Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Home

wiki

20140606 iPhoneBugDopo aver già dedicato 8 articoli al tema della sicurezza e privacy in rete, è il momento di passare a parlare delle intercettazioni telefoniche, sempre alla luce delle rivelazioni che Edward Snowden sta facendo rispetto alle attività della NSA.

Come sappiamo bene nel nostro paese, le intercettazioni telefoniche sono un validissimo strumento per la cattura di criminali e narcotrafficanti. E' quindi normale e giusto che le Forze dell'Ordine abbiamo accesso a questi strumenti per combattere il crimine. Ma i problemi e le preoccupazioni nate con lo scandalo NSA pongono problemi di tipo diverso.

E' possibile avere un telefonino non intercettabile? Come possiamo evitare che il controllo del nostro telefono sia preso in remoto da chicchessia?

 

Telefoni troppo smart

Abbiamo già visto come moderni smartphone siano estremamente versatili. E' anche vero che la loro versatilià porta con se il risvolto della medaglia: la possibilità di essere hackerati, anche in remoto, e di essere modificati nelle loro funzioni.

Un articolo di Wired ed uno del Washington Post svelano infatti che alcuni software permetterebbero di fare cose apparentemente incredibili.

  • il microfono degli smartphone può essere attivato a distanza trasformandoli in cimici
  • il telefono può "simulare" lo spegnimento, andando in una modalità a basso consumo, ed essere riacceso da remoto
  • le applicazioni possono essere installate, nascoste, e poi lanciate, sempre in modo nascosto
  • la SIM card non è essenziale per far si che il telefono comunichi o sia individuabile

 

I possibili rimedi.

A dire il vero, i rimedi in questo caso devono essere piuttosto drastici. Appurato il fatto che non abbiamo modo di controllare il comportamento della device con certezza, tutti i metodi proposti di fatto consistono nel rendere il dispositivo temporaneamente inutilizzabile a proprio piacimento. Insomma sembra che l'unico modo per non lasciare lo smartphone in balia di controlli invasivi è quello di precluderne l'utilizzo a tutti.

  • togliere la batteria. Questo primo metodo molto facile ed immediato, tuttavia nel settore ci sono "voci" del fatto che non sia un metodo definitivo
  • gabbia di faraday. Anche in questo caso, come abbiamo visto per gli EMP e per gli RFID, bloccare le onde radio con una schermatura
  • mandare il telefono in modalità DFU. La modalità "Device Firmware Update" congela tutto il software del telefonino, tranne la parte di basso livello che riceverà il nuovo firmare per l'aggiornamento. In questa modalità nessun software-spia potrà essere attivo.

Ogni telefono ha una sua modalità DFU differente. Qui sotto vi facciamo vedere quella relativa agli iPhone.

 

 

Links:

http://www.wired.com/2014/06/nsa-bug-iphone/

http://www.washingtonpost.com/world/national-security/nsa-growth-fueled-by-need-to-target-terrorists/2013/07/21/24c93cf4-f0b1-11e2-bed3-b9b6fe264871_story.html

http://rt.com/news/163624-phone-nsa-snowden-remotely/

 

 

Links:

 

Sponsors