Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Preparazione

20140228-Azzardo1L'argomento di oggi potrà sembrare strano e poco rilevante: il gioco d'azzardo. In realtà a pensarci bene questo argomento ha diverse sfaccettature che possono riguardare il prepping, anche se solo marginalmente.

Vedremo infatti che questi giochi possono essere contemporaneamente indicatori dello stato della società, elementi che si rincorrono sempre più spesso in una fase di declino, e che possono essere semplici passatempi o forme di un nuovo modo di mercanteggiare e di contrattare in situazioni post-SHTF.

 

Il nostro parere

Il primo aspetto da mettere sul tavolo è che i giochi d'azzardo sono un grosso problema sul piano psicologico che su quello economico che affligge molti italiani, a causa del fenomeno della ludopatia. Proprio per questo ci teniamo a sottolineare che Prepper.it prende le distanze da ogni forma di dipendenza, gioco incluso, e che per nessun motivo ed in nessuna forma si vuole suggerire, spingere o incoraggiare tali comportamente.

 

Un problema sociale

Infatti, vogliamo mettere in luce la relazione che c'è tra il livello di benessere e di prosperità di una società e la sua propensione al gioco: questi due elementi sono in forte contrasto tra loro. Non a caso il gioco d'azzardo ha sempre avuto connotazioni fortemente negative. Quello che una volta era un passatempo per la nobiltà annoiata è lentamente diventato una cattiva abitudine per un numero crescente di persone, a partire da quelle che hanno più bisogno e che erroneamente sperano di migliorare la propria situazione puntando sul gioco.

Purtroppo queso fenomeno ha assunto dimensioni preoccupanti, con schiere di famiglie ridotte sul lastrico a causa di una vera e propria malattia. "Slot", "VLT", "Bingo", "Gratta e vinci" di ogni costo e tipologia, "Lotterie", "Poker Online" sono solo alcune delle forme che questa malattia assume. Dietro questi giochi ci sono vere e proprie industrie che calcolano attentamente la probabilità di vincita, la durata della partita, i premi, la statistica del gioco, con un solo scopo: far vincere il banco

Lo Stato incassa la sua parte, e non sono pochi i politici che direttamente ed indirettamente ricevono la loro fetta della torta... tutti motivi per cui questa battaglia non arriverà facilmente una fine, ma sul campo di battaglia continueremo a lasciare le persone catturate dalla frenesia del gioco.

 

Un indicatore pericoloso

Si può facilmente vedere che il gioco d'azzardo è tanto più spinto quanto maggiore è il tasso di "bisogno di speranze" di una popolazione, e non a caso il gioco va forte negli stati più poveri e con meno garanzie sociali. Aggiungendo a questo il fatto che lo Stato stesso attinge a parte del jackpot abbiamo un preoccupante quadro d'insieme... 

Possiamo quindi concludere che maggiore è la presenza del gioco in un paese e peggiore è la situazione dello stesso. Molti di noi avranno certo notato che nelle nostre città la presenza di sale da gioco è aumentata a dismisura (mentre molti "Compro Oro" stanno chiudendo). Rimane poi da chiarire l'influenza della criminalità organizzata su queste attività perfette per il riciclaggio di denaro. Le concluioni sono facili da ricavare.

 

E il prepping?

Chiarito che il gioco d'azzardo prospera nelle peggiori società, è ragionevole aspettarsi che in una situazione post-SHTF diventerà normale giocare. Il gioco potrebbe essere una sorta di passatempo all'interno di un gruppo, ma anche un metodo "post-economico" per accaparrarsi le risorse altrui o vedersi portare via le proprie....

Ma tutti questi aspetti li vedremo nel prossimo articolo.

Sponsors