a tensione di rete elimina i problemi consentendo di disporre di potenze notevoli e quindi di incrementare decisamente i risultati ma sarà sempre disponibile ?

oltre tutto gli apparati che si trovano in commercio a meno di non spendere veramente cifre improponibili non hanno una grande qualità ciò significa che oltre una certa potenza cominciano a presentarsi fenomeni indesiderati di interferenze su altri oggetti, come diceva giustamente BOZ, problemi di rientri di radiofrequenza sulla radio stessa e sull'alimentatore e simili.

Personalmente, per calcolo ed esperienza, come consiglio, a meno di non disporre di una situazione logistica particolarmente favorevole, alimentazione e antenna, non andrei oltre i 50 / 100 W che come assorbimento, guadagno e costo si può ricondurre a numeri " gestibili " oltre subentrano i ragionamenti spegati in precedenza.

Il discorso è aperto, le osservazioni costruttive accettate a priori

Un saluto cordiale

Gianni

#45445

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BOZ
  • Avatar di BOZ Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori

Ciao Gianni . Grazie per il contributo. Quando in un topic ho letto di Ampli Lineare mi è sembrato il caso di postare qualche info nel contempo invitando gli Amici alla ricerca per documentarsi nel web. Per la CB di P.A. se ne trovano usati tantissimi perché con la propagazione sfavorevole che dura oramai da 20 anni e con il crollo del numero di utenti, li usano oramai in pochi.. a parte gli "Amici" Camionisti e lo stesso mercato offre il P.A. in versione multibanda.
Gli stessi specialisti del DX CB tipo Alfa Tango preferiscono i 100 W di un apparecchio Radioamatoriale perché il "traffico" è tutto in SSB e per 1/2 punti in più....
Appena posso proporrò delle info sullo Yaesu FT 897 a mio giudizio l'unica radio Prepper e che dal 2014 è fuori produzione quindi acquisibile ad un prezzo interessante e che ho "testato" in anni di uso continuo.
Prima di salutarvi puntualizzo il discorso del bilancio energetico in "emergenza". Si è parlato di assorbimenti in SSB quindi impulsivi..AM ed FM proposta in alta potenza letteralmente "ammazzano" la fonte di energia.

Salutoni dal BOZ

#45454

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

un saluto a tutti
direi che BOZ mi ha " levato i caratteri dalla tastiera " nel senso che appunto il passo successivo del discorso è che per migliorare per quanto possibile una comunicazione in banda cb è consigliato usare la SSB, che è un tipo di trasmissione in cui tutta la potenza viene concentrata " nel momento in cui c'è la voce " quindi all'atto pratico si ottengono potenze in uscita più elevate e solo nei momenti in cui servono, infatti un apparato in ssb se non parlo non eroga potenza anche con il ppt premuto, rimane il fatto che CB con la ssb a costo contenuto non ci sono da qui la necessità di orientarsi verso un apparato radioamatoriale.
Certo che il FT-897 è veramente una bella radio ma penso che per l'uso occorra già qualche conoscenza in più, bisognerebbe trovare un modello radioamatoriale o tipo nautico con set di comandi contenuto in modo che anche chi non ha grande esperienza in merito riesca a gestirlo, sul mercato del surplus arrivano apparati hf compatti del tipo usato dalle organizzazioni umanitarie o ambasciate o altri utilizzatori simili dove il personale non è particolarmente " scafato " come può essere un radioamatore, ad esempio su un sito di apparati surplus viene proposto un hf Barrett 950 compatto e ad un prezzo ragionevolmente contenuto.

Ovviamente il discorso hf al di fuori della banda cb è puramente teorico in quanto, in condizioni di normalità, per l'uso su altre frequenze, e limitativamente a quelle autorizzate per i radioamatori, occorre l'appropriato patentino, e per chiarezza non è legale su frequenze CB nemmeno l'uso di apparati non omologati per l'uso specifico e di amplificatori, questo è dovuto perchè ognono sia conscio delle normative vigente e delle relative responsabilità.

Quindi ognune è il responsabile unico delle proprie azioni e dell'osservanza delle leggi.

Alle prossime

Gianni

#45471

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

per BOZ

sempre per il discorso hf

hai visto questo :

X108 Ricetrasmettitore HF QRP

vedi foto in allegato

#45511
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BOZ
  • Avatar di BOZ Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori

Ciao Wideband . Grazie per l'informazione..Sono andato subito a leggere su Ham Radio Shop....Belloccio.. ma singola conversione..poi i "decantati" filtri ma a me sembrano comuni.
L'impatto estetico è notevole ma affidare ad un prodotto Cinese 700 Euro mi sembra rischioso. Cosa dici aspettiamo che lo comprano gli "altri" e poi valutiamo ? Comunque io sul mio FT817 ed FT897 ho i filtri Collins(CW)omaggiati dal rivenditore..Comunque ora costa meno un FT817(almeno credo) e sono radio già testate sul campo da prepper Europei e Nord Americani.
Ciao agli Amici in lettura e grazie a te Wideband per l'informazione su una radio a me sconosciuta.

Salutoni dal BOZ

#45516

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.136 secondi