Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Cosa mettere da parte per assicurarsi una transizione più soft.

Scorte alimentari: voi come le fate?

Di più

Manu ha scritto: mandata anche a te :lol: :lol:


Ma chi è questa donna, Nessie?


Con una parola gentile ed una pistola puoi ottenere di più che solo con una parola gentile (Al Capone)
#2563
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pietro77
  • Avatar di pietro77
  • Visitatori
  • Visitatori

Secondo voi l'olio d'oliva HA SCADENZA????? spero di no visto che ne ho preso 35 litri :blink:

#2923

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

come è confezionato?

#2930

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pietro77
  • Avatar di pietro77
  • Visitatori
  • Visitatori

bottiglie di vetro

#2932

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

almeno un paio d'anni dovrebbero conservarsi allora...

#2934

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pietro77
  • Avatar di pietro77
  • Visitatori
  • Visitatori

lo penso anch'io anche se la scadenza me la da per metà 2013

#2935

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

pietro77 ha scritto: lo penso anch'io anche se la scadenza me la da per metà 2013


guarda io prendo da anni l'olio dal contadino, puro senza conservanti o schifezze, in damigiane chiuse ma ovviamente non sigillate. Ne prendo una trentina di litri l'anno e spesso e volentieri mi avanza e può capitare che mi due anni o più. Sempre consumato ugualmente e devo dire che il sapore non ne risente nemmeno tanto. Quindi per me vai tranquillo... ;)

#2936

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pietro77
  • Avatar di pietro77
  • Visitatori
  • Visitatori

;)

#2937

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

La coibentazione migliore per le pareti è quella fatta con la Lana di Roccia. Un pannello da 2metri quadri costa circa 2 euro, dipende dal tuo fornitore.
Ovvio però che se è piena di spifferi non fa molto...

Inoltre devi tener d'occhio il fattore umidità ed infiltrazioni
Per le prime puoi risolvere con dei deumidificatori chimici (tipo quelli da campeggio)
Per le seconde, se non ci sono spazi enormi, col silicone

#2941

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Per l'olio di oliva mi capita spesso di comprare grandi quantitativi quando trovo in offerta una delle due marche che usiamo di solito a casa.
Spesso qualche bottiglia supera la data di scadenza, ma non ho notato nessun problema particolare a livello di sapore, acidità dell'olio o digeribilità. Almeno a 12 mesi dalla data indicata.

L'olio lo conservo in cantina, su scaffalature, sigillato ovviamente e in ambiente sempre fresco e buio. Così facendo non gli succede nulla di particolare.

La pasta la conservo in scatoloni di plastica tipo quelli che vendono all'ikea, nelle sue confezioni ovviamente. La ruoto abitualmente anche se per il momento non ho quantitativi enormi. Diciamo che ne ho per un paio di mesi per tutta la famiglia. Anche quella, negli scatoloni di plastica con i coperchi chiusi con scotch da pacco non mi ha mai dato problemi.

Invece il riso è un disastro. Anche nei suoi sacchetti sotto vuoto, sigillati , tipo mattoncino non è che duri moltissimo.

Vi traduco alcune cose interessanti dal libro di Rawles. Mi paiono utili anche se non riesco a capire quanto possano essere valide e alcuni riferimenti sono tipicamente USA, e non ne conosco la controparte UE.

#2943

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.206 secondi

Sponsors