In un articolo di Reuters del 20 luglio 2017, apprendiamo una notizia allarmante riguardo ai nostri soldi in banca. L'articolo infatti rivela che gli stati della UE starebbero valutando di poter bloccare, o limitare fortemente, i conti correnti delle bance in difficoltà per limitare al fuga di capitali e salvare la banca, a scapito del correntista.

Di tutti gli imprevisti da cui dobbiamo metterci al riparo, sicuramente quelli che intaccano economicamente il nostro benessere sono tra i più probabili ma anche tra i più sottovalutati (vedi i recenti casi di scandali Bancari). Per tutelarci e' bene esser preparati anche a questa evenienza, gia' in passato Prepper.it ha affrontato il tema in alcuni articoli.

Con questa piccola serie di articoli lo affronteremo nel suo aspetto più quotidiano parlando di economia prima e matematica finanziaria successivamente, due argomenti che dovrebbero conoscere tutti per aver un mezzo potentissimo e fondamentale per comprendere il mondo che ci circonda.

Che la situazione economica nazionale ed europea si complicata ed incerta è ormai evidente a tutti. Si sono recentemente molte ipotesi su cosa ci aspetta e quali sono le mosse a nostra disposizione: uscire dall'euro, svalutare la moneta nazionale, puntare su titoli di stato esteri, ritirare il contante allo sportello della banca... E' molti difficile orientarsi e capire cosa fare.

Proponiamo qui sotto un video piuttosto lungo (un'ora circa) in cui Claudio Messora (articolista de il Fatto Quotidiano e blogger d'informazione di lunga data) intervista Claudio Borghi, economista e giornalista per "il Giornale".

Riportiamo un interessante articolo sullo stato dell'economia del nostro paese. Il testo è un po' lungo, ma è sicuramente più facile ed immediato da capire rispetto a molti altri del settore, ed è quindi alla portata di molti.

Secondo l'autore ci sono 5 punti fondamentali che decretano lo scacco matto al paese e sono: fisco, debito, produttivita', anagrafica, banche.

Già solo nominare questi punti può far venire il mal di testa a molti. Ma cosa accade quando gli effetti di questi 5 si combinano? Sarà davvero scacco matto?

E' risaputo che i prepper sono particolarmente attenti all'ambiente, sia per una genuina adesione alla causa della preservazione del pianeta, sia perchè il collasso ecologico è uno dei più preoccupanti tra tutti i possibili Eventi a cui si ci possa preparare. Ma ci sono volte in cui, per caso, scopri che tutto quello che ti è stato detto fino ad ora è falso, che le associazioni come GreenPeace omettono di dirci tutto e che c'è davvero una sorta di cospirazione dietro tutto questo.

Se quanto detto fino qua vi pare assurdo, il bello arriva adesso. Chi è il resmponsabile della distruzione del pianeta? Le mucche.

Se tutto questo vi sembra ridicolo, beh, non lo è. Anzi... è molto peggio di quello che sembra. Ecco perchè.