Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Preparazione

20140415-giochiAbbiamo visto di recente come i giochi d'azzardo siano un'indicatore dello stato di salute di una società, e della loro possibile valenza negativa in caso di SHTF. Ma come spesso accade, per ogni elemento che si analizza non ci sono solo aspetti negativi.

Nell'articolo di oggi vediamo come poter usifruire positivamente dei giochi in generale, d'azzardo o meno, e come attrezzare le nostre BOB o BOL per trarre beneficio da queste opzioni.

 

Gioco e distrazione

Abbiamo già affrontato l'argomento dei "generi di conforto": tutti gli strumenti che ci serviranno per prenderci cura del nostro benessere mentale ed emotivo. Ad esempio sappiamo che a Sarajevo durante l'assedio i libri di narrativa erano una delle merci più scambiate: permettono di tenere occupa la mente, di distrarsi e di passare le lunghe ore chiusi in casa.

 

Giochi per la BOB

Probabilmente includere delle distrazione è l'ultimo dei nostri pensieri mentre allestiamo la nostra BOB. In questo caso infatti, spazio e peso sono due vincoli fondamentali che richiedono di eliminare qualsiasi cosa risulti superflua. Tuttavia vogliamo proporvi un paio di soluzioni:

  • un paio di dadi occupano uno spazio ridottissimo e pesano quasi nulla. Esistno molti giochi di società che si possono fare ed inventare con solo questi due piccoli cubi di plastica, che possono tenerci compagnia magari durante le ore di una lunga pausa forzata, o durante una notte insonne.
  • un mazzo di carte rappresenta la possibilità di infinite ore di distrazione dedicate a diversi giochi. Ne esistono di formati ridotti che risparmiano ingombro e peso. Esistono poi dei mazzi completamente in plastica che resisteranno meglio all'umidità ed allo sfregamento. Per i più arditi c'è anche la possibilità di intrattenere gli amici con qualche gioco di prestigio!

 

Giochi per la BOL

Qui ci si può davvero sbizzarrire: è infatti infinita la lista di giochi in scatola che possiamo posizionare nella nostra BOL, ma appunto per questo conviene saper scegliere accuratamente.

Giochi da evitare:

  • quelli che funzionano a pile, l'energia è preziosa
  • quelli che possano risutlare ripetitivi e noiosi: se dopo molte partite conosciamo a memoria le domande del trivial pursuit smetteremo di giocarci...
  • quelli che possono avere un effetto contrario: alcuni giochi possono avere l'effetto di farci diventare troppo conpetitivi e quindi essere fonte di malumori, vanificando così del tutto la loro funzione e divenendo fonte di stress (o peggio). Questa selezione è fortemente personale.

 

Meglio puntare su giochi in scatola come scacchi, dama, backgamon ed altri grandi classici intramontabili. Anche in questo caso carte e dadi possono avere un più ampio spazio, magari procurandoci mazzi tradizionali di diverso tipo, fiches da gioco (o i tradizionali fagioli secchi). Con carta e penna poi si potranno fare le schede per i punteggi di yahtzee, e con alcuni bicchieri non traspareni si potrà giocare ai "Dadi Bugiardi".

 

L'importante è il morale

Ovviamente tutto questo ha lo scopo di avere un'impatto positivo sul morale sia individuale che del gruppo. Scegliete i giochi che hanno su di voi questo effetto e non imegnatevi mai al punto di compromettete il divertimento.

Sponsors