Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Istruzioni, progetti, esempi di tutto quello che possiamo fare da soli, indipendentemente, con le nostre abilità

come fare una stufa

Di più

Andreazzo ha scritto: @packleader

Mi domando come sia possibile che ci sia gente che sostiene che il metodo funziona. Sono sicuro che il tuo test dia l'UNICO risultato ammissibile per questo storia delle candeline...


Dal momento che la fisica non è un'opinione...

Andreazzo ha scritto: ma non mi capacito di quella gente che dice di averlo provato e che funziona. Mi riferisco a quel tizio che su facebook ha risposto ad un tuo post dicendo di aver messo 9 vasetti e 9 candeline (messi a gruppi, 3 candeline insieme sotto 3 vasetti-matrioska). L'unico possibilità è che il calore PERCEPITO sia solo un'autoconvinzione...


Un po' come l'effetto placebo per farmaci e terapie. Io capisco chi ne è vittima, trovo invece squallidi e ingiustificabili quei media che ne approfittano per trarre evidenti vantaggi economici dalla disperazione di malati (e parenti/amici) affetti da patologie attualmente non curabili.

Andreazzo ha scritto: Tutto questo per chiedere: ma la gente ci è o ci fa? O forse più facilmente SI FA, e di roba scadente! Perché alimentare queste stupidaggini? Magari qualcuno che negli ultimi giorni è rimasto isolato per il maltempo potrebbe perdere tempo ed energie a realizzare una porcata che non avrebbe utilità, invece che organizzare qualcosa di veramente utile! A questo punto non rimarrebbe un semplice scherzo (per idiota che possa essere) ma un qualcosa di nocivo al prossimo!

Scusate lo sfogo, finora c'ho scherzato su, ma ora vedo che la cosa si sta diffondendo a macchia d'olio e con fervidi sostenitori.


Siccome sono pigro, rimando a qualcuno con molta più pazienza di me: http://attivissimo.blogspot.it/p/faq-antibufala.html#Funzionamento
A questo va aggiunto chi ci guadagna, vendendo libri, video e ammenicoli vari o gestendo siti che raccolgono pubblicità (spesso di altri articoli per gonzi).

E già che ci siamo: http://attivissimo.blogspot.it/p/faq-antibufala.html#Danno

#31728

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

packleader ha scritto: Galilei SANTO SUBITO!


Un po' come parlare di corda a casa dell'impiccato.. :P

#31729

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

A quanto pare funziona su una scala molto grande come appunto i camini, anche se penso che li sfrutta molto di più il calore che verrebbe disperso dalla canna fumaria.

L'unica cosa che mi lascia basito del test fatto è che tre fiammelle non siano riuscite a far aumentare di niente la temperatura nella stanza (producono comunque una certa quantità di calore).

Durante un accampamento invernale, grazie ad una candela, siamo riusciti ad alzare la temperatura in una tenda da due persone da -20 C° a -10 C° in circa due ore (il tempo di preparare la legna per il bivacco e i ripari dal vento in neve).

#31733

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

E' vero che producono del calore
Ma come sempre in questi casi devi consideare i volumi in gioco e le dispesioni

Riscaldare una stanza vuol dire:
- scaldare TUTTA l'aria
- scaldare parimenti OGNI OGGETTO al suo interno, muri inclusi (e sai che MASSA che hanno?)
- scaldare più velocemente delle inevitabili dispersioni

E' sempre come riempire un secchio bucato: dipende da quanta acqua al minuto ci metti e da quanto è grande il buco (e il buco c'è sempre per definizione)

#31735

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

BigD ha scritto: A quanto pare funziona su una scala molto grande come appunto i camini, anche se penso che li sfrutta molto di più il calore che verrebbe disperso dalla canna fumaria.


Infatti è solo sul rendimento che si può lavorare cercando di farlo tendere a 1.

BigD ha scritto: L'unica cosa che mi lascia basito del test fatto è che tre fiammelle non siano riuscite a far aumentare di niente la temperatura nella stanza (producono comunque una certa quantità di calore).

Durante un accampamento invernale, grazie ad una candela, siamo riusciti ad alzare la temperatura in una tenda da due persone da -20 C° a -10 C° in circa due ore (il tempo di preparare la legna per il bivacco e i ripari dal vento in neve).


Diciamo che il volume di uno sgabuzzino è maggiore di quello di una tenda da due posti. Poi vanno considerate le pareti...


EDIT: va beh, pack mi ha preceduto mentre stavo scrivenndo :) Si può cancellare?

#31736

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

[/quote]

Diciamo che il volume di uno sgabuzzino è maggiore di quello di una tenda da due posti. Poi vanno considerate le pareti...


[/quote]

Si è vero, ma pensavo che almeno un grado la poteva alzare...


Per fare un test più preciso bisognerebbe farlo in tre fasi:

Meglio magari di notte così non c'è il sole che può scaldare le pareti esternamente della stanza.

Fase 1) il primo giorno registrare la temperature esterna ed interna ogni due ore per quattro volte senza nessun sistema di riscaldamento e non con una stanza già calda.

Fase 2) secondo giorno registrare la temperature esterna ed interna ogni due ore per quattro volte, con solo le candele accese.

Fase 3) terzo giorno registrare la temperature esterna ed interna ogni due ore per quattro volte, con le candele accese e i due vasi di terracotta, con il primo sigillato.

Per essere ancora più precisi sarebbe da prendere le temperature ogni trenta minuti.

Confrontare i dati e vedere se c'è una differenza.

#31737

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.072 secondi

Sponsors