Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Competenze e Capacità

20151214 VerbascoIl Tasso Barbasso,comunemente chiamato Verbasco (Verbascum) e' una pianta biennale appartenete alla famiglia delle Scrophulariaceae.

Pianta notoriamente usata fin dall' antichità per le sue proprietà contro le affezioni respiratorie,bronchiti,polmoniti e nervosismo.
Oltre alle proprietà sopraindicate la pianta si presta per altre applicazioni nel ambito della sopravvivenza e bushcraft.

Vediamo ben tredici modi diversi con cui questa pianta può venirci utile in caso di emergenza.

 

  1. 20151214 Verbasco2In Germania i Romani la chiamavano la candela del re, sia per la sua forma che lo rievoca sia la sua conformazione che la rende ideale per essere usata come torcia.
  2. Ottimo antistaminico anti-infiammatorio,antitumorale,antivirale,battericida,fungicida,ipnotico,sedativo e pesticida..tutte qualità che in un contesto di emergenza dove non abbiamo medicine con noi possono fare la differenza.
  3. L' infuso di parti della pianta sono un ottimo deterrente contro la diarrea ( la dissenteria e' la causa di una mancata o non accurata potabilizzazione dell'acqua,che può portare ad una veloce disidratazione e mettere la vita a repentaglio )
  4. I semi del Verbasco altamente tossici venivano usati dai Nativi Americani per avvelenare i pesci attraverso la saponina contenuta nei semi che però scompare completamente in fase di cottura. (Pratica illegale in molti stati ma che può essere veramente di aiuto in condizioni di emergenza)
  5. Il decotto delle radici e' un ottimo alleato per combattere il mal di denti,ma anche crampi e convulsioni
  6. La tisana con foglie meticolosamente filtrata ( i peli sono irritanti per la gola ) e' un ottimo espettorante perché contiene mucillagini
  7. L' intera pianta possiede proprietà ipnotiche e sedative anche se blande
  8. La pianta viene usata anche per alleviare attacchi d'asma
  9. Per uso esterno un impiastro delle foglie può essere usato per le scottature e le infiammazioni
  10. Le foglie possono essere inserire nei scarponi per aumentare il confort del piede
  11. Le foglie secche sono un eccellente esca per accendere il fuoco
  12. Il gambo secco della pianta può essere usato come bow drill per accendere un fuoco
  13. Le foglie venivano utilizzate come carta igienica fin dall' antichità. Ricordiamo che in un possibile scenario TEOTWAWKI la nostra amata carta diventerà un bene raro.

 

Mettere da parte una bella quantità di semi per avere la mia piccola piantagione di verbascum quando arriverà il momento del bisogno ( in tutti i sensi ) non è una cattiva idea: questa pianta e' effettivamente una farmacia ambulante,vale veramente la pena conoscerla meglio e in maniera più approfondita perché può veramente essere un ottima alleata quando la situazione va letteralmente a rotoli.

 

N.B.

Non assumere MAI piante, fiori, radici e foglie se non sicuri.

In natura esistono moltissimi sosia di piante comuni che sono venose, tossiche e in alcuni casi mortali.

Quindi PRIMA di farci aiutare dalla natura assicuriamoci di avere un OTTIMA conoscenza delle piante prese in questione.

 

 

Grey Man Survival, creatore di VOTG, Vivere Off the Grid

Sponsors