Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Informazioni relative all'utilizzo del baracchino. Canale 3 26.985 Mhz AM

Cos'è un CB?

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

Polimeni ha scritto: alpha se dopo che la costruisci , e le testi mi mandi il progettino ti sarai riconoscente...... :whistle:

ok... ;) ;) ;) ;) ;)

#14682

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

bella e interessante la hentenna. pare molto potente o sbaglio?


- In bitcoin we trust -
#14683

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

eltambur ha scritto: Io volevo provare a fare una Hentenna per le VHF ma la pigrizia è una brutta bestia.

iw3hzx.altervista.org/Antenne/HENTENNA/Hentenna.htm

Per le frequenze basse mi trovo bene con il dipolo (per fare prove).

Come analizzatore ne ho uno a buon mercato, l' MFJ-207



Ci ho fatto un dipolo per la 14 Mhz con il ros che spacca il capello da 14.100 a 14.250 , BAL UN 1:1 ;)

Anch'io subito avevo optato per un modello simile al tuo, ma ho voluto che avesse qualcosa in più allora mi sono preso il RigExpert AA-54

e ti posso garantire che sono soddisfatissimo, riesco a fare delle antenne......con il fil di ferro..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#14684

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

A beh ... Analizzatore professionale, stupendo ma per me è anche troppo.
E' vero che spendi una volta sola e ci fai tutto .... sono sicuro che se lo provassi sulle mie antenne lo odierei :angry:

La linea MFJ è strana. E' molto spartana e anche un po vintage.
Per la realizzazione di antenne da campo filari mi sono procurato un'ggettino interessante ...



Credo che con questo ci accordi anche l'ombrellone in spiaggia :woohoo:


Op. Elio IZ2ZTR
SWL I/03365/MI - JN45NL
#14686

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

Vero...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#14688

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

mamma mia che bello rivedere che esiste ancora il cb, questo forum mi ha fatto venire quasi la voglia di rimontare tutto. 20 anni fa con un rci 2950 (ho visto che ancora lo vendono :-DDDDDDDDD ) e con dei dipoli fatti da me con il doppino telefonico (non so quante matasse ho consumato, centinaia di metri) facevo certi dx con tutto il mondo non so quante SQL (se così si chiamano, spero di ricordarmi bene) ho inviato e ricevuto, all'epoca esisteva l'Alfa Tango per i DX con il CB, esiste ancora? Come sono le frequenze adesso? sempre incasinate? Che bello quando parlavo con la Nuova Zelanda, gli USA, l'Australia e poi gli spagnoli sempre in mezzo :-DDDDD, ovviamente tutto in USB o FM. Se non erro la frequenza del contact dx era 27.535 o 27.565, boh?!? sono passati troppi anni. Quante ore passare a fare CQ CQ CQ DX ... :-DDDDD che bei tempi.

#14892

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ciao Nixite prima di postare è richiesta la presentazione qui www.prepper.it/index.php/home-page-forum/2-benvenuto


Quando mi vedete così sono nelle vesti di Moderatore
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.
#14893

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Polimeni
  • Avatar di Polimeni
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
  • " In fondo anche Cristoforo Colombo si era perso"
Di più

Io sinceramente rimango sbalordito da quello che affermate di fare con un cb.......scusate la mia franchezza, io ho modulato in 27 mega per piu' di 25 anni , e come dicevo in altri post la uso ancora quando andiamo in fuoristrada, avevo tanto tempo fa un ottimo apparato , con addirittuta un lineare da 600 watt accordatore di antenna ecc , ma mai e ripeto mai ho fatto simili dx intercontinentali.Ora la domanda mi sorge spontanea ( come diceva qual tizio), ma avevate una propagazione particolare solo da voi?........no perche' simili contatti li faccio solo con gli hf e SOLO in particolari condizioni meteo, in estate soprattutto. :dry:

#14948

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

La propagazione non c'era sempre, dipende da tantissime variabili, ma almeno un dx importante al giorno me lo facevo. Per non parlare poi di quando andavo in context, allora lì troppi ne facevo.
Li facevo quasi tutti dalla macchina e senza amplificatori, beh, l'rci 2950 usciva già con una certa potenza. Verso gli ultimi periodi mi ero comprato anche un transverter per i 40-45 metri se non erro e li non puoi capire quanto mi sono divertito, sempre dalla macchina.
Ricordo anche che modificai un omologato della Zodiac, ora non ricordo il modello, ricordo però che per modificarlo feci solo due saldature ed estesi i canali da 36 a circa 70, anche con quello riuscii più volte a fare dei dx in FM. Ci vuole pazienza, tanta pazienza, passione direi, ma ci si riesce tranquillamente! Ricordo che riuscivo meglio dalla macchina che da casa con un direttiva da 13db (sempre se ricordo bene). In AM però non me la cavavo male, ho delle qsl ricevute anche da milano, san marino, io stavo a roma.
Ricordo che era più facile parlare con gli spagnoli che con gli amici vicino casa...

Ciao

Polimeni ha scritto: Io sinceramente rimango sbalordito da quello che affermate di fare con un cb.......scusate la mia franchezza, io ho modulato in 27 mega per piu' di 25 anni , e come dicevo in altri post la uso ancora quando andiamo in fuoristrada, avevo tanto tempo fa un ottimo apparato , con addirittuta un lineare da 600 watt accordatore di antenna ecc , ma mai e ripeto mai ho fatto simili dx intercontinentali.Ora la domanda mi sorge spontanea ( come diceva qual tizio), ma avevate una propagazione particolare solo da voi?........no perche' simili contatti li faccio solo con gli hf e SOLO in particolari condizioni meteo, in estate soprattutto. :dry:

#14963

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Manu ha scritto: Ciao Nixite prima di postare è richiesta la presentazione qui www.prepper.it/index.php/home-page-forum/2-benvenuto


Quando mi vedete così sono nelle vesti di Moderatore
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.
#14966

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.066 secondi

Sponsors