Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× "Survival of the fittest"... ovvero del più in forma

Rimettersi in forma

Di più

Mi date qualche consiglio per rimettermi in forma, oggi ho iniziato ad allenarmi a casa, ho cercato di svolgere gli stessi esercizi che facevo in palestra (tuttavia non ho le macchine), ho solo una coppia di manubri. Per ora soldi non ne ho molti, quindi non penso di tornare in palestra.
Ho 40 anni sono alto 1.80 m peso 92 kg con corporatura tutto sommato esile, pertanto ho almeno una decina di kg in più, riesco al massimo a fare 7 flessioni consecutive (e vai... :dry: ) :( .

Quali muscoli è indispensabile allenare? Possibilmente opterei per un allenamento non troppo dispendioso di tempo.

Una curiosità, sapete se far le scale (abito al nono piano) può far male come allenamento?
Grazie a tutti.
Salvatore

#25515

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

non so se hai visto questi articoli,penso possano aiutarti :) Qui


Quando mi vedete così sono nelle vesti di Moderatore
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.
#25516

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

ciao,
ti consiglio un allenamento a corpo libero: corsa,salto con la corda,piegamenti(comunemente dette flessioni)addominali,squat a corpo libero,trazioni.
con questi esercizi e con costanza dovresti riuscire a perder peso;)

#25517

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Un'ora di corsa blanda due-tre giorni la settimana aiuta a perdere i chili di troppo e fare un po' di fiato!

Neristan

EDIT: andando a correre ho perso la bellezza di 18kg.

#25528

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ciao Salvatore,
Per perdere peso e rimetterti in forma non ti servono i macchinari di una palestra, ti serve costanza e fatica! Sembra scontato ma non ce niente di più vero.
Quello che ti serve è un paio di scarpe da ginnastica e dei calzoncini (cose che quasi sicuramente avrai di già).
Non esiste esercizio migliore per perdere peso della corsa, inizia per gradi dandoti una routine settimanale (lunedì si, martedì no, mercoledì si, giovedì no e così via) questo per avere un appuntamento fisso e non avere la scusa di dire va beh corto domani..no Lunedi devo correre che sia bello o brutto c'è abbia impegni o meno.
Ovviamente anche l'esercizio della corsa deve andare per gradi, aumenterai e varierai le sedute quando avrai del "fondo" nelle gambe e sarai migliorato.
Inizia con il correre 10 minuti consecutivi al ritmo che riesci a tenere senza "morire" poi cammina senza Fermarti 5 minuti riprendi la corsa per altri 10 minuti e finisci camminando per altri 5.
Questo per una settimana, vedrai che a fine settimana sentirai sempre meno il bisogno di quei 5 minuti di cammino.
Il tuo obiettivo è correre 30 minuti senza fermarti! Arriva a quello poi ci saranno altri obiettivi!
Ovviamente anche esercizi a corpo libero possono migliorare la tua forma fisica (non farti dimagrire) flessioni, trazioni, manubri (che hai).
Anche qui fai sette flessioni al massimo? Fai 5 flessioni tutti i giorni per una settimana, poi la seconda 6 la terza 7 vedrai che poi andrai oltre senza dovere aspettare settimane.

In ultimo da runner mi permetto di dirti che La corsa è uno sport per matti ma se riesci a vincere il freno iniziale ti regalerà delle gioie e una libertà immensa, entrerà a fare parte della tua vita come qualcosa di indispensabile.
Ti auguro sinceramente che questo accada..
Ps. Se hai una moglie o fidanzata, lei invece si augurerà sinceramente che non accada :lol:
Fonte mia moglie..


MOLON LABE
#25529

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Neristan ha scritto: Un'ora di corsa blanda due-tre giorni la settimana aiuta a perdere i chili di troppo e fare un po' di fiato!

Neristan

EDIT: andando a correre ho perso la bellezza di 18kg.


Mi hai preceduto di un soffio..
Il concetto è lo stesso


MOLON LABE
#25531

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Prova a fare così: ti prefiggi una distanza da percorrere, ad esempio 5km, e cerchi di raggiungere l'obbiettivo non preoccupandoti del tempo che ci impiegherai e del numero di soste che farai (cosa importante: MAI fermarmarsi, piuttosto cammina). La volta successiva provi a percorrere gli stessi km fermandoti una volta di meno, e così via, fino a quando non riuscirai a percorrere i 5km senza mai fermarti. Una volta fatto ciò, prova a percorrere i 5km senza mai fermarti e impiegando cinque minuti in meno, poi dieci, quindici, ecc. Quando riesci a raggiungere anche questo obbiettivo, aumenta i km (ad esempio 8 ) e ricomincia da capo.

Con me questo sistema ha funzionato alla grande!

Neristan

#25533

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

per perdere peso efficacemente è essenziale ridurre l'apporto di carboidrati fino ad arrivare ad un max di 0,75gr x kg di peso corporeo...

inoltre si potrebbe aggiungere 2 sedute di allenamento settimanali di 30 minuti ciascuna suddivise in

10 minuti di corsa + 5 di stretching

- 10 x 3 volte flessioni
- 10 x 3 volte trazioni alla sbarra
- 10 x 3 volte squat senza peso

tra le serie 2 minuti di pausa e via! allenamento perfetto per ritrovare la forma B)

#34753

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Io faccio 3 allenamenti a settimana nel campo di atletica della mia città. Il preparatore atletico della FIGC consiglia un allenamento dinamico, cioè periodi di sforzo quasi massimale alternati a periodi di recupero attivo.
Vi dico più o meno il mio allenamento di recupero:

Riscaldamento:

15 minuti di corsa (o 6 giri del campo, 3200 mt);
mezzoretta di preatletici (skip, calciata alta e bassa squat scatti allunghi...)
2 yoyo test.
partita a calcetto (Ci sta sempre ;-))

Il sabato faccio 3/4 d'ora di fondo medio a 140 battiti.

Ho appena preso le scarpe di allenemento nuove (anche se sarebbero da gara) e se interessati posto una recensione nell'apposita categoria.

#38579

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

La mia ricetta di inizio stagione:

1. Esami del sangue.
Quest'anno i miei erano perfetti, se ci sono dei valori sballati mi basta bilanciarli con una dieta più equilibrata (più frutta e verdura, meno polenta öncia).

2. Cambio dei mezzi di trasporto.
Ogni volta che il tempo lo permette vado a lavorare in bici, portandomi ovviamente il cambio nello zaino.
Costa meno, migliora l'umore, non impegna troppo tempo che potrei dedicare ad altro.
All'inizio è stata un po' dura (12 + 12 km) ma dopo le prime due o tre settimane gli spostamenti si sono trasformati in mezz'oretta di relax pre/post stress lavorativo.
Anche se si allunga un po' suggerisco di passare per i parchi, si evita il traffico, si respira meglio e si incontrano persone molto positive

3. Trazioni.
Ho montato una barra di trazione per la porta (costa intorno ai 15 euro), l'ho fissata in una zona di passaggio frequente, quando passo da un'area all'altra mi viene spontaneo usarla. Impegno quasi zero, risultati decenti.

4. Dieta.
Quest'anno ho provato la Dukan. Ho letto opinioni contrastanti ma la mia esperienza è stata molto positiva.
Abbinata ai punti precedenti ha funzionato alla grande, ho perso 8 kg senza troppa fatica (dal quarto al sesto giorno ho visto la madonna che mi offriva le lasagne, poi basta) e sto mantenendo il peso pur concedendomi diversi sgarri.


Comfort breeds weakness
#39257

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.198 secondi

Sponsors