Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Tutto quello che riguarda le connessioni a mezzo onde radio, organizzazione della I.P.R.N. Test di trasmissione... e tutto il resto

Canali Prepper Radio Network

Di più

144.300 in ssb, tagli fuori il 90% delle radio.
La maggior parte delle radio bibanda non hanno possibilità di trasmetere in ssb ma solo fm.

#28971

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Secondo me non ha tanto senso stabilire un canale VHF come lo è per PMR e LPD.
Tanto i piccoli gruppi il canale per le distanze ravvicinate lo trovano.
Io rimarrei sul CB.

#28972

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

strat ha scritto: Secondo me non ha tanto senso stabilire un canale VHF come lo è per PMR e LPD.
Tanto i piccoli gruppi il canale per le distanze ravvicinate lo trovano.
Io rimarrei sul CB.


Spe... non capisco...
Non ha senso avere quel canale per le VHF? o
Non ha senso usare le VHF meglio il CB?

Io la vedo così:
  • meglio un mezzo in più che uno in meno (quindi terrei sia CB che VHF) che vuol dire avere più persone che hanno possibilità di comunicare con mezzi diversi.
  • Una frequenza "GENERALE" o "DI RIFERIMENTO" serve sempre. Poi ogni gruppo può mettersi le sue e gestirle come vuole, liberissimi, ma uno condivisio x convenzione serve, per mettersi in comunicazione tra gruppi diversi o gruppi che non hanno preso decisioni simili precedentemente.

#28984

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Il punto secondo me è questo, sono d'accordo che un mezzo in più è sempre meglio ma non credo sia utile stabilire un canale prepper oltre al CB e ti spiego perchè.
Per PMR o LPD le distanze sono ridicole a meno di non usare direttive e portate ottiche senza ostacoli.
Immagino che chiunque userà queste frequenze per comunicazioni intra gruppo ma dubito si metterà a contattare altri prepper esterni al gruppo. Se deciderà di usarle per comunicazioni esterne a corto raggio penso che non gli farà nè caldo nè freddo sapere se dall'altra parte c'è un prepper o meno, vorrà solo comunicare con altre persone.
Per il VHF serve la patente quindi se hai la patente proverai a comunicare prima di tutto con i radioamatori e userai tutte le bande disponibili ma sicuramente prediligerai le HF che ti permettono distanze maggiori. Avrebbe più senso stabilire una frequenza in HF.
Dato che la CB è comunque HF tanto vale usare quella che permette di arrivare a distanze discrete, permette di conoscere prepper e fare prove di collegamento tra gruppi.
Poi ripeto, la sperimentazione è sempre utile su ogni frequenza per testare i vari usi della radio ma temo che stabilire un canale per quelle frequenze sia superfluo.

#28989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Scusa, confesso una certa inesperienza e difficoltà... ma non capisco...

strat ha scritto: Immagino che chiunque userà queste frequenze per comunicazioni intra gruppo ma dubito si metterà a contattare altri prepper esterni al gruppo. Se deciderà di usarle per comunicazioni esterne a corto raggio penso che non gli farà nè caldo nè freddo sapere se dall'altra parte c'è un prepper o meno, vorrà solo comunicare con altre persone.

Questo è possibile, estremamente probabile, ma non è una certezza, tutto può essere...
E' un'esempio del cavolo, ma se due ramighi girano da soli e hanno due PMR che fanno? girano tutti i canali?
meglio se stanno fissi sul 3 per cercare altri di noi... almeno, io farei così.
Ma non mi sembra questo il punto

strat ha scritto: Per il VHF serve la patente quindi se hai la patente proverai a comunicare prima di tutto con i radioamatori e userai tutte le bande disponibili ma sicuramente prediligerai le HF che ti permettono distanze maggiori. Avrebbe più senso stabilire una frequenza in HF.
Dato che la CB è comunque HF tanto vale usare quella che permette di arrivare a distanze discrete, permette di conoscere prepper e fare prove di collegamento tra gruppi.

Allora, il CB è HF, abbiamo un canale (3-AM) di riferimento, e OK.
Ma il CB ha anche dei canli fissi, non puoi mettere la frequenza al canale "4 e 1/2": deve esser o 4 o 5.
In che senso quindi vorresti stabilire un'altro canale oltre al 3 per il CB??

Chiarisco una cosa: Stiamo volutamente puntando si strumenti diversi perchè NON TUTTI hanno il CB (al momento) ne lo vogliono prendere. C'è chi ha certi strumenti e chi altri, uno o più di uno che siano.
Stiamo cercando di dare a tutti la possibilità di comunicare in base agli strumenti a loro disposizione (ed eventuali futuri acquisti) senza penalizzare nessuno.
Le frequenze NON SONO IN ALTERNATIVA: si usano anche TUTTE!!

#28996

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Guarda, ho la tua stessa inesperienza e difficoltà non preoccuparti! ;)
Per altro canale HF intendo in alternativa al VHF. Dato che per usare il VHF ci va la patente allora puoi trasmettere sui 40 metri e fare più strada.
Comunque se secondo te può servire ben venga, di sicuro male non può fare e solo provando si può verificarne l'utilità.

#29007

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Che ne dite?


#29036
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Bello. Mi prenoto per la patch/adesivo.


ID DX : 1TRC059

Radio : Kenwood TS-440s ; Ranger - Rci2950 ; Lafayette Typoon ; Polmar EX-40 ;
Baofeng UV5-r ; PMR Polmar Easy

Antenna : Solarcon Imax 2000
#29041

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Rendering Error in layout Topic/Item: Call to undefined method KunenaForumMessage::authorise(). Please enable debug mode for more information.
Tempo creazione pagina: 0.126 secondi

Sponsors