Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Istruzioni, progetti, esempi di tutto quello che possiamo fare da soli, indipendentemente, con le nostre abilità

Costruire contatore geiger

Di più

Hola, ho trovato un link dove spiegano come costruirsi un contatore geiger usando una scheda arduino, e la cosa mi sembra molto interessante dato che, oltretutto, i contatori/dosimetri in vendita costano una svagonata di soldi. Con manualita', saldature e fai da te me la cavo, solo che leggendo l'articolo non ci ho capito proprio nulla su come realizzarlo. Qualcuno sa darmi qualche aiuto?
Il link e' questo
it.emcelettronica.com/contatore-geiger-f...e-geiger-con-arduino

e grazie mille in anticipo!

#38412

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Trovato! E' un kit in vendita, molto interessante, e non c'e' poi molto da tribolare per realizzarlo.
La scheda e' della Libelium, Radiation Sensor Board.
LINK al venditore
Si applica sulla scheda Arduino Uno, gli si abbina un tubo Geiger, e il tutto e' in grado di rilevare radiazioni Alfa, Beta e Gamma, a seconda delle caratteristiche del tubo montato. Si alimenta con batteria da 9v. La spesa e' davvero bassa, relativamente ai prezzi di rilevatori/dosimetri in vendita. La scheda Arduino costa circa 30 euro, quella della Libelium costa 70, un buon tubo russo per radiazioni Beta e Gamma ne costa 30. Se si vuole anche le Alfa, c'e' il tubo made in USA che costa circa 90 euro. Poi c'e' da trovare il contenitore dove mettere il tutto, ma siamo Prepper e non e' un problema.
Da quel che ho capito non c'e' neanche nulla da saldare, se non il tubo. Le schede sono gia' preassemblate, addirittura c'e gia' anche la versione con tubo premontato e saldato (tubo cinese, buono per Beta e Gamma ma fatto con involucro in vetro che per me e' un po' fragile. Preferisco il russo in alluminio).
Di fatto, con una spesa di circa 130 euro ci portiamo a casa un buon dosimetro/contatore Geiger, non certo per usi professionali o industriali ma comunque uno strumento che indica con buona ed accettabile precisione i µSV/h, i CPM ed ha anche avvisatore acustico, visivo oltreche' il display con tutte le indicazioni. Poi essendo il tutto open source, se uno ne capisce un po' di queste robe se lo puo' personalizzare ed evolvere come gli pare. Ci sono anche le versioni per rilevazioni da remoto e trasmissione tramite wifi o altro canale radio a centralina remota...

#38419

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Col tubo GStube SBM-20 (Russia):



e (senza display) col tubo LND712 (US):


differenza tra Russia e USA:



Ovviamente il tubo Geiger non va necessariamente montato a ridosso del circuito, puo' tranquillamente essere contenuto in un involucro a parte, magari cilindrico, e collegato ad un cavo che si congiunge al circuito tramite un buono spinotto.
Questo tra l'altro permette di avere diversi tubi interscambiabili tra loro, e magari anche di avere in mano esclusivamente il tupo e non tutto l'apparato.
Ci si puo' mettere anche un display flippabile, roteabile, in modo da avere l'apparato appeso alla cinta, il display aperto per poter essere letto e il tubo tenuto in mano per miglior rilevazione orientata... boh, non so se puo' avere un senso in tale configurazione, ma mi sto davvero inflippando con sto progetto, c'e' caso che tra un po' lo comincio B)

#38420

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

LINK per i tubi Geiger:
LDN712 97 Franchi svizzeri

SBM-20 38,60 Franchi svizzeri


sullo stesso sito ci sono anche dei kit interamente da assemblare, il piu' completo costa 155 Franchi svizzeri, ha il tubo LND712, un buzzer, un led e un display. Il processore e' lo stesso di Arduino Uno, di cui di fatto e' un clone. Ma il kit e' tutto da assemblare, e alla fine il prezzo e' molto simile a quello con le due schede gia' pronte che ho spiegato prima.

#38424

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Rendering Error in layout Topic/Item: Call to undefined method KunenaForumMessage::authorise(). Please enable debug mode for more information.
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi

Sponsors