Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Cosa mettere da parte per assicurarsi una transizione più soft.

Scorte alimentari: voi come le fate?

Di più

Non vi preoccupate che al ritorno ci penso IO! :evil: :evil: :evil:

#8399

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

tanto con tutto quello che mangiamo il pulmino va fuori portata e al massimo vedi la 3° come marcia :lol: :lol: comunque non mi preoccupo troppo,ricordati noi ci fidiamo di te,altrimenti perchè ti avremmo votato????ehhhh :silly: :lol: :silly:


Quando mi vedete così sono nelle vesti di Moderatore
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.
#8400

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Grazie per la fiducia.
Che amici ragazzi! :lol: :lol:

#8401

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

è vero, il formaggio nella cera dura anni, ma anche ogni forma di formaggio intera si può stagionare, si conserva almeno un anno in un luogo fresco e asciutto.


Invisibile,
intendi dire che una forma intera, cosi com'è dura anni?

ho fatto un po di ricerca per la cera ad uso alimentare ma non ho avuto molto successo, la cera delle candele ovviamente è da scartare vero?

hai qualche suggerimento?

#8412

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Briareo, la cera per formaggi è specifica, normalmente è rossa ma si trova anche nera, bianca e gialla. Prova a cercare -cheese waxing- su youtube ci sono anche video.

qui un sito italiano http://www.cip-antimuffe.it/P-cere.htm

qui un tutorial http://blog.siffordsojournal.com/2009/04/cheese-waxing.html

il costo della cera è basso
http://www.store.homebrew4less.com/Red-Cheese-Wax-1-Pound/productinfo/NEWRW1/

senza cera si può stagionare il formaggio nel vecchio modo, ovvero oliandolo e girandolo tutti i giorni. E' ovvio che in questo modo, al contrario della cera, c'è perdita peso e diventa un formaggio stagionato, come il parmigiano o pecorino.

#8415

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Buon giorno,
Grazie mille Invisibile, molto molto utile.
Il Cip l'avevo trovato, sarebbe perfetta la cera microcristallina che producono, oggi provo a conttarli, ma mi sa che questa grandi aziende quando si vedono contattare da un privato non ti cagano :angry:
Mi guardo bene il link che mi hai messo e poi, aimè, magari avrò altre domande :lol:
Anche per la stagionatura non sapevo come si facesse. Quindi prendo una forma di formaggio, e spalmo dell'olio (anche extra vergine?) sulla crosta, e lo lascio tipo in cantina ok? ma devo metterlo in un contenitore, o magari devo coprirlo con un panno, come funziona? e, girarlo una volta al giorno, proprio sotto sopra?
Scusa le mille domande :oops:

#8419

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Vi racconto la mia esperienza sulla conservazione del formaggio, tutte le volte che vado dai parenti in Sardegna torno sempre con almeno 4 forme di formaggio caprino da 2,5 Kg e 2 forme di Fiore Sardo e Pecorino pari a 3,5 -4 Kg a Forma ed il problema della conservazione è sentito. Il pecorino ed il fiore sono già stagioanati, quindi li spacco e li metto sottovuoto e poi nel frigo, altrimenti la forma intera caprino da stagionare per un 1,5 mesi uso avvolgerlo con carta da alimenti (vanno bene anche le buste del pane deve essere sempre mantenuta un poco umida con uno spruzzino) e cura della forma 1 volta a settimana con pulitura e rimozione della muffa esterna ed un poco di olio di oliva. Fondamentale è la temperatura che sia in frigo o in cantina ed il sottovuoto. ;) dura a lungo, personalmente la cera o la paraffina alimentare la lascerei ai formaggi tipo galbanino o guda per i formaggi sardo no!!

#8428

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

Per aumentare i tempi di conservazione, ad esempio del cibo, in mancanza della macchinetta che permette di mettere sottovuoto i contenitori di vetro e/o i sacchetti di nylon ci si potrebbe procurare gli assorbitori chimici di ossigeno ATCO, purtroppo sono abbastanza cari ma in determinate condizioni d'uso potrebbero essere utili.


ATCO è un assorbitore di ossigeno chimico che riduce la concentrazione di ossigeno sotto lo 0,01% all'interno di contenitori sigillati, creando quindi un ambiente anossico.
Ogni sacchetto di ATCO è in grado di assorbire fino a 1 litro di ossigeno (1000 cc), grazie ad un sistema costituito da polvere finissima di ferro, che consuma ossigeno per formare un ossido di ferro non tossico, come la ruggine.
Per impedire che la polvere di ferro contamini gli oggetti, l'ATCO è realizzato con un materiale a tenuta ermetica, ma molto permeabile all'ossigeno. Inoltre, l'assorbitore di ossigeno ATCO è realizzato completamente con materiali atossici, e per questo è anche conforme alle norme per il contatto alimentare (molto più restrittive di altre).

ATCO è studiato appositamente per la disinfestazione delle opere d'arte in atmosfera modificata. Tale trattamento si basa semplicemente nella modifica delle proporzioni dei gas naturalmente presenti nell’atmosfera che respiriamo tutti i giorni, in particolare sottraendo ossigeno a favore dell’azoto, provocando la morte per anossia di ogni agente biotico in qualsiasi forma di sviluppo (uovo, larva, pupa e adulto).
Questa è una metodologia già matura e affinata, non inquinante e altamente efficace, che non lascia residui e non interagisce con i materiali da trattare.
Ideale anche per la conservazione a lungo termine di tutti i materiali sensibili all'ossigeno, come la carta, i tessuti, i metalli, gli alimenti, etc., che saranno protetti da agenti biologici, da polvere e da inquinamento atmosferico.

#8617

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Grazie Alpha
bellissima idea.
Solo una domanda:
hai già testato personalmente il prodotto?

#8620

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

gunny ha scritto: Grazie Alpha
bellissima idea.
Solo una domanda:
hai già testato personalmente il prodotto?


Ancora no, ma prevedo di effettuarlo a breve B)

#8622

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.161 secondi

Sponsors