Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Dove Siamo

20151009 ChatJabberCi avevamo provato tempo fa... e li abbiamo rifatto: abbiamo una chat tutta nostra! Avere un canale di comunicazione in più è sempre un vantaggio, quindi perchè rinunciare?
Con la chat possiamo comunicare tra noi in tempo reale senza la necessità di software o altro e potremo tenerci in contatto direttamente.
Un'altro utile strumento per tutta la nostra comunità: ve lo presentiamo


Jabber

Jabber è un insieme di protocolli e tecnologie che permette a due entità in Internet di scambiarsi messaggi e altre informazioni in tempo reale. L'applicazione più conosciuta di Jabber è quella di una rete di instant messaging con funzionalità simili a quelle di sistemi come AIM, ICQ, MSN e Yahoo.
Jabber è sicuro: supporta SSL offrendo quindi la possibilità di far viaggiare i dati su di un protocollo criptato, al riparo da eventuali "sguardi indiscreti".

 

 

Ecco la nostra chat

Parte quindi con oggi chat Jabber. Potete trovare il link alla chat direttamente nel menù principale del sito e chattare dentro questo: non c'è quindi necessità di scaricare alcul software o altro. Basta aprire la chat, inserire il proprio nickname e dare il via alle comunicazioni!

 

Ma se abbiamo già un forum?

Chat e forum non sono esattamente la stessa cosa: la differenza principale sta nel fattore "tempo". La chat ci permetterà di parlare in tempo reale, senza dovere attendere che altri utenti si connettano e leggano i nostri post per avere una risposta.

Vi sono molti casi pratici in qui questa differenza sarà apprezzabile. Immaginiamo ad esempio un'emergenza reale: pochi ricordano che gli attacchi dell' 11/9 decretarono l'importanza di Internet come mezzo di scambio informazioni tra le persone. Al tempo le chat attive (ICQ, C6, IRC e altre) furono il mezzo di comunicazione più immediato a livello nazionale ed internazionale, utilizzato sia dalla stampa che dai normali utenti.
Una situazione meno drammatica può essere quella in cui due prepper intendono provare un collegamento radio ed hanno bisogno di un seconco canale a cui appoggiarsi per sincronizzare il QSO e scambiarsi consigli, ma come questi ve ne possono essere molti altri.

Dall'altra parte, le comunicazioni sulla chat non lasciano traccia nel lungo periodo, per cui la memoria storica del forum rimane sempre e comunque un tesoro di grande valore. Non a caso chi sarà collegato in chat avrà anche la possibilità di venir aggiornato in tempo (quasi) reale sulle risposte ai vari thread del forum, permettendo quindi una completa integrazione dei due mezzi


Kudos:
La Chat IRC di Prepper.it è stata realizzata dall'utente BIOS a cui vanno i nostri ringraziamenti. La guida per gli utenti è stata scritta da Mr.Nobody. Potrete incontarli direttamente nella chat e chiedere consigli ed indicazioni nel caso siate in difficoltà.

Sponsors