Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Home

wiki

20131007-stayorgoBugging-in e Bugging-out sono le due strategie cardine del prepping. Attorno ad esse possiamo collocare praticamente ogni altro elemento del nostro stile di vita e della nostra preparazione. Tuttavia nella loro applicazione sono esattamente l'una l'opposto dell'altra. E' naturale quindi che vi siano molteplici interpretazioni rispetto alla loro applicabilità e, diciamolo, non senza una certa confusione.

Come fare quindi a scegliere la strategia giusta? Non esiste una risposta universalmente corretta, ma esiste fattore da considerare per chiarirci quale sia la cosa giusta da fare: vediamolo assieme.

 

I Clash anni fa cantavano "should I stay or should I go?"... canzone che potremmo eleggere a bandiera di questo dilemma: cosa fare quando le cose si mettono male? Quando conviene stare (ovvero fare bugging-in) e quando abbandonare tutto ed andarsene (fare bugging-out) ?

La scelta non è facile, e come sempre accade nel prepping non esistono ne regole valide in ogni occasione e tantomeno "no-brainers". Ogni situazione è a sè stante e va analizzata tenendo conto delle sue specificità. Esiste però un principio fondamentale a cui possiamo appellarci per facilitare la comprensione della situazione e la conseguente decisione

 

 

Chiaro il concetto?

Va capito innanzitutto qual'è il luogo più sicuro nell'immediato e fare una stima sull'evoluzione della situazione nel medio e nel lungo termine.

Quali sono le vostre situazioni tipo? che analisi avete fatto?

 

Sponsors