Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Radio

20150105-BaofengRipetitoriUna delle funzioni più utili delle radio ricetrasmittenti, in particolare quelle UHF/VHF, è quella di potersi sintonizzare sui ripetitori disponibili nella nostra zona, e quindi di poter estendere moltissimo il loro raggio d'azione e di poter superare ostacoli artificiali e naturali. Non è cosa da poco perchè stiamo parlando della possibilità di estendere di kilometri la portata delle nostre comunicazioni e di scavalcare montagne, costruzioni, edifici.

Inoltre, rispetto alle radio "a canale" come LPD, PMR e CB, utilizzare un ponte radio ci porta a fare un salto di qualità nelle nostre competenze in fatto di radio, non a caso sono operazioni fatte frequentemente da chi ha il patentino.

Vediamo allora cosa serve fare praticamente per attivare questo tipo di comunicazioni.


Premesse
Va innanzitutto ricordato che questo tipo di attività e di operazioni è utilizzabile solo da chi è in possesso del patentino di radioamatore. Diversamente si commette un reato e, dato che utilizzando il ripetitore ci possono sentire in tanti, avremo tanti testimoni. Tuttavia è noto che per le stesse caratteristiche la Baofeng è tra le radio più utilizzate dai praticanti di soft-air, ed è difficile credere che tutti abbiano preso il patentino apposta...
La seconda osservazione è che per questa guida utilizzeremo una radio Baofeng UV-5R, tra le più diffuse ed amate dai prepper in quanto economica, versatile e potente. Le indicazioni per questa radio saranno contrassegnate con [B].
Le altre radio seguiranno impostazioni piuttosto simili, ma occorre consultare il manuale per i dettagli.


Cosa serve sapere.
E' bene rileggere l'articolo sui ripetitori per avere un'idea chiara del loro funzionamento e delle informazioni di cui avremo bisogno nella procedura. In questo caso utilizzeremo come esempio (in grassetto) il ripetitore UHF-RU7 di Milano, un ripetitore duplex, quindi dovremmo sapere:

  • frequenza di ricezione (RX) ovvero quella su cui trasmette il ripetitore e noi riceviamo: 430.175
  • offset, composto da una direzione (+/-) e da un valore (600 è un valore tipico): + 1000
  • il tono CTCSS di trasmissione (se presente) (n/a)
  • il tono CTCSS di ricezione (se presente): 71.9Hz

Procedura

  • accendiamo la radio,
  • se serve passiamo dalla modalità canali alla modalità frequenza (VFO)

[B] tasto [VFO/Memory]

  • inseriamo manualmente la frequenza RX. [B] basta digitare la frequenza [430175] sulla tastiera
  • inseriamo l'offset (+ o -).

[B] tasti [menù]+[2]+[5]+[menu]+(tasti su/giù per selezionare)+[menu]+[exit]

  • inseriamo il valore dell'offset

[B] tasti [menù]+[2]+[6]+[menu]+[01000]+[menu]+[exit]

  • inseriamo (nel nostro caso non c'è) il CTCSS di trasmissione

[B] tasti [menù]+[1]+[3]+[menu]+[inserire il valore numerico]+[menu]+[exit]

  • inseriamo (se c'è) il CTCSS di ricezione

[B] tasti [menù]+[1]+[1]+[menu]+[719]+[menu]+[exit]


Se abbiamo fatto tutto correttamente dovremmo poter ricevere e trasmettere sul ripetitore. Con due radio a disposizione , o una radio e uno scanner sarà vacile verificare la corretta esecuzione delle impostazioni. Noteremo anche che quando premiamo il PTT il display cambia colore e vedremo impostata la frequenza di trasmissione, mentre al rilascio vedremo ancora la frequeza di ricezione.

 

Memorizzare la frequenza
Per evitare di fare tutto da capo la prossima volta è utile memorizzare le operazioni eseguite fino qui su un canale. Per fare questo bisogna eseguire di fatto due memorizzazioni, una per la trasmissione e una per la ricezione ma sullo stesso canale

[B] tasti [menù]+[2]+[7]+[digitare il numero di un canale libero sulla radio]+[menu]+[exit]+[*/scan].

A questo punto sul display dovrebbe apparire una R vicino al sengo (+/-) dell'offset. Ora dobbiamo ripetere la stessa sequenza di operazioni per la ricezione

[B] tasti [menù]+[2]+[7]+[digitare lo stesso numero di prima]+[menu]+[exit]

 

 

Alternative più comode

Un metodo più semplice è quello di utilizzare il cavetto USB di programmazione che si connette alla presa di microfono e auricolare. Tramite il programma gratuito multipiattaforma CHIRP è possibile programmare la radio in ogni suo aspetto (inclusi aspetti fashion come il colore del display) e dare un nome ad ogni canale per riconoscerlo più facilmente.

 

Buon DX !
Se tutto è andato come doveva abbiamo programmato un ripetitore sulla nostra radio e con ogni probabilità il nostro raggio d'azione ora è di una decina di 10 almeno. Il ripetitore del nostro esempio (Milano RU7) è situato in cima al Grattacielo Pirelli, trasmette con una potenza di 10 Watt ed è in grado di coprire facilmente tutta la città di Milano e hinterland !!

Per conoscere i ripetitori della vostra zona potete trovare molte risorse complete ed aggiornate in rete o rivolgervi alla vostra sede ARI.

 

Links:

Sponsors