Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Tutto quello che riguarda le connessioni a mezzo onde radio, organizzazione della I.P.R.N. Test di trasmissione... e tutto il resto

Codice MORSE: come state messi?

Di più

Io le lettere a memoria non le conosco, così per sicurezza mi sono stampato e plastificato una piccola card con tutto l'alfabeto.

In caso di emergenza potrebbe venirmi comodo.

Neristan

#38803

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Fantastico sistema di comunicazione! Il modo principe per commutazione via radio a lunga distanza. I segnali radiotelegrafici all'orecchio umano arrivano chiari e decifrabili anche con forti rumori di fondo che rendono indecifrabile una comunicazione in fonia. Personalmente opero in telegrafia da diversi anni e posso confermare i vari pregi di tale sistema : semplicità degli apparecchi radio impiegati per trasmissione e ricezione, potenze ridotte rispetto alle comunicazioni in fonia a parità di efficacia, non necessaria conoscenza approfondita delle lingue straniere (l'uso di un vocabolario sincopato derivato dall'inglese e del codice Q permette dialoghi tra radioamatori di nazioni diverse con estrema facilità). L'unica nota dolente é imparare a ricevere ad orecchio il suono musicale della nota telegrafica anche usando degli espedienti come correttamente qui detto. Se qualcuno fosse interessato ad approfondire il discorso consiglio vivamente il testo Manuale Di Radiotelegrafia di Carlo Amorati I4ALU_ ottimo libro per iniziare il discorso radiocomunicazioni e in particolare per imparare da zero l'alfabeto ed i numeri in codice Morse. Se qualcuno volesse approfondire l'argomento sono a disposizione. W il CW!


IX1OEN Op. Andrea JN35QR
#38919

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Se può essere utile potrei sviluppare un semplice software che traduce una frase normale in codice morse, e magari più avanti si potrebbe sviluppare un app per smartphone android/iOS se non ce ne sono già.

#39021

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Si, sarebbe utile, almeno per decifrare un eventuale segnale di chiamata o di richiesta di soccorso....
Come potrebbe funzionare?


IX1OEN Op. Andrea JN35QR
#39024

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ho guardato sul google play storie e purtroppo sono arrivato tardi. Per il PC posso provare, l'utente inserisce la frase e il PC traduce, tutto qua, per avere una traduzione in tempo reale credo che un perito del ramo delle telecomunicazioni sia più competente di me.

#39029

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Qualcuno ha già sperimentato la telegrafia ottica? Ossia trasmissione in codice morse utilizzando lampi di luce. Con una torcia ad esempio......


IX1OEN Op. Andrea JN35QR
#39362

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Il problema purtroppo non é trasmettere (che trasmetti alla velocitá che pare a te) ma CAPIRE! Potrebbe essere interessante riprendere ma non saprei dove trovare il tempo :blush:


"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,come lacrime nella pioggia."
#42664

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Giusto! Per fortuna è un po come andare in bicicletta, quando impari non dimentichi..... vai solo più piano.... Purtroppo oggi si hanno ritmi che non permettono più di fare nulla......coraggio!


IX1OEN Op. Andrea JN35QR
#43077

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

IX1OEN ha scritto: Qualcuno ha già sperimentato la telegrafia ottica? Ossia trasmissione in codice morse utilizzando lampi di luce. Con una torcia ad esempio......


:huh: :huh: :whistle: :whistle: :whistle:


Memento vivere ..Memento mori
#43078

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ve be butto li una ancora più folle... se volete
LASER: untatore economico e distanze esagerate. Certo... meno che la radio.. però...

#43082

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.102 secondi

Sponsors