Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum

Lista articoli nella bob

Di più

Ragazzi poi volevo sapere, ma quando arrivano i soccorsi cosa ti danno e cosa no?

Cioè io con il mio zaino dovrei "sfamare" 3 persone, stavo pensando a 3 bottiglie di acqua(sono poche ma meglio che niente)
Per quanto riguarda il cibo estate/primavera come mi comporto?

Meglio cucinare o meglio avere roba pronta?

Se mi porto roba da cucinare(esempio cibi liofilizzati o risotti e pasta in busta)avrò bisogno di molta acqua per cucinarli.

Voi cosa consigliate?

So che i soccorsi dovrebbero arrivare entro 24h quindi uno zaino pensato per 72h dovrebbe bastare giusto?

i soccorsi cos'è che non portano?cioè subito porteranno acqua e cibo immagino.

Poi alla fine della fiera abito a Milano quindi un terremoto non è un evento così facile da verificarsi, quindi lo zaino è proprio una cosuccia in più o mi sbaglio?


dai su illuminatemi

#35887

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ciao Anti prepper,
e il nickname la dice lunga...non vorrei fare il polemico :woohoo: ma da come descrivi cio che stai facendo è come se non ne fossi realmente convinto nel farlo e non vedo perche tanto ti ostini a voler info...purtroppo ognuno di noi ha eseprienze diverse e credo che le BOB siano personalizzate al massimo in base alle proprie idee e attitudini....poi se pensi di avere troppo cose..... fai come MacGayever portati solo un coltellino multiuso e sei a posto!!!.....

#35889

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Il nick è stato scelto così niente di personale.

Per quanto riguarda la BOB non sono convinto perchè li scenari che ritengo più credibili qui a Milano sono:

Mancanza di elettricità e gas(cioè la luce e il nutrirsi sarebbero i veri problemi)

quindi in casa cibo, acqua torce, candele e alcool per cucinare.

Essendo in città potrebbe succedere qualche rivolta ma a questo punto preferisco restare in casa, capisci che la BOB è più un gesto scaramantico e giustamente se uno prende materiali su materiali (che per assurdo non verranno mai usati)capisci che tutti gli sforzi saranno stati inutili.

Invece mal che vada l'alcool, il cibo l'acqua e le candele si utilizzano comunque o mi sbaglio?

poi sono metodi di pensiero se avessi avuto una vera BOL allora mi sarei preparato questa benedetta BOB ma non avendo un posto dove andare capisci che per me non avrebbe senso fare una BOB per percorrere 200/300km

Quindi aspetterò i soccorsi ma la mia domanda è cosa portano e cosa invece no?

Se per esempio essi non portassero le tende me la porterei io in modo tale che se ci riuniscono nei tendoni io mi metto la mia tenda ed ho un pò di pivacy che non guasta.

Consigli utili?

#35890

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Di solito la protezione civile organizza dei campi per rifugiati con le tende (come ad esempio dopo il terremoto in Abruzzo) però se si ha la possibilità è sempre meglio avere un rifugio nostro per avere maggiore comfort e privacy (basta anche una tenda).Da quel che so i soccorsi quando intervengono portano generi di primo conforto come acqua,cibo e coperte e medicinali vari.Secondo me conviene avere una scorta dei medicinali che usiamo quotidianamente ed in particolar modo di quelli che vengono usati per contrastare problemi particolari.Ad esempio se uno è diabetico è decisamente opportuno avere una scorta di insulina conservata in un luogo adatto ed indipendente dalla rete elettrica (se non sbaglio deve essere conservata a basse temperature)


Spera nel meglio,preparati al peggio
#35892

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ciao,
i soccorsi se arrivano....vedasi ultimi episodi dopo 36-48H ed a seconda della catastrofe portano beni di necessita primari coperte,acqua,cibo etc,,, la BOB la devi vivere seconde come una chance in piu...io penso che con una BOB do a me stesso e alla mia famiglia una possibilità in piu.. indipendentemente dai Soccorsi se poi invece tutta la macchina dei soccorsi funziona meglio cosi allleluia....cito una frase usata spesso vivere al meglio e prepararsi al peggio....questo è lo spirito con cui io mi preparo...poi se non userò le attrezzatura (e me lo auguro) mi sono "diverto" lo stesso....guarda che anche se vi vivi a Milano non devi sottuvalutare nulla perche io durante le scosse del terremoto in friuli nel 76 mi sono ritrovato in mutande strada di sera con la mia famiglia e si che abitiavo a 15KM da MIlano.....quindi trai tu le conclusioni....

#35893

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Io la penso esattamente come Anti-Prepper, che per me ha colpito nel sengo.

Facciamoci un paio di domande e vediamo cosa salta fuori:
- quando usi una bob?
- a cosa serve?
- che ci devi fare?
- esci di casa e.... ??? Poi??

La cosa fondamentale che contraddistigue un prepper è che ha un piano.
Trovarsi in un disastro senza un piano è insensato per un prepeper: è quello che fanno gli altri.
L'idea di scappare di casa in caso di disastri deve subito far venire in mente una domanda: E POI???
Se non si sa dove andare ne cosa fare allora siamo dei profughi, dei disperati.

La bob è solo uno strumento, ma se non si sa come usarla e per cosa è inutile, a prescindere dal contenuto.
Innanzitutto serve un piano, una destinazione, un ripiego, una BOL

La BOB è solo lo strumento che ci permette di realizzare QUEL piano, di portarci alla nostra BOL o di effettuare il nostro ripiego.

Ha quindi ragione Anti-Prepper a rivedere la sua bob in ottica pratico-realistica anche se controcorrente.
Portarsi una sega e non portarsi dei $oldi è quasi sicuramente sbagliato
Avere un moltitool è quasi sicuramente giusto, ma non esagererei portando asce, segacci etc a meno che non so già che per alcune cosa mi saranno necessari.

Ma se non si sa cosa fare, dove andare, tutte queste risorse si esauriranno prima o poi e saremo in braghe di tela
La BOB ci da del tempo, in questo tempo dobbiamo fare "qualcosa" che ci porti ad avere una situazione stabilmente sicura.
Altrimenti si tratta solo di fare la stessa fine di tutti gli altri, sono in ritardo di 2/3 giorni

#35894

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

si esatto ma posso capire molto bene i vestiti acqua e cibo d'estate tralascerei le coperte, ma non capisco tutta questa smani di avere per forza il paracord e non un classico cordino, avere il coltello bello da 300€ anzichè da 13€(possiedo un mora ed è indistruttibile) avere nella bob tantissime cose possibilmente superflue.

Ovvio che non voglio farvi cambiare idea ne farvi spendere un patrimoni ma probabilmente ci sono persone che leggendo i BOB degli altri si sento in dovere di copiarli e di spendere veramente molti soldi.

Parlo così perchè ci sono passato anche io, vedi bob attrezzati con diverse lame ma poi mancano gli strumenti adatti per rendere l'acqua potabile, con ciò non voglio dire che chi porta con se materiale per me inutile è inutile per lui ma bisognerebbe far capire ai neo-iscritti che le lame servono meno dell'acqua nello zaino se vivi in città e se vivi in montagna ti porti 4/5 coltelli e una borraccia con relativa pastigliette o altro perchè hai fonti di acqua accessibili.

Potrò sbagliarmi ma la magggior parte di noi viv e in città e l'accetta mica serve.


Forse sto sbagliando io qualcosa ma vedo troppi zaini pieni di roba con pesi veramente notevoli e poi chi li fa non sa cosa vuol dire camminare 5km con uno zaino in spalla.

ATTENZIONE è un discorso generale il mio non solo di voi sul forum ma su tutta la rete si vedono cose allucinanti.

A questo punto se devo avere zaini stratosferici preferisco ridurre ridurre ridurre e in caso poter correre come una lepre ma tenendomi il mio materiale e non buttando a terra lo zaino da 30kg per fugarmela.

Poi possibilmente faccio questo ragionamento perché non essendo milionario non posso permettermi di spendere troppi soldi per attrezzature che se tutto va per il verso giusto(e lo spero)saranno oggetti da museo.

Spero che non la prendiate assolutamente sul personale è una mia teoria e un mio sfogo.

#35895

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Rendering Error in layout Topic/Item: Call to undefined method KunenaForumMessage::authorise(). Please enable debug mode for more information.
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi

Sponsors