Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

Forum

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/prepper.it/libraries/vendor/leafo/lessphp/lessc.inc.php on line 749

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/prepper.it/libraries/vendor/leafo/lessphp/lessc.inc.php on line 1860

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/prepper.it/libraries/vendor/leafo/lessphp/lessc.inc.php on line 2519

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /var/www/prepper.it/libraries/vendor/leafo/lessphp/lessc.inc.php on line 2573

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in libraries/kunena/external/nbbc/nbbc.php on line 343

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in libraries/kunena/external/nbbc/nbbc.php on line 357

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in libraries/kunena/external/nbbc/nbbc.php on line 362

× Bussole, coltelli, bandane, zaini, batterie...

Archi

Di più

allora io lo possiedo, e lo so usare abbastanza bene,comunque secondo me è un buon strumento per la difesa perche evita il contatto personale con un eventuale"nemico"...per quando riguarda la caccia a mio parere si puo cacciare piccola selvaggina,leprotti,ecc....e ricordati che un arco è quasi inutile contro un cinghiale,a meno che non sia un cacciatore espertissimo che sa dove scoccare e con delle punte specifiche da caccia...poi se facessimo un confronto con la balestra,l'arco è molto piu manegievole,ma allo stesso tempo piu difficile da usare,perche con la balestra possiamo prendere mira ecc,con l'arco è un pochino piu difficile,ma ad esempio l'arco puo scoccare molte piu freccie in un minuto di una balestra.....in conclusione , anche se mi sposto dalla tua iniziale domanda,se dovessi scegliere tra arco e balestra sceglierei mille volte la balestra...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Bah, forse perchè non ho mai usato una balestra... ma opterei decisamente per l'arco!
Ricordiamoci che era usato per cacciare migliaia di anni fa e se non fosse stato proficuo lo avremmo abbandonato, invece popolazioni lo utilizzano ancor oggi.

Mirare è facilissimo, basta riuscire ad assumere la stessa geometria corporea (non solo la posizione delle braccia, ma anche del busto e dei piedi) e scegliere dove posizionare il punto d'incocco al viso (col mirino è preferibile sia sotto al mento, senza si usa generalmente lo zigomo). E' però vero che è molto più semplice mirare ad un obiettivo fermo, ma vi sono anche mirini da caccia che presentando da 3 a 5 punti facilitano il puntamento. Poi se si dispone di una buona tecnica penso si possa cacciare anche animali come i cinghiali: serve però una posizione rialzata rispetto l'animale (per scongiurare la carica immediata) un arco con un buon libraggio, punte in ferro e saper dove puntare (inutile mirare alla coscia o la schiena... la testa solo se si ha un arco come quello di Ulisse - meglio collo nella parte bassa o torace-ventre sperando di non prendere una costola, quindi meglio se ci volta le spalle)

Pani e mantu non pisanu tantu!
Non ciangiu chi su vecchia e aiu moriri, ma ciangiu chi su vecchia e aiu 'mparari!

Di più

Con un arco anche di libbraggio non eccessivo si puo tranquillamente cacciare il cinghiale certo magari e' meglio evitare i verri o le scrofe piu' sgrosse.

Di più

L'arco mi sembra un ottima idea!
E' silenzioso e può essere usato sia per cacciare che per difesa,inoltre in Italia ci sono moltissime associazioni dove ti puoi allenare e migliorare sempre di più con questo strumento.
Mi ricordo che quando avvenne la tempesta a New York circa un anno fa molte persone per proteggere le loro case da eventuali aggressori si misero in strada con gli archi ;)

Spera nel meglio,preparati al peggio

Di più

Giovanni gentile ha scritto: Cosa ne pensate di quest arma?,secondo voi è utile ?la usereste per cacciare e difendervi?
Dite la vostra.

Sì, lo userei avendone la possibilità. Un buon arco compound è un'arma utilissima per la caccia e per difendersi quando non si hanno altre armi a distanza, è facile da trasportare ed è molto versatile. Con un 60 libbre puoi abbattere un cinghiale, con un colpo ben piazzato ovviamente.

Però potendo scegliere, in situazioni di pericolo e necessità, preferirei certamente una balestra a un arco. I punti a favore della balestra rispetto ad un arco sono molti, e secondo me tra i due, in situazioni pratiche, vi è una differenza di prestazioni determinante.

L'arco ha dalla sua che può teoricamente "sparare" più freccie, ma richiede molta molta più abilità ed esperienza, è più fragile (maggiori parti mobili), richiede più manutenzione, non può essere "caricato" pronto all'uso come una balestra, non può essere utilizzato in ambienti stretti in cui invece una balestra potrebbe sparare con immediatezza e senza imprevisti, è meno occultabile e non può essere azionato se non in posizione eretta (quindi è impossibile sparare da ripari o simili senza esporsi).

Una balestra può essere caricata e rimanere pronta all'uso per ore e giorni, ed essere utilizzata in una frazione di secondo, l'arco no. Una balestra è estremamente semplice da usare, e per l'utilizzatore medio è molto più precisa. Ricaricare un arco è più veloce che ricaricare una balestra, E' VERO, ma è un'operazione che richiede più concentrazione e precisione, e dubito che in uno scontro in cui si è terrorizzati si riuscirà ad incoccare le freccie come lo si fa al poligono (mentre una balestra è più intuitiva e semplice da caricare anche se più lenta).
Una balestra può essere "trattata male", mentre un arco richiede molta pazienza e cura, altrimenti si rovina o si rompe.

Siamo abituati a vedere nei film gente che usa l'arco come un mitra, ma dubito che l'utilizzatore medio non campione olimpico riesca in uno scontro a fare altrettanto...

Secondo me, la balestra sta all'arco (in fatto di utilità pratica in ottica apocalittica) come un fuoristrada sta a un'auto sportiva.

ATTENZIONE: Tutte le informazioni e le considerazioni contenute nei miei post NON devono essere intese come consigli o suggerimenti esperti, e sconsiglio ufficialmente di considerarle informazioni valide e/o sulle quali fare affidamento. Declino inoltre ogni responsabilità nel caso di danni a...

Di più

Reta ha scritto: L'arco ha dalla sua che può teoricamente "sparare" più freccie, ma richiede molta molta più abilità ed esperienza, è più fragile (maggiori parti mobili), richiede più manutenzione, non può essere "caricato" pronto all'uso come una balestra, non può essere utilizzato in ambienti stretti in cui invece una balestra potrebbe sparare con immediatezza e senza imprevisti, è meno occultabile e non può essere azionato se non in posizione eretta (quindi è impossibile sparare da ripari o simili senza esporsi).

Una balestra può essere caricata e rimanere pronta all'uso per ore e giorni, ed essere utilizzata in una frazione di secondo, l'arco no. Una balestra è estremamente semplice da usare, e per l'utilizzatore medio è molto più precisa. Ricaricare un arco è più veloce che ricaricare una balestra, E' VERO, ma è un'operazione che richiede più concentrazione e precisione, e dubito che in uno scontro in cui si è terrorizzati si riuscirà ad incoccare le freccie come lo si fa al poligono (mentre una balestra è più intuitiva e semplice da caricare anche se più lenta).
Una balestra può essere "trattata male", mentre un arco richiede molta pazienza e cura, altrimenti si rovina o si rompe.

Forse un compound ha maggiori parti mobili... in ambito prepper-post civiltà penso sia più consono, quindi mi riferisco all'arco semplice. Di sicuro non è meno fragile della balestra che ha meccanismi per il grilletto e blocco freccia. Non capisco perché dici non si possa usare in ambienti stretti visto che i flettenti si sviluppano in verticale, ma forse intendevi stretti nel senso piccoli, come in una galleria (e mi devi spiegare che ci faresti lì). Comunque, anche se non consigliato, vi sono tecniche in cui si tiene l'arco in orizzontale, ma si fa più con gli archi classici (quelli non scomponibili e senza riser preformato) quindi si può usare come una balestra da dietro un riparo (anche se leggermente più esposti).
La balestra come tutti gli strumenti a molla non è bene tenerli in tensione (le corde potrebbero cedere al momento dello scocco ed i flettenti esplodere letteralmente). Sulla velocità di incocco ti assicuro che basta un minimo di esperienza e viene automatico, poi non fai nemmeno caso alla posizione delle alette e la terza (quella diversamente colorata) la posizioni dal lato giusto senza rendertene conto.

Poi come sempre sono solo miei punti di vista... ;)

Non ciangiu chi su vecchia e aiu moriri, ma ciangiu chi su vecchia e aiu 'mparari!

Di più

Probabilmente è una questione di gusti, io personalmente preferirei avere un'arma che posso portare con me sempre pronta, semplice da usare e potente. Credo che un arco semplice, take down, necessiti troppa pratica per essere usato alla perfezione, inoltre rispetto a un compound è solitamente meno potente e non si può tenere la corda tesa per molto (richiede molto sforzo).

Quando parlavo di spazi ristretti mi riferivo a situazioni limite ad es. nel caso di combattimenti in spazi ristretti come corridoi e stanze, oppure in mezzo alla boscaglia fitta. In queste situazioni un balestriere con l'arma carica può tirare in un attimo con minima probabilità che l'arma si impigli e con la minima esposizione. Discorso differente per un arciere, il quale deve caricare e scoccare stando attento ad avere lo spazio necessario per effettuare tutti i movimenti necessari e nel frattempo cercare di non esporsi.

Comunque ribadisco, probabilmente è questione di gusti... se si è già bravi con l'arco non vedo perché cambiare e viceversa, io ho provato entrambi e mi sento di spezzare una lancia in favore alla balestra, perché la vedo un'arma più pratica.

ATTENZIONE: Tutte le informazioni e le considerazioni contenute nei miei post NON devono essere intese come consigli o suggerimenti esperti, e sconsiglio ufficialmente di considerarle informazioni valide e/o sulle quali fare affidamento. Declino inoltre ogni responsabilità nel caso di danni a...

Di più

Certo! Quello con cui ti trovi meglio è quello che userai di più e sfrutterai al meglio (scusate la ripetizione ma non ho trovato un sinonimo :P).

Però nell'esempio del corridoio, se non neutralizzi la minaccia al primo colpo come ti comporti? Per caricare l'arma dovrai per forza tirare tra piede e braccia e non lo potrai fare accovacciato; o in piedi o sdraiato.

In spazi chiusi e per auto difesa non farei affidamento né all'uno né all'altro. Se in un futuro post apocalittico volessi difendere un edificio solo con questo tipo di armi dovrei formare una squadra di più persone con gli stessi strumenti (mentre carico gli altri sono in tiro) con tutti i pericoli che vengono da 2 o 3 persone fianco a fianco con una freccia pronta a partire.

In definitiva (sempre in post-apocalisse) archi e balestre per difendere dall'alto il perimetro. In caso di irruzione userei trappole e barricate (depositi di materiali e zone ricoperte da olii da incendiare, giusto per fare esempi).

Di più

Andreazzo ha scritto: Certo! Quello con cui ti trovi meglio è quello che userai di più e sfrutterai al meglio (scusate la ripetizione ma non ho trovato un sinonimo :P).

Però nell'esempio del corridoio, se non neutralizzi la minaccia al primo colpo come ti comporti? Per caricare l'arma dovrai per forza tirare tra piede e braccia e non lo potrai fare accovacciato; o in piedi o sdraiato.

In spazi chiusi e per auto difesa non farei affidamento né all'uno né all'altro. Se in un futuro post apocalittico volessi difendere un edificio solo con questo tipo di armi dovrei formare una squadra di più persone con gli stessi strumenti (mentre carico gli altri sono in tiro) con tutti i pericoli che vengono da 2 o 3 persone fianco a fianco con una freccia pronta a partire.

In definitiva (sempre in post-apocalisse) archi e balestre per difendere dall'alto il perimetro. In caso di irruzione userei trappole e barricate (depositi di materiali e zone ricoperte da olii da incendiare, giusto per fare esempi).

Concordo con te al 100%, inutile contare su questi mezzi per l'autodifesa di base.

Nel mondo moderno, il 95% delle aggressioni avviene entro la distanza di 3 metri e la vittima ha pochissimi istanti per reagire. Questo perché le aggressioni sono spesso azioni inaspettate corpo a corpo.

In una situazione di caos o apocalisse c'è da aspettarsi che le regole di aggressione siano simili (impossibilità a prevedere un'aggressione, range ridottissimi) anche se riflettendoci è chiaro che si aprirebbero comunque molti scenari che oggi non potrebbero presentarsi, per esempio, scenari di difesa perimetrale, ricognizione, saccheggio, etc...

Balestre ed archi potrebbero avere senso in quei momenti in cui sappiamo che un pericolo è vicino (difesa abitativa), nella caccia, o in situazioni straordinarie in cui abbiamo bisogno di attraversare zone pericolose. Per forza la balestra è inutile oggi per la difesa personale: mica vado in giro con una balestra sempre carica. Però in uno scenario SHTF, potrei ritrovarmi nel cuore della notte in giro per le rovine della città in cerca di provviste, e in quello scenario avere una balestra sempre carica in braccio potrebbe aiutare.

Poi è ovvio che lo schema sarebbe: la balestra come deterrente = chi mi vuole attaccare rischia di beccarsi una freccia in petto PRIMA CHE POSSA TOCCARMI ---->> se qualcuno mi attacca ho 1 solo colpo e poi devo ricorrere ad altre armi corpo a corpo.

Difesa perimetrale? Certo. Ripeto: più che altro come deterrente (perché comunque nel caso di inferiorità numerica si è teoricamente spacciati).... però essendo banditi disperati, attacchereste una casa dove vi è un uomo con una balestra sempre carica (oltre ad altri mezzi corpo a corpo) o una con una persona con solo mezzi corpo a corpo?? La differenza è notevole, anche se il balestriere ha in teoria il tempo per un solo colpo... quei 20 metri di tiro utile per il balestriere, ipotizzando in campo aperto o semi aperto, diventano 20 metri di rischio di morte per un aggressore o un ladro... un bel deterrente secondo me!

Quindi: balestra come arma "tattica" iniziale, se fallisce il primo colpo passare subito al resto....

Di più

Personalmente ho notato che la balestra è più economica dell'arco se ci vuoi andare a caccia, perche va bene anche una schifezza per cacciare qualcosa, mentre un compound costa un bel po' e con un arco economico (comprato quasi al prezzo stesso della balestra, fai poco poco.
Comunque, a mio pare le balestre sono molto più facili ad usare ( parlo per me eh!)
mentre gli archi, essendo strumenti più priitivi e semplici (con questo non voglio dire, in ogni caso inferiori) sono olto più facili da fare, io ad esempio con mio nonno anni fa abbiamo fatto un'archetto corto che tira parecchio bene.

Tempo creazione pagina: 0.304 secondi

Sponsors

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database