Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Coltelli & C

20130604-victorinoxAlzi la mano chi non ne ha (mai avuto) uno o chi non lo ha mai usato e desiderato... Qui siamo prepper e con ogni probabilità avremo il nostro multitool in tasca o comunque sia a portata di mano. Come definirlo? Indispesanbile, fedele, affidabile, inseparabile e soprattutto caro.

Vediamo assieme la storia di una famiglia, di un'impresa e di una passione che molti di noi condividono e apprezzano: la Victorinox

I nomi di una storia

La coltelleria VictorInox è stata fondata nel 1884 e dal 1891 è diventata fornitore ufficiale dell'esercito svizzero, un sodalizio che ha caratterizzato per sempre la ditta da quel momento in poi.

Il primo nome Victoria arriva nel 1909, in memoria della madre del fondatore Karl Elsener. Diventerà Victorinox 12 anni dopo per indicare l'uso del moderno rinomato acciaio inossidabile per i suoi prodotti.

Da quel momendo la ditta è passata di padre in figlio. Dal capostipite in avanti i figli maschi della famiglia hanno avuto tutti lo stesso nome: Karl.  Ieri è avenuto a mancare Karl Elsener III, e gli succederà il figlio Karl Elsener IV.

 

Un'idea di successo

La Victorinox dichiara di detenere un primato assoluto: non ha mai dovuto licenziare nessun dipendente per cause economiche, tanta sarebbe la solidità economica della coltelleria. Ora ha circa 1000 dipendenti.

L' unica sensibile diminuzione di fatturato arriva dopo l'11 settembre 2001. Fino a quel momento i coltellini multilama erano sempre stati visti come innocui strumenti da boy-scout e quindi associati per definizione ai "bravi ragazzi", erano anche un regalo standar e molto apprezzato tra diplomatici e capi di stato, ivi compreso il Dalai Lama. Ma dopo l'attentato alle torri gemelle fanno si che le guancette rosse con la croce bianca vengano banditi ai secuity check di aeroporti ed altri luoghi sensibili. Inoltre non li si troverà più ai Duty-Free Shop degli aereoporti, punti vendita che nel mondo facevano quasi il 10% del fatturato da soli.

Nel 2005 Victorinox acquista la rivale Wenger e diviene di fatto l'unico produttore e distributore al mondo di questo tipo di prodotti.

 

Il più amato

La Victorinox non produce solo i famosissimi coltellini svizzeri, ma propone un'ampia varietà di prodotti. Essendo sempre fornitore dell'esercito la Victorinox produce la baionetta STGW90 per il fucile d'assalto di dotazione. Per il mondo civile produce coltelleria da cucina, orologi, valigeria, abbigliamento.

I famosi coltellini possono vantare tra le loro opzioni strumenti per l'agricoltura, la pesca, e anche l'informatica, con chiavi USB e cacciaviti specifici per i computer. Non sorprende quindi che facciano parte della dotazione standard degli astronauti della NASA, che ispirato la famosa serie TV MacGyver e che ne abbia uno persino il Papa !!

Sponsors