Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Preparazione

20140310-Azzardo2Nell'articolo precedente sul gioco d'azzardo abbiamo visto la relazione che questo ha con il prepping e che indicatore può essere rispetto allo stato di salute della nostra società. Proseguiamo oggi analizzando il ruolo che potrebbe avere in situazioni post SHTF.

Pur volendo prendere tutte le distanze da questa pericolosissima pratica, è logico aspettarsi che la sua incidenza nelle situazioni da noi analizzate, sia più forte rispetto a quanto osserviamo ora, e per la nostra preparazione è giusto cercare di capire a cosa potremmo trovarci davanti.

 

La situazione post SHTF.

Nell'immediato dopoguerra in Italia non era difficile trovare bische clandestine, e difersi sistemi di truffa erano piuttosto diffusi, primo tra tutti lo "Schema Ponzi" nelle suePmolteplici varianti. Situazioni analoghe si trovano in diversi periodi storici ed in ogni paese. E' quindi lecito aspettarsi che in situazioni di post SHTF il gioco si affermerà facilmente e molti vedranno ine sso un modo rapido e facile per raccimolare soldi o beni di altra natura.

Allo stesso tempo è normale aspettarsi che queste situazioni non si svolgano all'insegna del rispetto delle regole tra gentiluomini, ma che anzi sia una occasione ghiotta per truffatori, bari, strozzini e ogni altra sorta di criminale più o meno organizzato. In quest'ottica, conoscere il gioco ed i raggiri più comuni potrà servire da monito ed evitare brutte sorprese...

 

Il banco vince sempre

Questa è la regola base del gioco d'azzardo: sul lungo termine e dopo un numero piuttosto alto di partite le probabilità sono comunque a favore del banco. Questo apparirà in modo abbastanza chiaro analizzando alcune regole dei giochi più popolari in termini di probabilità di vittoria e/o di rendita della scommessa, prime tra tutte le lotterie. Infatti, mentre il giocatore spera di avere una serata fortunata in cui svoltare e portare a casa qualcosa, il banco, biscazziere o la casa da gioco, puntano ad avere un'attivo in base a molte giocate di molte serate di fila.

 

La lotta cotro i bari.

Per chiarire quanto sia importante questo aspetto basta sapere che ogni casinò ha un servizio di sicurezza che punta a scovare i bari ed i sofisticati sistemi che sono di volta in volta escogitati per ottenere un vantaggio in modo illecito. Oggi molti sistemi fanno un uso massiccio di tecnologia avanzata, mentre tempo fa si adoperavano  specchi, segni o altri sistemi da prestigiatore più semplici ed ordinari.

Ecco alcuni dei sistemi più noti e semplici

  • Carte: in molti casinò il mazzo di carte viene cambiato ad ogni partita. Lo scopo di questa dispendiosa operazione è quello di evitare che il baro possa segnare la carta, magari con l'unghia, mentre ce l'ha in mano, ed aprofittare di questa informazione extra al prossimo giro di carte.
  • Dadi: favorire l'uscita di un numero può essere ottenuto in molti modi. Il più semplice consiste nello spostare il baricentro del dado con un contrappeso, o di forzare la caduta di un lato del dado con una calamita. Altre volte il dado è cavo e all'interno è posizionato un peso metallico affogato nella cera o grasso. Scandando il dado tra le mani la cera si scioglie ed il peso si sposta nella direzione voluta. E' da questo trucco che nasce l'usanza di soffiare o di alitare sui dadi prima di lanciarli.

 

Un grande classico...

Dalle nostre parti è famoso il gioco delle tre carte. La meccanica apparentemente è semplice, ma i metodi con cui il banco punta a "fregare il pollo" sono davvero ben calcolati. Il più classico maneggio delle carte per cui si depongono sul tavolo in modo diverso da come appare, confondendo il giocatore.

Ma è con l'utilizzo dei complici che si realizza una messa in scena da teatro: alcuni complici hanno il compito di vincere con lo scopo di invogliarli ed attrarli, altri di perdere le partite "regolari" in modo che il pollo ritenga di poter vincere con facilità. In alcuni casi se il pollo indovina la carta, il complice rilancia puntando più soldi su un'altra carta: il banco accetta solo una puntata, quella più alta, la puntata del pollo è ignorata. Oltre a questi imbrogli ne esistono numerosissimi latri che combinano finemente psicologia, manipolazione, abilità manuali ed inganno.

La voce dell'arrivo della polizia poi, permetterà al gruppo di dileguarsi rapidamente dopo aver vinto un paio di partite per evitare ritorsino da parte del pollo e ricominciare altrove.

 

Il metodo più sicuro per non perdere...

... è di non giocare.

Sponsors