Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Terremoti, tsunami, uragani, e tutto il resto che Madre Natura può scagliarci contro

Inverno 2015 drastuicamente freddo ??

Di più

la caldaia verrà collegata ai solari per l`acqua calda e sì non costa poco :unsure: ma presto la mia caldaia a metano mi sa che ci abbandonerà e piuttosto che spendere meno x un altra simile abbiamo deciso x quest`altra soluzione ... anche perchè credo che la fornitura di metano sia un grosso problema!!!

#40987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

wilson ha scritto: Se piove di quel che tuona con la crisi in ucraina, il metano e' un cattivo investimento.....potresti rimanere a secco o pagarlo piu dell oro :)


Secondo me se dovessero inasprire le sanzioni è sicuro che la Russia mostrerà i muscoli tagliando il metano, altrimenti ne ha tutto da guadagnare a tenere i rubinetti aperti ... Comunque per non sapere ne leggere ne scrivere, 20-22 q.li di legna sono già pronti ... E domani armato di scure spaccalegna provvederò a fare un po' di stricchette di legno per le prime fasi dell'accensione (così brucio un po' ).


ID DX : 1TRC059

Radio : Kenwood TS-440s ; Ranger - Rci2950 ; Lafayette Typoon ; Polmar EX-40 ;
Baofeng UV5-r ; PMR Polmar Easy

Antenna : Solarcon Imax 2000
#40995

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

dalle mie parti, facendo domanda in comune, si può andar a raccoglier la legna (o addirittura gli alberi) caduti;è un pò scocciante ma è gratis :P

#41041

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Il mio BOL è nella "foresta di Mercadante" a Cassano delle Murge (potete vederlo su google). Scopriamo un po' le carte, tanto ormai mi fido abbastanza di questo forum :)

Li la forestale esegue la potatura e ripristino di alberi giovani, abbattendo quelli vecchi o colpiti da fulmini ecc. Taglia a ciocchi e la lascia lungo le strade maestre interne della foresta, in modo che chi vuole se la va a caricare. Gratis.
Se ti beccano a tagliare un albero ovviamente ti portano in caserma per direttissima. Ma di questo mi preoccuperei solo in caso di reale esigenza. Del resto, solo nella mia proprietà, ho diversi alberi ad alto fusto (larici, abies, aceri e roverelle) quindi non mi pongo il problema a lungo termine.

L'unica fregatura è che si tratta quasi esclusivamente di abies e conifere, quindi prima di usarle bisogna farli esiccare per bene e (personalmente) per non sporcare troppo la canna fumaria, li uso solo come starter (poi aggiungo uklivo o faggio, appunto, che acquisto).

Di fatto, credo che la differenza di prezzo sia dovuta alla diversa domanda: qui in puglia i camini ormai sono rarissimi, nelle città addirittura vietati (causa emissioni), le vecchie case che lo hanno in dotazione sono spesso abitate da anziani (che quindi preferiscono il comodo metano) e sono poche le ville in foresta (l'unico vero polmone verde della provincia barese). Quindi la legna o la vendi a prezzi popolari... o non la vendi.


Se il destino è contro di noi, peggio per lui.
#41048

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Vengano pure a trovarmi.
Se saranno gentili, ho carne e birra per un mese.

Diversamente... confetti (anche Falqui) per tutti :whistle:


Se il destino è contro di noi, peggio per lui.
#41054

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

io in paese ho circa 130q di legna nella mia legnaia, già spaccati e ammucchiati con ordine... qui a Roma non credo di dovermi preoccupare troppo del freddo... per quanto voglia scendere il termometro, per mettere in crisi la mia tolleranza al freddo si dovrebbe arrivare a -10/-15.... e a Roma non credo succederà... :D


- Si vis pacem, para bellum. (Vegezio)

-...pace vuol dire avere una mazza più grande degli altri... (Tony Stark)
#42431

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ora che l'inverno è quasi alle spalle.
Possiamo ulteriormente affermare che le previsioni a lungo termine ( mesi) si basano una tecnologia non ancora affidabile.

saluti

#46078

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

aral ha scritto: Ora che l'inverno è quasi alle spalle.
Possiamo ulteriormente affermare che le previsioni a lungo termine ( mesi) si basano una tecnologia non ancora affidabile.

saluti


Io direi "ORMAI NON PIU" affidabili
Il problema è che i modelli che anche solo 5/10 anni fa erano validi, ora tirano ad indovinare. Il clima è diventato caotico e sempre meno prevedibile.
Consiglio a tutti la lettura del libro "PREPARIAMOCI" di Mercalli, che spiega in dettaglio la situazione e gli sviluppi. Curiosamente Mercalli, che è un climatologo pacioso, non ha la minima idea di cosa sia il prepping e sensa saperlo in pratica propone esattamente le nostre strategie, dalla bob all'orto.

#46080

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Rendering Error in layout Topic/Item: Call to undefined method KunenaForumMessage::authorise(). Please enable debug mode for more information.
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi

Sponsors