Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Tutto quello che riguarda le connessioni a mezzo onde radio, organizzazione della I.P.R.N. Test di trasmissione... e tutto il resto

Radio

Di più

una domanda Strat dove viene il corso per il patentino? prezzo?


taac!!!
#5370

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

I corsi solitamente sono organizzati dalle sezioni ARI (associazione radioamatori italiani) locali, in alternativa ci si può dare al fai da te e comprare qualche libro di radiotecnica.
Non conosco i prezzi, si dovrebbe chiedere alle varie sezioni.
L'esame si tiene due volte l'anno presso le sede locale del Ministero per le telecomunicazioni:
Questo il link al sito della liguria:
www.comunicazioniliguria.it/radioam.htm
Credo che costi sui 50 euro l'esame, forse qualche cosa di più.

#5374

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ciao non è vietato ascoltare le frequenze della polizia(tanto parlano in codice)ma se ti fermano per un controllo e ti beccano la frequenza memorizzata sono dolori :S :S


Memento vivere ..Memento mori
#5434

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

Ci sarebbe da scrivere una bibbia su questa questione... :lol: :lol: :lol:

vediamo di chiarire qualche punto...:

1. Motivo per cui vogliamo utilizzare una radio (presumo CB o PMR...no OM)
a. potrebbe essere per passione per le radiocomunicazioni
b. da utilizzare incaso di necessità grave.

bene.....nel primo caso assolutamente vedo di procurarmi una radio "omologata" che mi permetta di "modulare" (termine corretto per indicare il parlare alla radio) nei canali consentiti.
nel secondo caso mi procuro una radio che mi permetta di modulare su più canali possibili, che abbia più watt possibili e magari che mi permetta di andare in "banda laterale" (SSB)

Vorrei precisare in piccolo dettaglio.........con la CB non è vero che si effettuano solo collegamenti di breve distanza; in particolare condizioni (propagazione) si può tranquillamente collegarebuona parte dell'europa eamerica latina, dal veneto anche canada e paesi dell'est.

Ricordate........spendete 10 euro per una radio ma 100 per l'antenna. B) B) B)

segue..... (se interessati) :P :P

#5441

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

pietro77 ha scritto: Ciao non è vietato ascoltare le frequenze della polizia(tanto parlano in codice)ma se ti fermano per un controllo e ti beccano la frequenza memorizzata sono dolori :S :S


Mi dispiace contraddirti Pietro ma le bande concesse per il radio ascolto (SWL) sono:

20, 40, 80, 15, 10, e 2 metri ........tutto il resto è tabù.

#5446

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

SI MA CON UNO SCANNER???


Memento vivere ..Memento mori
#5449

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

Gli scanner sono vietati!!!!

#5450

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

APPUNTO PRIMA INTENDEVO QUELLI però ( non ne sono sicuro...)se sei radioamatore col patentino puoi portarli in giro B) B)


Memento vivere ..Memento mori
#5454

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

x pietro in rete ho trovato questo
Poco importa se si agisca per esigenze legate al lavoro di giornalista, per la Cassazione è sempre reato sintonizzarsi con lo scanner sulle frequenze delle forze dell'ordine per ascoltarne le trasmissioni radio. Chi vuole semplicemente esercitare il diritto di cronaca, dunque, non si salva dalla condanna prevista dall'art. 617 bis c.p. che punisce chi installa apparecchiature atte ad intercettare comunicazioni. La Corte di Cassazione (sentenza n. 40249/2008) ha reso così definitiva la condanna nei confronti di tre giornalisti che, sia pur per ragioni di lavoro, si erano sintonizzati sulle frequenze della polizia. Secondo la Corte "integra gli estremi del reato di cui all'art. 617 bis c.p. l'installazione di un apparecchio radioricevente idoneo ad intercettare le trasmissioni della centrale operativa delle forze dell'ordine". I tre giornalisti si si erano rivolti alla Corte nel tentativo di ribaltare il verdetto della Corte d'appello di Milano sulla base della considerazione che "le comunicazioni tra la centrale operativa e le pattuglie delle forze dell'ordine non sarebbero connotate da segretezza, essendo diffuse 'in chiaro' per aria attraverso onde elettromagnetiche, per cui esse non sarebbero tutelate costituzionalmente e penalmente". I Giudici di Piazza Cavour hanno respinto la tesi difensiva rilevando che gli imputati non avevano negato "che gli strumenti sequestrati venivano utilizzati per l'attivita' giornalistica" e che il dolo si poteva desumere "dalla tipologia dell'apparecchiatura illegittimamente installata, descritta dai testi come idonea ad impedire o intercettare conversazioni su frequenze riservate al ministero della Difesa e in particolare utilizzate dal comando provinciale dei carabinieri". La Corte infine chiarisce che l'esercizio del diritto di cronaca, sussistendone i presupposti, potrebbe tutt'al piu' scriminare il reato di diffamazione, ma non i reati contestati.

Fonte: Cassazione: reato sintonizzarsi sulle frequenze della polizia. Anche se per esigenze giornalistiche


Quando mi vedete così sono nelle vesti di Moderatore
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.
#5455

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Secondo me un buon CB risulta la soluzione migliore.
La maggior parte dei camion e dei fuoristrada ha un CB a bordo, questo vuol dire tante potenziali stazioni riceventi.
Lascerei la banda OM ai veri esperti che potranno occuparsi della gestione delle comunicazioni più importanti.
Ma consigli sul modello?
Ero orientato verso lo jopix ma ho letto pareri discordanti, la cosa che mi lascia più perplesso è il prezzo. Costa circa 220 euro in Italia mentre sui 130 in Spagna.
Un sito spagnolo che lo vendeva a quel prezzo non lo tiene più e, da quanto ho capito è stato sospeso per problemi di costruzione.
Che ne dici Alpha?
Sinceramente non vorrei spendere più di 150 euro ma vorrei ssb ed un apparato omologato!
Anche perché poi voglio un'antenna....

#5457

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.092 secondi

Sponsors