Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Cosa mettere da parte per assicurarsi una transizione più soft.

Scorte alimentari: voi come le fate?

Di più

Rawles How to survive the end of the world as we know it.
Cap.3 La dispensa.
(traduzione "libera", nel senso che non traduco tutto letteralmente, faccio un collage delle parti più importanti).

La vostra dispensa dovrebbe consistere di tre categorie di alimenti. Cibi essiccati, cibi inscatolati e cibi di supplemento.
Per lo scatalame usate il sistema di rotazione FIFO (Firs In first Out). Ponete le nuove scatole in fondo dietro alle più vecchie che consumerete per prime. E' una buona idea scrivere con un pennarello la data di acquisto sulle scatole. O con un timbro datario se le scatole sono moltissime.
Tengo inoltre nella dispensa:
-Barattoli per fare conserve (nota mia: tipo i Bormioli) Compratene tanti anche per possibili baratti.
-Sale:stoccatene in quantità specie se non vivete vicino al mare.
-Zolfo per essicare la frutta. (??)
-Aceto
-Spezie
-Bicarbonato di soda
-Lievito
-Sacchetti per conservare il cibo sottovuoto e in frigo
-Foglio di alluminio
-Sacchi per cacciagione

Le dieci cose essenziali

SALE:
Importante sia per condire che per conservare (e anche per attirare la cacciagione).In caso di eventi TEOTWAWKI diverrà risorsa scarsa e preziosa a meno di non vivere sul mare.
Calcolate almeno 5kg di sale all'anno per ogni membro. Se vi sembra molto sappiate che lo userete anche per conservare ecc.
RISO:
preferisco quello nero per le sue proprietà nutritive, ma la sua durata è inferiore a quella del riso bianco. Circa 14 kg all'anno per persona. La sua durata è circa 8 anni se ben conservato.
GRANO:
O altri cereali se vi sono celiaci. Circa 100kg all'anno per adulto. Parte di questo può essere sotto forma di pasta. Non è raccomandabile conservare la farina,meglio i grani interi che si conservano molto molto più a lungo, circa 30 anni mantenendo fino al 90% del loro potere nutrizionale.
Non sottovalutate il fatto che i chicchi di grano possono essere preparati in maniera molto semplice. MEttendoli a bagno per 36/48 ore si ammorbidiscono e gonfiano diventando morbide palline, altamente nutritive, ottime per colazione.
MAIS:
Si conserva meglio se i grani sono interi, macinatelo per conto vostro. Circa 23kg per anno per adulto. Durata : dagli 8 ai 12 anni a seconda di come è conservato. Se invece è già pestato dura solo dai 18 ai 36 MESI.
GRASSI E OLIO:
Meglio quello di oliva (congelato, in bottiglie di plastica - nota mia : ??? o_0), maionese, burro in scatola, burro di arachidi. Tra tutti questi tipi di oli ecc. dovete avere circa 45kg per adulto all'anno. Vanno ruotati spesso, eventualmente donate in beneficienza quando ruotate.
LATTE in POLVERE:
Comprate la qualità senza grassi. E' il grasso che poi va a formare il burro a fare irrancidire il latte. Per una migliore conservazione acquistate quello nitrogen-packed (inscatolamento al nitrogeno...boh!).
FRUTTA E VERDURA IN SCATOLA:
E' meglio e più economico creare voi stessi le vostre conserve. Tanto più che se la situazione difficile si prolungasse dovreste avere materiale e conoscenze per conservare le verdure/frutta del vostro orto.
Calcolate di averne circa due anni di scorta per persona. La quantità dipende da quanta ne consumate abitualmente nella dieta. Abbondare non fa male, anzi, aiuta a combattere il problema della stitichezza (la carne di selvaggina mangiata continuamente porta stitichezza).
CARNI IN SCATOLA:
Circa due anni per adulto, dipende da quanta programmate di consumarne, se avete bestiame ecc.
ZUCCHERI:
Preferisco il miele (tranne che per i neonati ovviamente), ma potreste voler conservare anche zucchero, melassa, saggina (??Sorghum??),sciroppo d'acero a varie caramelle ecc.
Circa 23 kg per adulto all'anno tra tutti i tipi che conservate.

#2947

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Andy ha scritto:
Invece il riso è un disastro. Anche nei suoi sacchetti sotto vuoto, sigillati , tipo mattoncino non è che duri moltissimo.


io avevo letto che il riso integro sottovuoto dura praticamente in eterno :ohmy:

tu che problemi hai riscontrato?

#2948

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

rott ha scritto:

Andy ha scritto:
Invece il riso è un disastro. Anche nei suoi sacchetti sotto vuoto, sigillati , tipo mattoncino non è che duri moltissimo.


io avevo letto che il riso integro sottovuoto dura praticamente in eterno :ohmy:

tu che problemi hai riscontrato?


Mah...non so se perchè era wild rice, ma quando ho aperto il mattoncino l'odore non era dei migliori e parte del riso aveva virato colore. Non ho provato ad assaggiarlo.
Magari si era formato un foro nel"mattoncino" senza che me ne accorgessi? Però sembrava bello compatto quando l'ho aperto.
Anche io uso molto il wild rice perchè è molto più nutriente.

#2950

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Io le faccio a rotazione, e cerco di stare come quantità minima a 50 kg di pasta, 25 kg di farina, 20 di riso, 30 kg di sale, 40 kg di legumi secchi, più una buona scorta di barattoli/passata di pomodoro e legumi in scatola. Leggendo voi mi sono convinto di aumentare le scorte :lol:

#4355

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Strambo ha scritto: @pietro [un altro dubbio....il sale non prende umidità??]

Si, il sale e lo zucchero non scadono ma assorbono l'umidità dell'aria (specialmente il sale) e diventano mattonelle. Ma tanto se la cacca colpisce il ventilatore possiamo mettere i bambini del nostro gruppo a rompere il sale e lo zucchero a sassate, così si divertono pure loro B)


Io trovo quasi sempre il sale con l'addittivo E535, è un antiagglomerante, evita la trasformazione del sale in mattone.

#4359

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

di sicuro prendete il sale iodato ;)


Memento vivere ..Memento mori
#4373

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ciao a tutti,
volevo sapere che ne pensate della conservazione delle uova, spennellandole con olio minerale, o olio di paraffina.
Sembra che impedendo all'ossigeno di passare il guscio le uova si mantengano molto anche fuori dal frigorifero.

#8276

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

VERO !!! B)


PELEAMOS HASTA LA MUERTE
#8277

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

mi ricordo di una ricetta di uova sode sott'aceto, durano tantissimo almeno un anno, ma se non sbaglio anche più. Mi informo e vi faccio sapere.

#8281

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Perfetto,

nonostante la serie televisiva sugli apocalittici esula dal discorso prepper, credo che si potessero ricavare interessanti spunti.

Sulla conservazione ad esempio, sembra che una tipa conservasse le uova spennellate con olio minerale, e mangiasse 8 mesi dopo.

Per il formaggio, lo immergono nella cera (tipo baby bel per intenderci) e dice che anche in questo caso, impermeabilizzato dall'aria dura un sacco, anche anni.

Voi che dite?

#8304

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.148 secondi

Sponsors