Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum

Kit quanto mi costi????

Di più

complimenti marietto!! :woohoo:

#7731

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

ok ho rifatto il coltello... adesso mi piace di piu'

#7827
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

si avevo pensato al paracord ma ce l'ho a casa oppure a del nylon o alluminio... ci pensero' su

#7829

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

il paracord ne metti di più e ti può sempre tornare utile in caso di bisogno.

#7835

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Buongiorno a tutti,complimenti a Mariettop per il bel coltello!
Mi permetto pero' di consigliati di stare molto attento al maneggio della tua creazione;le lame per seghe-seghetti alternativi sono fatti in un particolare tipo di acciaio comunemente detto "autotemprante"che è caratterizzato da una durezza molto elevata e da una fragilita' altrettanto elevata.Ne consegue che se sottoposto a sforzi tipo leva la rottura è mooolto probabile.

A mio parere,per avere un buon acciaio per un coltelo,si dovrebbe usare un foglio di una balestra di auto,acciaio al silicio a cui si puo' fare di tutto senza timoti.
Anni fa costruii ad un amico una mannaia da macellaio in acciaio al silicio che da allora "viaggia" a tutto spiano

Buona giornata
Teo

#10826

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

hai ragione dovevo essere piu' preciso.
la lama seghettata e' un innesto saldobrasato al carburo di tungsteno o il vecchio superapido (non so se si vede dalla foto)
mentre il portalama e' in 39ncd5 quindi adatto alla tempera a induzione ma anche ottimo per l'uso dello stesso senza trattamento termico. Se poi vuoi esagerare si puo' fare un trattamento di distensione o solubilizzazione per rendere il tutto piu' "elastico" e per finire un bel trattamento al TIN ma a questo punto ti costa come comprarlo bello e finito

PS: i fori sul manico li ho pensati per svolgere il paracord e legare il tutto ad un'asta in caso di bisogno

#10832
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Wow i coltelli che hai messo assieme sono davvero convincienti, vorrei capire meglio che cosa hai utilizzato, ( hai parlato del " vecchio super rapido" ) ma non lo conosco, si trova qualcosa di analogo in giro a basso costo che può fornire una base sulla quale provare?

#10953

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Belli!!Sopratutto mi piacciono molto i due in basso.
Sono dell'opinione che chi non dispone di mezzi "seri"possa comunque ricavare da una barra di balestra degli ottimi utensili da taglio.In fondo serve solo una mola e una dose notevole di pazienza !!

#10957

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

bè,caro amico,non è esattamente così !
la pazienza ci vuole sicuramente,ma il resto non è cosi.
la balestra va raddrizzata e già in questa fase si stà indebolendo il metallo xchè va scaldato altrementi non raddrizzi niente.poi va data la forma,poi và forato poi va sgrossata la lama poi và ritemprato nella forgia poi và nuovamente sgrossato il tutto poi và finita la lama poi và lucidato il tutto poi và messo il manico.ultimo e quì ci vuole pazienza devi affilare con una pietra,non con la mola,perchè bruceresti il filo rendendo tutto il lavoro inutile
buon lavoro B)


PELEAMOS HASTA LA MUERTE
#10971

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Se la lama è corta(fino a 20-25 cm)non occorre raddrizzare niente,basta prendere l'ultima foglia del pacco.La forma la dai con i dischi da taglio della mola e li rifinisci al grezzo con i dischi abrasivi,non hai bisogno di stemprare niente.
I biselli(la parte che da il taglio)li fai alla mola a grana media,passi alla fina e affili alla pietra.
Non è indispensabile forare l'imugnatura per il manico,una delle possibilita' è farla con una legatira di cuoio

#10983

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.189 secondi

Sponsors